Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sistema Parison Su Plc Serie S7-300 - equivalente a controllo Parison Moog

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei fare su di un sistema PLC S7-300 (ancora da definire tipo di CPU) un sistema Parison (controllo di spessore per settore iniezione plastica).

Max 200 punti totali equivalente al famoso MOOG in fascia media.

Si riesce a farlo col PLC serie 300 (anche con CPU di fascia alta) ?

• 3 weeks later...

Inserita:

Ciao Danz,

immagino che tu ti riferisca al controllo spessore parison per macchine soffiaggio plastica (e non iniezione dove il parison non esiste).

Credo, inoltre, che tu stia considerando il sistema su base tempo per estrusione continua e non quello su base posizione per teste di accumulo.

Io lo implemento abitualmente su una 315-2DP ed è integrato nel software che ho creato per la gestione completa della soffiatrice stessa.

Tieni conto che per arrivare ai livelli di qualità Moog ho dovuto penare abbastanza (passando attraverso svariati test e upgrade) perchè ci sono diversi fattori da considerare che non sono poi così evidenti ad una prima analisi.

Un suggerimento che ti posso dare, dato che non so quanto sia "pesante" il programma completo che vuoi mettere sulla tua CPU, è di stare attento che il tempo di ciclo resti comunque al di sotto degli 8/9 ms.

Un altro suggerimento (e poi mi fermo per non finire OT) è quello di usare un cilindro originale Moog con elettronica integrata in modo da liberare il tuo software almeno dalla gestione del feedback e della velocità di risposta.

Ciao.

Massimo