Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Su Chiamata Videocitodono Sprint X Non Udenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...avrei un problemino

Devo collegare un relè ( a mo di suoneria supplementare) che si ecciti alla chiamata su un videocitofono digitale bticino serie sprint

Tutto questo per far accendere una lampada per rendere visibilie la chiamata dato che si tratta di persone non udenti

Ho visto che la Bticino offre un ripetitore di chiamata da collegare )art. 336220 al "modico" costo di 40 euri, il quale da schema elettrico deve essere collegato ai morsetti 1 e 5 del posto interno non chè al 12 dell'alimentatore

Siccome nell'appartamento non trovo l'alimentatore (forse sarà al piano terra) lo schema suggerisce di collegare una sevcondo alimentatore (art 306000 o 336000) al modico costo di altre 50 euri....totale 90 euri p più

Ho provato a vedere che segnae arriva tra i morsetti 1 e 5 del posto interno (12 o 24 continua o alternata) ma con il tester ho avuto un po di difficoltà...ho provato a collegare un relè da 12 Vcc e non va e nemmeno uno da 12 Vac

Allora ho avuto la felice idea di sfruttare l'accensione del monitor che avviene contesualmente alla chiamata....e con il tester ho misurato una tensione tra i morsetti 1 e 2 strana....ma alternata

Allora ho provato a collegare un relè da 24 Vac e tutto andava bene: si eccitava alla ricezione della chiamata e all'attivazione del monitor dall'interno

Il problema è che il relè si eccita ogni tanto anche senza chiamata.....e forse ho capito che l'eccitazione avviene quando squilla il citofono degli appartamenti vicini

Qualcuno sa che tipi di segnale arrivano al posto interno sul segnale di chiamata (1 e 5 ) o attivazione video (1 e 2) al fine di collegare un relè specifico in modo da rispoarmiare soldi ed evitare di passare km di fili?

Grazie a tutti

Tommaso

Inserita:

Ciao, attenzione perchè nel sistema digitale i voltaggi sono tutti "strani"...

Per poter aggiungere una suoneria Bticino esterna devi avere il modello di sprint accessoriabile ( 344212) aggiungere l'accessorio 346800 nella cornetta e portare due fili alla suoneria 336910. Nessun cambio alimentatore.

Altre soluzione sono FORTEMENTE da sconsigliare....

Inserita:

Visto che non mi intendo troppo di citofoni btcino ho approfondito un po circa il modello, per dare qualche info in più a chi potrebbe darmi una mano

Il posto interno è il modello 334342 (con morsettiera numerata da 1 a 8 ) e quindi suppongo che l'impianto sia del tipo Analogico.

Il cicalino di chiamata è lo stesso altoparlante della cornetta

Ripeto che il mio prob non è installare unsa suoneria supplementare, ma bensi un relè da interfacciare ad un impianto di segnalazione visiva per persone non udenti.

Qunidi realizzare un interfaccia che abbia come input la chiamata al posto interno e come uscita l'eccitazione di un relè

Grazie mille

Inserita:

Giusto per concludere

Ho risolto installando il relè ausiliario della bticino art.336220 associandolo ad un piccolo alimentatore switching da 500 mA (8 euri) al posto del costosissimo alimentatore Bticino 336000 (circa 65 euri) visto che di quest'ultimo mi interessava solo la parte in CC

Tutto funziona alla perfezione

Grazie lo stesso