Vai al contenuto
PLC Forum

Compatibilità Tra Daitem Daiphone E Cancello Automatico Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. Dovrei installare un citofono senza filo e mi è stato consigliato il DAIPHONE della Daitem in quanto tra le sue caratteristiche è prevista la possibilità di utilizzarlo come apri cancello. Il cancello che ho attualmente è di tipo scorrevole comandato da un sistema BFT (di cui non so il modello) con telecomando, è compatibile con il DAIPHONE?

Inserita:

Direi di sì. Ti troverai al limite un'uscita 12 VAC per elettroserratura invece di un contatto pulito...ma basta mettere un relè ed è fatta!

Inserita:

Grazie Max per la rapida risposta ma non sono un professionista e stavo sondando il terreno prima di procedere al mio acquisto. :unsure: Purtroppo non ne capisco molto ed interpretare "uscita 12 VAC" e "contatto pulito" mi risulta un pò difficile, in ogni caso ti sarei grato se potessi fare riferimento a qualche immagine o provare a spiegarmi la differenza. Infine ne approfitto per chiederti se per collegare il motore del sistema BFT (quindi per aprire il cancello con la base interna del DAIPHONE) è necessario utilizzare dei cavi in quanto sto optando per la soluzione senza fili a causa di precise indicazioni dettate dal mio padrone di casa. <_<

Inserita:

Scusami, cerco di essere più chiaro. Il modello Daitem che montai qualche anno addietro aveva una "centrale" oltre al posto esterno ed alle cornette. Da questa base escono i 12 VAC per fare scattare la serratura. Ora a tè invece serve un conatto che chiude da mandare nella centrale BFT (come un selettore a chiave). Per questo ti sergve un relè a 12VAC alimentato da quest'uscita del Daitem (2 fili) che chiude il suo contatto (2 fili) da portare nella centrale BFT. Di solito il problema fili non c'è perche le due centrali sono vicine...

Inserita: (modificato)

Continuo a capirci poco ma apprezzo la tua disponibilità e la tua pazienza :thumb_yello: da quello che ho capito bisogna collegare l'unità esterna del sistema Daitem con il motore del cancello utilizzando i cavi dell'elettricità già presenti (necessari per il funzionamento del sistema BFT). Giusto?...lampo di genio!!!... Per aprire e chidere il cancello c'è una piccola serratura nella quale bisogna intodurre una piccola chiave, forse va collegata qui?

Modificato: da artbel
Inserita:

Sì....solo che ti conviene trovare i fili che da quella chiave vanno al quadro del cancello e lì collegare quelli che ti arrivano dal quadro Daitem (con in mezzo il relè...)

Inserita:

Ricapitolando: prendo i fili che arrivano alla cassettina esterna con la serratura dalla centrale BFT, li collego ai relè e poi li unisco a quelli dell'unità esterna DAITEM. Giusto?

Inserita:

OK:

1 - cerca uscita elettroserratura dal Daitem

2 - collegaci l'alimentazione di un relè 12VAC

3 - collega a C ed NA del relè due fili che porti all'ingresso APRE e COMUNE del BFT (insieme alla chiave che hai già)

Inserita:

Perfetto, sei stato chiarissimo :thumb_yello: . Grazie mille per la consulenza e le preziosissime indicazioni

Buona serata! :)