pavona61 Inserito: 20 gennaio 2010 Segnala Inserito: 20 gennaio 2010 Salve, ho questa serratura che se si apre il portone dall'esterno con la chiave o da dentro con la maniglia, funziona a meraviglia, il portone si apre e si richiude, se invece si apre il portone con il pulsante citofono, la porta si apre ma non si chiude più, dopo 4 o5 volte che si sbatte la porta o si gira la maniglia interna apertura , allora si chiude, ho fatto una prova, una volta aperto con il citofono se si spinge dentro lo scrocco superiore, quello piccolo, si porta dietro anche quello grande, non dovrebbe rimanere fuori per inserirsi dentro la fessura dell'anta fissa del portone? Spero di essermi spiegato, grazie
maxissimo76 Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Inserita: 20 gennaio 2010 se si spinge dentro lo scrocco superiore, quello piccolo, si porta dietro anche quello grande, non dovrebbe rimanere fuori per inserirsi dentro la fessura dell'anta fissa del portone?Di solito questo significa che è guasta. Il fatto che vada con la chiave è secondario perche fai un'azione diversa rispetto all'azionamneto elettrico.
bulmax Inserita: 21 gennaio 2010 Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 se apri la serratura, vedrai un'ancoretta che viene attirata dal magnete ,questa rimane attirata anche dopo il comando dal pulsante,vedrai che se l'allontani, la serratura si chiude.ammesso che l'elettromagnete non sia eccitato, puoi tentare di risolvere il problema, dilatando le 2 mollette poste all'interno dei pistoncini ,situati sotto all'ancoretta.devi smontare la bobinetta dalla serratura ,staccando prima i fili di alimentazione, poi svitando le 2viti esterne che reggono le 2 bobinette badando a non fare girare le stesse,rischiando di spezzare i fili dell'avvolgimento.(altrimenti butti tutto); dopo devi togliere i fermi dell'ancoretta e fai attenzione a non fare saltare i 2 pistoncini.le mollette da allungare sono dentro ai 2 pistoncini;se sono rovinate o hanno perso di elasticità ,sostituiscile con altre simili.(li puoi trovare nei lucchetti in ottone).fai alla lettera ciò che ti ho detto e vedrai che risolvi. ciao
pavona61 Inserita: 21 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2010 il problema è, come si smonta la serratura? è un portone blindato, i fili elettrici escono da un buco della blindatura, c'è da legarli con del fil di ferro, altrimenti come fai per reinfilarli nel buco, c'è una vite centrale che regge il blocchetto della chiave e va bene, la maniglia interna ha una brucola piccola, ma il quadrettino dove va infilata la maniglia, come si toglie?Sperando che la bobinetta è attaccata alla serratura, grazie per l'aiuto
pavona61 Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 se apri la serratura, vedrai un'ancoretta che viene attirata dal magnete ,questa rimane attirata anche dopo il comando dal pulsante,vedrai che se l'allontani, la serratura si chiude.ammesso che l'elettromagnete non sia eccitato, puoi tentare di risolvere il problema, dilatando le 2 mollette poste all'interno dei pistoncini ,situati sotto all'ancoretta.devi smontare la bobinetta dalla serratura ,staccando prima i fili di alimentazione, poi svitando le 2viti esterne che reggono le 2 bobinette badando a non fare girare le stesse,rischiando di spezzare i fili dell'avvolgimento.(altrimenti butti tutto); dopo devi togliere i fermi dell'ancoretta e fai attenzione a non fare saltare i 2 pistoncini.le mollette da allungare sono dentro ai 2 pistoncini;se sono rovinate o hanno perso di elasticità ,sostituiscile con altre simili.(li puoi trovare nei lucchetti in ottone).fai alla lettera ciò che ti ho detto e vedrai che risolvi.ciaoho risolto, grazie a Bulmax, con la sua spiegazione dettagliata, sono riuscito a sistemarla, anche perchè la serratura, mi sembra sia Velmax, non si trova più, ha circa 20 anni, per cambiarla era un lavorone, per via dei buchi che non si incontrano, una bobina aveva un pistoncino rimasto dentro, l'ho sbloccato, ho allungato un pochino la molletta e ho rimontato tutto, per adesso sembra che và, un grazie a tutti
Messaggi consigliati