Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ob1 - ob1 richiamo blocchi

Messaggi consigliati

Inserito:

Premetto sempre che usavo s5 e già ci capivo poco,

adesso mi devo cimentare con s7,

dall'ob1 dovendo richiamare vari altri blocchi fb1,2,3,ecc

se ho capito bene non posso fare

call fb1

call fb2 ecc

ma devo richiamare obbligatoriamente e quindi anche generare un blocco dati

relativo al fb1 ,2, ecc anche se non lo usero'; quindi

call fb1,db1 esempio

sono sulla strada giusta?

Grazie in anticipo per chiunque abbia la pazienza di dare 2 dritte a un profano

Roberto

Inserita:
sono sulla strada giusta?

no, lascia stare gli FB e comincia dagli FC, che non prevedono blocchi dati associati

e utilizza i DB in modo globale

più avanti arriverai a capire cosa sono gli FB e li userai solo se necessario (potrebbe anche essere mai, dipende da quello che devi fare)

ciao

Inserita:

Gli FC puoi richiamarli semplicemente con ad es:

UC FC1

Comunque, visto che sei alle prime armi ti consiglio di cercare e scaricare dal sito Siemens:

prog_con_step7.pdf (Programmazione con Step 7 V5.2)

AWL_i.pdf (Lista istruzioni (AWL) per S7-300/400)

S7gsv54_i.pdf (Primi passi ed esercitazioni con STEP 7)

S7prv54_i.pdf (Programmazione con STEP 7)

e studiarseli un pò, oltre che naturalmente consultare i corsi di plc di PlcForum !

Ciao

Inserita: (modificato)

Si roberto, devi semplicemente richiamare il blocco che vuoi e definire una db di appoggio

Es: Call FB10,DB10

tuttavia segui i consigli di chi mi ha preceduto nel risponderti!

Modificato: da marcodena
Inserita:

Premesso che anche io ti consiglio di usare le FC che sono gli analoghi PB dello step5

ma.. (come dice Lucio) se uno si è già fatto gli Fb puo evitare di richiamare le DB di istanza con UC .. es.

UC FB1

UC FB3

....

però solo con editor in lista istruzioni .

Inserita:
Premesso che anche io ti consiglio di usare le FC che sono gli analoghi PB dello step5

Non è proprio esatto.

I blocchi PB di S5 erano molto limitati (non si potevano fare calcoli e tante altre cose), mentre nei blocchi FC di S7 non ci sono limiti alle operazioni supportate.

Diciamo, casomai, che gli FC di S7 sono equivalenti agli FB di S5 senza DB di istanza.

In S7 si utilizzano FB solo se serve il DB di istanza.

Per quanto riguarda l'istruzione UC al posto di CALL, c'è da dire che la prima occupa qualche byte di memoria in meno, ma non consente di passare eventuali parametri.

Va quindi utilizzata solo per il richiamo di funzioni senza parametri.

Sempre per funzioni senza parametri, può essere comodo anche il richiamo con l'istruzione CC (richiamo condizionato di un blocco), ed evitare così istruzioni di salto.

Ho visto che il compilatore accetta anche il richiamo di funzioni FB con l'istruzione UC (e anche con CC), ma io non l'ho mai fatto e non so cosa possa accadere.

Minimo, prima del richiamo si deve aprire il DB di istanza della funzione FB. Diversamente, un funzionamento non controllabile è garantito.

Io sconsiglierei vivamente l'utilizzo dell'istruzione UC per il richiamo di FB.