Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Videocitofonico Bpt X1

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, avrei bisogno di una Vostra consulenza relativamente al mio impianto videocitofonico installato nella mia casa a schiera.

Il sistema X1 è composto da:

- una tastiera esterna mod. Targha

- un alimentatore mod. VA/301

- un distributore video XVD/304

- due videocitofoni mod. YKP/301+YV b/n

Il problema è che quando effettuo una chiamata dal posto esterno squilla solo un videocitofono, mentre vorrei che squillassero entrambi.

Per fare ciò occorre una programmazione particolare?

Dal secondo videocitofono riesco ad ativare il video, ad aprire il cancelletto e anche ad attivare il microfono, ma ripeto, non mi si attiva quando suonano dall'esterno.

Potete cortesemente girarmi uno schema di collegamento per realizzare un impianto che da un posto unico esterno possa attivare contemporaneamente due videocitofoni interni?

In poche parole vorrei poter rispondere a chi mi chiama dall'esterno, sia che io mi trovi in casa che in taverna.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie a tutti

Inserita:

premetto che non conosco il sistema ma solitamente per fare un'accensione contemporanea dei video bisogna attezzarsi con un alimentatore supplementare rispetto a quello video che alimenta tutto il sistema .

Inserita:

dipende dal tipo di sistema e da come è nato

conosco meglio Urmet che per i vecchi sistemi ha bisogno di un ripetitore di chiamata per far suonare il secondo in parallelo coi sistemi nuovi non serve ad esempio

Inserita:

:( Qualcuno conosce il sitema BPT X1? Anche dagli schemi sul web non è che sia molto chiaro...

Grazie e ciao

• 1 month later...
Inserita:

bosko,

bisogna inserire un alimentatore supplementare AS/200 (4 moduli DIN)

per dare energia al 2° monitor; inoltre devi spostare il ponticello da BUS a LOCAL

sulla staffa YKP/301 del secondo monitor in modo che "capisca" che deve prelevare

alimentazione dal morsetto dedicato (simbolo alternata).

Probabilmente non è stato programmato il 2° monitor e quindi non

suona per questo motivo.

Devi aprire il posto esterno con una chiave a brugola, sul retro c'è un cassettino, aprilo,

stacca il ponticello SW2 (etichetta simbolo citofono), un'altra persona in casa alzerà la

cornetta al 2° monitor e premerà CONTEMPORANEAMENTE i tasti SERRATURA e AUX 2

(quello con 2 pallini): il monitor si accenderà e tu che sei in tastiera dovrai premere il

tasto di chiamata frontale.

Dopo aver sentito il BEEP di risposta rimetti il ponticello SW2 e dovrebbe funzionare.

Ciao

• 2 weeks later...
ciccio impianti
Inserita:

...ciao a tutti sono nuovo del forum e sono un installatore...

ho installato di recente un impianto bpt x1 con 4 videocitofoni a colori e posto esterno a colori .....

il manuale mi dice di iniziare la programmazione e seguo tutte le voci riportate ....

entro in prog. assegno la chiamata al 1 monitor interno mi si accende il led rosso su posto esterno mi si accende la telecamera cn led compresi ..ma non mi si accende il monitor interno e non si sente nulla ....qualcuno mi sa dire se e un problema di prog. o cosa ???......

grazie un saluto a tutti....