Vai al contenuto
PLC Forum

Plc In Stop

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti,

siamo alle solite, ho un macchinario con la Cpu ( 314c-2 dp)in Stop, o meglio questo è quanto mi è stato detto, in pratica mentre il macchinario lavorava le periferiche sono andatre in errore comunicazione e la macchina si è bloccata , lampeggiano contemporaneamente tutte le spie della cpu, il programma è memorizzato in una memory card, sapete dirmi se c'è qualcosa che posso fare senza collegarmi con il pc.

Temo che andremo per le lunghe, c'è qualcuno di voi ferrato nel Lazio che può aiutarmi? noi siamo a Tivoli terme, magari anche dalle regioni limitrofe, il tecnico che io conosco ha il programma ed il cavo per l'S7 200 quindi per il momento non può aiutarmi.

Confido nelle vostre infinite conoscenze.

Un Saluto

Ilciano74

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se lampeggiano tutte le spie, vuol dire che la macchina ha sentito un corto sul bus a 5 volt ed è andata in protezione azzerando il programma che aveva caricato in quel momento. devi spegnere e riaccendere facendogli fare un reset della memoria e facendogli caricare il programma dalla memori card, che dovrebbe fare in automatico, altra cosa verifica che non ci sia qualche uscita che vada su in relay, dove viene chiamato moltissime vote, questo provoca degli archi che entrano nel bus della cpu provocando il tuo problema, se cosi fosse devi sostituire questi relay con dei relay allo stato solido, in modo da evitare questi problemi..

a me tempo fà era capitato con una punzonatrice, avevano messo il comando del punzone su un relay normale invece di uno statico..

ciao

Inserita:

Ciao Gianmario,

Grazie per la disponibilità, utile la tua informazione, ma, non ho capito come resettare e far rileggere la memory, se lo fa in automatico la mia cpu non lo fa, con il commutatore stop run non posso far nulla, una volta nel s5 mi avevano spiegato come fare per resettare la cpu.

Al mio plc ci sono collegati un pannello operatore una linea che va agli inverter ed un'altra linea che ora non ho la possibilità di sapere dove va.

Tra le varie prove fatte abbiamo alimentato il plc al banco quindi con tutte le periferiche e le linee dati scollegare.

Spero di avere presto notizie utili, domani prevedo una giornata di fuoco :-) con la macchina rotta blocchiamo la produzione.

Buona serata ed ancora grazie

Luciano

Inserita:

Tratto dal manuale Siemens "Sistema di automazione S7-300 Getting Started Collection"

4. Eseguire la cancellazione totale della CPU:

– Portare il selettore dei modi operativi in posizione MRES. Mantenerlo in questa

posizione finché il LED STOP si accende per la seconda volta e rimane acceso.

Rilasciare quindi il selettore dei modi operativi.

– Entro 3 secondi è necessario riportare in posizione MRES il selettore dei modi

operativi. Il LED STOP inizia a lampeggiare velocemente e la CPU esegue la

cancellazione totale. A questo punto è possibile rilasciare il selettore dei modi

operativi. Quando il LED STOP rimane acceso, la CPU ha concluso la cancellazione

totale.

Inserita:

Buon giorno Flavio,

grazie per l'info che mi hai passata, ma non sono riuscito ancora a risolvere, una domanda, se eseguo la sequenza come descritto , con plc gia acceso non cambia nulla cioè tutti i led continuano a lampeggiare, se invece spengo e quando riaccendo pigio il selettore verso mres, il led stop inizia a lampeggiare ma quando lo lascio lampeggia per un istante il led Sf e poi tutti i led riprendono a lampeggiare .

Questo è quanto, sapete consigliarmi un venditore fornito dove poter acquistare senza lunghe attese il mio plc?

E poi la mia Cpu è una 314c-2DP, su altri macchinari ho visto Cpu 313.... quali sono le differenze?

Grazie

Luciano

Inserita:

A me è capitato un simile comportamento con un guasto della MMC.

Puoi provare, prima di sostituire la CPU, a togliere la MMC e a fare un reset senza MMC.

I LED lampeggiano ancora tutti? uhm... potrebbe essere proprio la CPU.

I LED non lampeggiano più? uhm... forse è solo da sostituire la MMC e ricaricare il programma.

Ciao

Inserita: (modificato)

Anche a me è capitato qualcosa del genere.

Appena la cpu si accendeva lampeggiava qualche led e poi diventavano tutti fissi.

Ho risolto anche io cambiando la MMC e ricaricando il programma.

Avevo sentito anche hotline per questo fatto, mi ricordo che anche loro mi hanno detto di cambiare mmc, ma non mi hanno saputo dare nessuna spiegazione riguardo le possibili cause del guasto.

Ciao

Modificato: da suppaman
Inserita: (modificato)

Concordo con Vince73PLC, se dopo il reset senza MMC, i leds lampeggiano ancora, allora potrebbe essere proprio che la CPU e' andata.

Modificato: da Savino
Inserita:

HAI PROVATO A COLLEGARTI CON LA CPU ONLINE E CANCELLARE TUTTI I BLOCCHI DEL TUO APPLICATIVO NELLA CPU?

IO HO PROVATO ALCUNE VOLTE LA PROCEDURA DEL SELETTORE MA CON SCARSI RISULTATI.

SE RIESCI A CANCELLARE I BLOCCHI PROVA A SCOLLEGARE LA CPU DAL RESTO DELLE SCHEDE ( INPU/OUTPUT ECC. ) E

SELEZIONA SU RUN, SE LA CPU NON HA PROBLEMI DOVREBBE RIPARTIRE CON IL LED RUN ACCESO.

Inserita:

Vi aggiornerò oggi pomeriggio...è in arrivo il plc nuovo....Speriamo Bene... :-)

Grazie ancora per i vostri preziosissimi post.

A dopo Luciano

Inserita:

...eccoci...Confermo il guasto della Cpu....montata ed ora è ok....

Un saluto a quanti hanno collaborato alla mia ricerca guasto :-)

Luciano