Vai al contenuto
PLC Forum

Led Luminosi Su Elvox 6200

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve volevo chiedervi se e' possibile installare sulle due spie presenti sulla base dell'elvox 6200 serie Petrarca due led che si dovrebbero illuminare quando suonano il pulsante dalla strada.Ovviamente se si puo' fare ,cortesemente,mi potreste spiegare come fare e dove collegare i fili.La morsettiera presente nel citofono e' cosi' composta e collegata :

7= filo bianco

AU= non collegato

1= grigio

2= rosso

3= marrone

5= ponticellato col 3

6E= non collegato

6= grigio

6P= non collegato

6S= non collegato

P.S. Per chi non avesse presente il 6200 ci sono 2 spie senza lampadine o led (sara' una predisposizione per montarci qualchosa)

poste in basso a destra della base con 2 icone ,1 c'e' un campanello sbarrato(esclusione suoneria?) 2 c'e' un lucchetto aperto.

Vorrei sfruttare queste 2 spie per installarci le 2 lampadine o led o quello che mi consigliate voi.

Grazie!!

Inserita:
(sara' una predisposizione per montarci qualchosa)

serve per montarci la schedina art.6153 che è un commutatore per regolare la suoneria su tre diversi livelli o per escluderla completamente in questo caso si accende un led rosso, l' altro led (verde) segnala la porta/cancello aperto naturalmente sono richieste linee supplementari.

il segnale di chiamata è di tipo elettronico ed avviene inviando un tono verso il morsetto 6E

il 6S sarebbe un uscita per attivare suonerie ausiliarie tramite un apposito relè

Inserita:

Ciao Bruno e grazie per la risposta molto esaustiva...ma ti volevo chiedere...e se io al posto della scheda opzionale ci metto 2 diodi led bianchi con un po' di colla a caldo e li collego a qualche morsetto riesco a farli illuminare quando mi bussano?

mi sembra che i led funzionino a 3.2 volt non potrei con qualche resistenza o altro collegarli a qualche morsetto dove esce della tensione e farli illuminare?

Grazie!

Inserita: (modificato)

non saprei perchè non conosco le tensioni in gioco comunque i morsetti che possono interessarti sono il 3/5 (comune negativo fonica) e 6S

mentre 1 e 2 sono altoparlante e microfono della cornetta, 7 apriporta, 6P la chiamata fuoriporta col secondo tono, 6E per la chiamata da targa esterna e 6 per eventuale chiamata da circuito intercomunicante, AU serve per l' autoaccensione del monitor in caso di impianto videocitofonico

Modificato: da bruno.m

Bruno..scusami approfitto della tua pazienza...tu mi hai detto che i morsetti che possono interessarmi sono i morsetti 3/5 comune negativo fonica e 6S.Domande:

3/5 e' anche negativo di tensione o solo negativo per la fonica?

6S cosa e'?

poi mi hai scritto che il 6=eventuale chiamata da circuito intercomunicante,quindi posso comunicare con gli altri citofoni?come?

il mio schema e' il seguente:

----------------------------------------------------------------

ALIMENTATORE (nelle scale)ELVOX MOD.6680

-----------------------------------------------------------------

PRIMO PIANO VIDEOCITOFONO ELVOX MOD.6300

MORSETTIERA PICCOLA:

1= FILO GIALLO

2= FILO BLU

3= FILO MARRONE

4= NON COLLEGATO

MORSETTIERA GRANDE:

5= FILO NERO

6= FILO ROSSO

7= NON COLLEGATO

8= FILO GRIGIO

9= FILO VERDE

10= NON COLLEGATO

11= NON COLLEGATO

---------------------------------------------------------------------------

SECONDO PIANO(dove voglio installare i led luminosi)

N.2 CITOFONI ELVOX ART.6200 COLLEGATI TUTTI E DUE COSI':

7= FILO BIANCO

AU= NON COLLEGATO

1= GRIGIO

2= ROSSO

3e 5 = MARRONE

6E= NON COLLEGATO

6= FILO GIALLO (perche' e' collegato questo morsetto?)

6P= non collegato

6S= non collegato ( da qui esce tensione?)

-----------------------------------------------------------------------------

Grazie!!

Modificato: da giovanni1960

il videocitofono 6300 mi pare sia il modello giotto e non puoi usarlo come intercomunicante in quanto mancano i tasti per la chiamata degli altri apparecchi e lo stesso non è espandibile, ti sarebbe servito il petrarca componibile costituito dal citofono art. 6200, il monitor art. 6000, la staffa di assemblaggio art. 6145 ed i tasti supplementari art. 6152. In questo caso avresti potuto fare il sistema intercom naturalmente passando altri conduttori per il servizio.

Per il collegamanto del morsetto 6/6E al momento ho un lapsus ma credo che oltre ad un suono diverso il morsetto 6 non faccia accendere il monitor (in un intercom non serve in quanto gli apparecchi interni non sono dotati di telecamera) pertanto nel tuo caso non cambierebbe nulla a parte il suono

se ricordo esattamento il 3 (comune fonica) dovrebbe essere collegato allo 0V del trasformatore e non al negativo anche se in alcuni casi elvox consigliava di collegare il 3 del montante al negativo dell' alimentatore

Modificato: da bruno.m