bobbox Inserito: 15 febbraio 2010 Segnala Inserito: 15 febbraio 2010 salve,ho sostituito il vecchio impianto urmet tradizionale con uno elettronico sempre urmet,sul vecchio impianto quando premevo il pulsante di chiamata dal posto esterno insieme al negativo del porter si azionava un rele' 12 Vac e con un temporizzatore si accendeva la luce sotto la pensilina,ora pero' ho un problema perche' tra il pulsante di chiamata e il negativo del porter ho 18 Vdc,esiste un rele' 18Vdc ?, datemi qualche suggerimento.grazie,antonio.
sondino Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 (modificato) Io, terra terra farei un po di esperimenti, misurerei la corrente che assorbe un relè 12vdc a 12 vdc poi calcolerei una resistenza da mettere in serie per ottenere la caduta necessaria, oppure monterei un 7812.Vorrei sottolineare il "terra terra" con cui ho iniziato la frase Modificato: 15 febbraio 2010 da sondino
bobbox Inserita: 16 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 grazie per avermi risposto,ma se sapevo come fare non avrei fatto di certo una domanda "terra terra",potresti aiutarmi a capire di piu' con qualche esempio? il 7812 ho letto che e' uno stabilizzatore di tensione come posso usarlo nel mio caso?scusatemi per ler le domande "terra terra".ciao antonio.
sondino Inserita: 16 febbraio 2010 Segnala Inserita: 16 febbraio 2010 cos'è di preciso lo trovi qui datascheet 78xxNel formato T220, colleghi il segnale del campanello al pin 1, al pin 3 il centrale colleghi la massa (negativo) e al pin 2 colleghi il relè. L'altro pin del rele lo colleghi al negativo. Io farei così se fosse il mio campanello ma prima avrei provato con una resistenza in serie al rele resistenza da.......bisogna farci 4 calcoli....
sondino Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 se hai un rele come questo rele, che assorbe 46 mA devi far cadere 6 volt: R=V/I=6/0.046=130, prova a montare una resistenza da 1/2 watt in serie al rele, avrai circa 12v sul rele.Testato in laboratorio.
ASMO Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 E...comunque : se ho ben capito il relè rimane eccitato per un attimo ?Perchè se si tratta di un impulso, anche se installi un 12 VDC dove i VDC sono 18 (magari misurati a vuoto) non Ti succede assolutamente nulla, a meno che non Ti si incastra il pulsante in posizione di "chiuso" per parecchio tempo !Ad ogni modo il consiglio di Sondino non ha nulla di sbagliato, il mio invece è una scorciatoia, pensa a quante applicazioni survoltate esistono, il relè passo passo, (almeno quelli di parecchi anni fa che montavo io) se rimaneva inceppato il pulsante di attivazione, dopo un tot si bruciava perchè la bobina non era calcolata per la tensione di esercizio, ma per meno, solo che basandosi sul fatto che un impulso dura una manciata di millisecondi, ci vuol ben altro per bruciare il relè, e per me Tu sei nella stessa situazione.SalutiASMO
sondino Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 esatto anche senza resistenza il rele non dovrebbe risentirne perchè il campo di funzionamento è fino al 170% (20,4v). ma una resistenza non gli fa certo male
ASMO Inserita: 17 febbraio 2010 Segnala Inserita: 17 febbraio 2010 ma una resistenza non gli fa certo maleConcordo...
Messaggi consigliati