Vai al contenuto
PLC Forum

Terraneo 607 - come escludere commutatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un vecchio sistema citofonico della Terraneo composto da:

3 citofono 600WS

1 alimentatore 672

1 commutatore 607

unità esterna

suoneria

lo schema cablaggio è come quello riportato sotto (per 3 citofoni)

ltintercom2.jpg

Un fulmine mi ha danneggiato il commutatore ma il resto del sistema funziona (spero)

Questo l'ho verificato perché le tensioni in uscita al commutatore sono sballate, i citofoni non funzionano e non funzionano i pulsanti di chiamata interni.

Funziona invece l'apriporta e la suoneria (l' alimentatore fornisce i 12Vac e anche gli 8Vdc).

Dato che di fatto la possibilità di usare il citofono per chiamate interne non mi interessa (mai usata), volevo sapere se fosse possibile bypassare il commutatore per far funzionare ugualmente i citofoni perdendo la possibilità di escludere l'unità esterna in caso di chiamate interne.

Il motivo della scelta è che il commutatore mi costa 60€ + iva e non ne vale la pena nel mio caso.

Se qualcuno sa dirmi come fare o può mandarmi lo schema di funzionamento del 607 sarebbe perfetto.

Grazie

Giuliano

• 3 years later...

Inserita:

Dopo varie prove ho riscontrato lo stesso problema al mio impianto. Ho provato a cercare nei vari forum in cerca d'aiuto, purtroppo senza alcun risultato utile. A questo punto mi messo a guardare a fondo il circuito per cercare di by-passare il 607 dato che non avevo intenzione di spendere circa 120euro. La soluzione è stata più semplice di quello che pensavo:

- staccare l'ingresso + del 607 e collegarlo al + del porter 2659N

- scollegare le uscite 1, 2, 3 e 4 del 607 per poi collegare assieme i fili che entravano al punto 1 con quelli che entravano al punto 3, collegare assieme i fili che entravano al punto 2 con quelli che entravano al punto 4.

A questo punto il lavoro è terminato.

Un saluto a tutti

Inserita:

beh Archimede ho semplificato e mi sono attenuto al titolo dell'argomento.

A completamento il mio impianto funzionava tutto, mi spiego meglio: come intercomunicante OK mentre nessuno appartamento riusciva a sentire qualcuno all'esterno e viceversa. Quindi gli imputati potevano essere il porter o il commutatore. Purtroppo la misura di tensione a circuito con carico possono variare quindi non riuscivo a decidere. A questo punto ho staccato il porter al quale ho sostituito i transitor di fonia, provandolo a rimontare le cose non cambiavano (spesa 0,50 eurocent). L'ho preso di nuovo ed ho provato ad alimentarlo direttamente con alimentatore per vedere che rumore sentivo dall'autoparlante alimentando correttamente il porter con 8Vcc. Risultato: un rumore udibile da regolare con l'apposito trimmer. Ho inoltre provato ad invertire la polarità per vedere come reagiva, tutto OK. Il diodo D1 in comune al circuito del microfono e dell'autoparlante serve a salvaguardare il circuito dall'inversione delle polarità. A questo punto non avevo più dubbi che il problema dell'impianto fosse determinato dal commutatore. Infatti eseguendo il bypass del commutatore tutto ha iniziato a funzionare regolarmente. Anzi aggiungo che i fili +, 1, 2, 3, e 4 che arrivavano al commutatore ho dovuto proprio staccarli collegandoli secondo quando detto in quando avevo un rumore di fondo (bobine o componenti andati in deriva ..... per un impianto di 20anni ci può stare ).

Ero consapevole che staccando il commutatore non avrei avuto più la funzione di privacy ma per mantenerla avrei dovuto spendere circa 130euro che preferisco tenermi per un upgrade futuro (videocitofono).

ciao a tutti

proprio ev proprio a provat l erretatr direttamente A questo punto ho prova

sucecssied le tensioni a circuito in piedi non sempre Al porter ho provato

Inserita: (modificato)

Buono il bypass, ma scusa il + al porter secondo schema è gia collegato, a meno che dall'alimentatore sei andato al commutatore + e li avevi collegato il porter giusto. Hai mantenuto il porter collegato al + ma staccandolo dal 607.

chiedo precisazioni perché sto avendo problemi con la fonia esterna stesso impianto ma con due postazioni esterne 608n in più. (altra discussione aperta)

ciao grazie

Modificato: da maximf
Inserita:

Esatto, il + del porter è già collegato la + dell'alimentatore, potevo anche lascarlo attaccato al + del commutatore ma l'ho staccato per i problemi che mi creava all'impianto.

ciao

• 1 month later...
Gianni Squicciarini
Inserita:

Ho letto tutte le discussioni e mi chiedo, il commutatore 607 a che serve?

Visto che ho un' impianto che mi sta dando problemi per via di suoneria bassa dei ronzatori, che per funzionare passa dal commutatore e nel momento che si pigia il campanello, quest' ultimo emana un rumore ad intermittenza strano, quindi chiedo posso bypassarlo senza problemi?