purpy61 Inserito: 25 febbraio 2010 Segnala Inserito: 25 febbraio 2010 vi pongo un quesito... abito in un condominio composto da 2 scale, quindi con una elettroserratura a testa per scala con relativo pulsante apriporta. poi c'è il vialetto con un'altro apriporta ovviamente per il cancelletto del condominio dove c'è la pulsantiera citofonica ( abbiamo solo una postazione esterna). col pulsante apriporta della scala apro sia il portoncino che il cancelletto esterno.... nell'altra scala la stessa cosa mentre con quello del vialetto si apre solo quello esterno, che naturalmente uscendo dalle scale in realtà sarebbe già aperto!!! il quesito è... si potrebbe fare in modo che i pulsanti nella scala aprino solo il portoncino e quello esterno si apra solo dal vialetto?? e che ovviamente però dal citofono di casa si aprano entrambi i portoncini??
Lorenzo (An) Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 Penso che potresti realizzare la cosa utilizzando un relè bipolare monostabile. Modificando gli attuali circuiti, un contatto di uscita lo usi per il comando del portoncino, l'altro per quello del cancello. Le due elettroserrature diventano a questo punto indipendenti. Ora con il pulsante dei citofoni comandi la bobina del relè che, eccitandosi, ti apre entrambe le serrature. Poi a valle del relè, avendo circuiti ora indipendenti, realizzi dei pulsanti locali per l'apertura della singola porta; in pratica il pulsante locale è in parallelo al corrispondente contatto del relè.Io ho avuto esperienza di un circuito analago a questo per il comando di due distinti temporazzitori luce scale: uno per la luce all'interno del vano scala, l'altro per le luci del vialetto d'ingresso. Localmente i pulsanti agiscono solo sul ciircuito interessato, così i condomini possono scendere in garage, in cantina, o spostarsi da un piano all'altro, senza ogni volta illuminare tutto il vialetto; invece dai citofoni, tramite il relè, accendo tutto, funzione utilizzata quando si apre il cancello per far entrare i visitatori.
purpy61 Inserita: 26 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 grazie lorenzo... ci avevo pensato la tua è stata una conferma!! grazie
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora