luiginodorigo Inserito: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2007 Ho eseguito una supervisione di stabilimento, con i seguenti componenti: una CPU313C-2dp con vari slave profibus, e una scheda CP 5611, montata su di un pc sul quale e' installato il Lab View ed il simatic net, con il Pc, come OPC Client, leggo e scrivo circa 1000 variabili, tra bit, byte e word. Il sistema funziona, solo che alla fine, e diventato lento da far paura, praticamente, all'accensione, il PC ci impiega circa 7 - 8 minuti e non scherzo, per partire, e caricare tutte le variabili del mio sistema.Ho notato, controllando con un pc, con step 7 collegato in on line sulla rete Profibus, che l'OPC sembra, prima resettarmi tutte le mia variabili, me le mette a zero una alla volta, poi pian piano gli assegna il valore che gli viene comandato dalla mia applicazione lab View.Qulacuno mi sa dare una spiegazione, posso fare qualcosa per risolvere il problemaGrazie, in anticipo.Luigino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 22 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2007 struttura la tua comunicazione in modo tale da leggere tipi di dati dello stesso tipo , per esempio una chiamata con 100 interi , una con 200 reali ect .Ho sempre usato opc server con simatic net , cp5611 , vc#.net e non ho mai avuto problemi Leggere 1000 variabili , magari di tipo diverso , in un botto solo puo creare confusione Ci sono degli handler di eventi che puoi gestire in modo tale da leggere un gruppo di item dell'oggetto opc server , quando le variabili cambiano di stato o valore nei limiti desiderati.Non so poi cosa faccia labview al suo internoStudiati bene opc server ,i suoi metodi , proprieta' ect ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiginodorigo Inserita: 27 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 27 marzo 2007 grazie, walter farò delle prove in merito, mi sai dire su quali manuali poso trovare le informazioni di cui parli, considerando che con la Cp5611, sul cd manual collection, ho trovato manuali abbastanza generici, sul simatic net.Per la messa in funzione ho utilizzato una Id della siemens ricercata in internet.Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2007 (modificato) CPU313C-2dp con vari slave profibusSe possibile, prova diminuire la velocità del profibus che immagino di default a 1.5MB. Magari solo per prova mettila a 0.5MB, un problema potrebbe essere dato da troppi disturbi e di conseguenza errori da correggere sulla rete DP, e si sa che il tempo dedicato al supervisore è quello che è, nel senso che la CPU potrebbe avere cose più importanti da fare.p.s. Metti comunque in conto che potrei anche aver detto una vaccata Modificato: 27 marzo 2007 da dago_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 27 marzo 2007 la velocita e' relativa , viene gestita dai chip che si smazzano il protocollo profibus o mpi embedded profibus .Struttura le chiamate in maniera uniforme , con dati contigui e uguali , sotto timer per esempi a 200-300 ms una dall'altra , fai prove in questo senso .ciao walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati