robertz61 Inserito: 29 gennaio 2010 Segnala Inserito: 29 gennaio 2010 Buonasera a tutti.Vorrei sottoporvi un problema che mi è sorto nei giorni scorsi.Nella mia abitazione singola, sono installati 2 citofoni uno al piano terra ed uno al piano superiore del tipo lt terraneo 600, collegati ad una postazione esterna con la possibilità di apertura elettrica del cancelletto.In seguito ad una ristrutturazione cavi elettrici di una scatola di derivazione interna all'abitazione, ho avuto l'amara sorpresa di ritrovarmi i cavi che congiungono il citofono superiore a quello a piano terra completamente rotti/spezzati e di colore diverso da quelli che poi dipartono verso la postazione esterna, col risultato che non mi raccapezzo più con i collegamenti.Cavi citofoni:1 - verde (ricevitore)2 - marrone (microfono)3 - arancio (0 volt)6 - grigio (ingresso chiamata, ronzatore)T - blu (apriporta)Spero di aver fatto cosa giusta collegando i suddetti cavetti dei rispettivi 2 citofoni insieme per ogni distinto colore (blu con blu ecc...) ma, adesso mi ritrovo i 5 cavi che si dirigono verso la postazione esterna che non riesco più a ricollegare all'accoppiamento dei 2 citofoni.Volevo ovviare la cosa andando a controllare i colori dei fili nella citofoniera esterna e della serratura elettrica cercando di risalire ai vari collegamenti, ma ahimè, anche lì i cavi sono di colore differente rispetto a quelli della scatola di derivazione, probabilmente in seguito ad una giunta in qualche parte del tragitto.Ho fatto mille e più tentativi di combinazione ma non riesco a trovare il bandolo della matassa. Nebbia...O funziona il cancelletto e solo il ricevitore oppure solo il ronzatore e poi nient'altro ecc...Esiste un modo senza l'ausilio di tester o quant'altro (visto che sono del tutto out in materia) per risalire alla giusta combinazione? Insomma un modo spartano ma efficace?Ho notato che toccando 2 cavi tra loro che portano alla postazione esterna, si provoca una leggera scintilla. Presumo che uno dei due sia quindi il positivo.Uno di questi 2 cavi a quale numero dovrebbe corrispondere dei citofoni?Grazie in anticipo se potete darmi indicazioni di come risolvere. Roberto
Ivan Botta Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Se toccando i due fili provochi una scintilla potrebbero essere il comune e quello dell'apriporta, quindi uno il 3 a l'altro il T, prova a collegarli a caso, a questo punto fai tenere premuto il tasto di chiamata e ad uno ad uno appoggia i fili rimasti sul morsetto 6 del citofono, se non suona inverti i fili sui morsetti 3 e TTi rimangono i due della fonica, collegali e al limite invertili.
robertz61 Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Perfetto !!!!!!!!!!!! Grazie Ivan !!! Grazie veramente tante !!!Mi hai risparmiato una bella ramanzina dalla moglie Ho solo un problema a sentire l'audio dall'esterno ma dev'esserci un'interruzione del cavo in qualche giuntura dei cavi.Un buon fine settimana a te e tutti del forum.Roberto
Messaggi consigliati