Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Anomalia Con Et200s

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

e'la prima volta che posto su questo forum ma e' un pezzo che leggo le vostre discussioni.

Scrivo in quanto ho uno stranissimo caso in cui un modulo et200s mi sta'dando parecchie noie.

Innanzitutto parliamo di una rete profibus su cui sono connessi n.2 IM151,un'analizzatore di rete in profibus

e un TP270 oltre alla cpu 315-2 DP e CP343-1 IT.

Uno dei due et200s ultimamente continua ad andare in blocco e rimane acceso il led SF in modo molto casuale,

cioe' magari per giorni va tutto bene poi all'improvviso viene fuori l'allarme.

Per resettarlo devo togliere e poi ridare alimentazione al modulo.

Nella diagnostica della cpu non compare nessuna anomalia a parte gli errori di lettura della periferia e il

successivo ritorno di stazione.

Ho provato a rifare e controllare tutti i connettori delle varie periferiche,ho abbassato a 500Kb la velocita di

comunicazione profibus,controllato i cavi,sostituito l' IM151.

Infine ho provato anche a cambiare la cpu con una VIPA 315-4NE11,per un po'sembrava che avessi risolto

poi all'improvviso tutto e'tornato come prima.

Secondo voi mi e' sfuggito qualcosa? :senzasperanza:

Modificato: da fabio a6

Federico Milan
Inserita:

Lunghezza cavi e velocità sono congruenti?

Terminazione delle connessioni sono ok?

Paramrizzazione hardware è ok, mi riferisco alla alle versioni firmware delle ET200S.

Stiamo parlando della ET200S normale o qualla smart ossia, per intenderci con CPU?

Dici che l'evento è csuale, ma siamo sicuri che non ci sia qualcosa che influisca? per esempio, accensione di carichi particolarmente "grossi", vibrazioni, apparecchiature particolari, presenza di azionamenti ...

ciao

Inserita:

Il modulo in questione e'un semplice et200s,

per quanto riguarda la lunghezza dei cavi siamo nell'ordine di una quindicina di metri

con una velocita' di comunicazione di 500Kb.

Comunque ho fatto dei test sulla rete con un BT200 e sono risultati nella norma.

Per quanto riguarda eventuali disturbi dovuti a fattori esterni ci avevo pensato in quanto

l'impianto in questione e' una centrale idroelettrica,ma la cosa strana e' che queste

anomalie accadono piu' frequentemente quando l'impianto e' fermo escludendo questa

possibilita'

Vi assicuro che di questi moduli ne ho montati diversi ma una cosa del genere non mi e' mai capitata.

Inserita:

Hai provato a sostituire il modulo ET200s che va in SF?

Magari potrebbe essere un guasto a d una scheda dello stesso, o un problema di aggregazione delle morsettiere.

Proverei a smontare tutto e rimontarlo magari c'è un falso contatto del BUS interno all'et200s.

Comunque sostituire i moduli e provare!

Buon lavoro!

Inserita:

Si e'ripresentato di nuovo il problema e adesso addirittura il led SF non si resetta piu'.

Sono riuscito a contattare la Siemens la quale mi ha dato lo stesso consiglio.

Oggi ho sostituito tutti i moduli comprese morsettiere e IM151.

E'stata una bella noia in quanto erano una decina in tutto e scablarli per poi ricablarli

non e' proprio un passatempo.

Comunque mi chiedo come mai non esista una diagnostica piu'approfondita che

possa individuare direttamente l'anomalia e non dare informazioni generiche.

Per adesso sembra che il problema sia risolto. <_<

Ora non mi resta che rimontare il modulo difettoso e cercare di capire quale sia il

difetto facendo prove in officina.