arcadia Inserito: 31 marzo 2010 Segnala Inserito: 31 marzo 2010 come da titolo, quando è obbligatorio il progetto?saluti e buona pasqua.
Nino1001 Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 Progetto per un impianto citofonico?Prima di realizzare un citofono l'installatore si rivolge a persona abilitata a stilare un progetto, che vuol dire fare la fotocopia dello schema della casa costruttrice, mettere in conto ed esguire il lavoro.Non lo so se ci vuole il progetto. Se ci vuole faccio notare al cliente la livietazione dei costi e gli faccio passare la volgia di volerlo.
arcadia Inserita: 11 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2010 da una lettura del dm37 gli impianti citofonici rientrano nella lettera b e lo stesso decreto dice: “Per l'installazione, latrasformazione e l'ampliamento degli impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettere a), , c), d), e), g), èredatto un progetto.” indica cioe che è sempre obbligatorio un progetto.almeno questo ho capito, volevo capire se è corretto o mi sbaglio, non sempre si può far desistere il cliente, anche perchè se fai una fattura del lavoro e non accompagni con il progetto non credo siamo a posto, e in di.co che metti per il progetto?
Nino1001 Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 Mai fatto un progetto per un impianti citofonico. La fotocopia A5, bella grande e non minuscola, con su scarabocchiati i colori basta e avanza. Spesso neppure quella.La Di.Co? per l'impianto elettrico c'è la questione, giusto o sbagliata che sia, dell'abitabilità, ma per un impianto citofonico a chi gli può importare?La fattura, l'elenco materiale, la fotocopia dello schema per la manutenzione, al limite pure la Di.co senza sbarrare un bel nulla.Documentazione che basta ed avanza per tranquillizzare i condomini sulla spesa, sulla garanzia e sulla manutenzione.Ma forse ho capito male la domanda del post. E comunque: che c'è di diverso fra la fotocopia dello schema della casa costruttrice ed un progetto? La firma di un'abilitato?
Maurizio Colombi Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Inserita: 11 aprile 2010 (modificato) Il 37/08 dice testualmente: Il progetto per l'installazione, trasformazione e ampliamento, e' redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste, nei seguenti casi: e seguono una lista di casi......in cui non rientrano i citofoni se non in questo caso:impianti di cui all'articolo 1, comma 2, lettera B ), relativi agli impianti elettronici in genere quando coesistono con impianti elettrici con obbligo di progettazione;.......quindi se c'è il progetto dell'impianto elettrico c'è anche il progetto per il citofono......altrimenti si fa come dice nino Modificato: 11 aprile 2010 da Maurizio Colombi
arcadia Inserita: 13 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2010 il mio problema era capire se è obbligatorio, sappiamo scoraggiare quando è possibile, ma capire io cosa dice la norma.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora