Vai al contenuto
PLC Forum

Temporizzatore Luci Scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono di nuovo a chiedere aiuto

ieri si e rotto il temporizzatore delle luci scale l ho smontato e portava 3 fili ne ho comprato uno della tecnoswict e ne porta 4 ma lo schema dice montaggio a 3 fili e ne mostra 4 come devo installare il nuovo a tre fili???

grazie di tutto Tiziano

Inserita:

sicuramente ci saranno dei simboli

F (fase ) N(neutro) O (lampada) ; :I (pulsante), so

oppure

L N " "

sostituisci pari pari al vecchio, se non trovi la N, te lo devi riportare prendendolo dalla cassetta più vicina

ciao

Inserita:

ciao antonio grazie della risposta si la l e la n ci sono come ci sono la fase e e il neutro collegati ma il nuovo porta 4 filie non piu tre

Inserita:

I temporizzatori di solito permettono il comando sia a 3 che a 4 fili. Io ne ho sottomano uno, ti metto lo schema che fornisce il produttore.

Spero ti possa essere d'aiuto.

collegamentotemporizzat.jpg

Inserita:

schema tecno swichCiao Riccy grazie dell aiuto allora monto il temporizzatore in questo modo

alla letter l metto la fase

alla n il neutro

al 2 la lampada

al 1 l interrutore

poi alla lampada gli metto il neutro

all altra entrata del pulsante il neutro

la lampada si accende ma qundo stacca il temporizzatore cliccando il pulsante non si accende piu perche?inserisco il mio schema dal sito schema temporizzatore tecnoswich

dimenticavo anche quando sposto il pulsantino del temporizzatore da l orologio alla lampada si accende solo che l interruttore non sollecita puo essere rotto il temporizzatore????

Inserita:

Se sposti dall'orologio alla lampada lo metti in fisso, quindi non viene piu comandato da pulsante...

Mi pare strano che, effettuato un collegamento corretto, la lampada non si riaccenda...

Dallo schema che hai postato si deduce che, se il tuo è del tipo "relè ad impulsi temporizzato", quando si preme il pulsante prima che sia finito il conteggio la lampada si spegne, in questo caso è corretto che se premi due volte prima che finisca il conteggio la lampada si spenga...

Inserita:

si non mi da nessun comando il pulsante

non so se e rotto il temporizzatore

il temporizzatore porta la l la n 1 e 2

l n fase e neutro

il 2 la lampada un filo e laltro al neutro

poi un neutro al pulsante e l altro filo del pulsante all 1 ma non attacca il rele