baltimora Inserito: 7 aprile 2010 Segnala Inserito: 7 aprile 2010 Salve, Vorrei comprenderne meglio il funzionamento e le pontenzialità dei sistemi di citofonia e videocitofonia su rete ethernet.Qualcuna ha realizzato un impianto di questo tipo?Come funzionano e quali sono i vantaggi?, inoltre cosa è possibbile fare rispetto un tradizionale sistema? Permettono la connessione tramite internet?Grazie anticipatamente a chiunque mi da informazioni in merito.
daniele1977 Inserita: 9 aprile 2010 Segnala Inserita: 9 aprile 2010 diciamo che i sistemi attraverso rete IP sono flessibili ma intanto bisogna specificare che hanno bisogno di una rete a parte a loro dedicata, questo per iniziare. Prestazioni per quanto riguarda citofonia e videocitofonia e tutto il resto, per cercare di essere sintetici, sono :numero illimitato di posti interni ed esterni il cat 5 ovviamente va diciamo "rinforzato" ogni 100 mt con uno switch ma con questi apparecchi le distanze sono pressochè infinite.integrazione con ogni tipo di soluzionequesto significa che sulla stessa rete posso allogiare sistema videocitofonico, telefonico, tvcc, antintrusione , antincendio etc ...integrazione con building automationad esempio su sistema che conosco IPERVOICE Urmet , dalla targa cito/video quando suoni ad un utente in un complesso immenso può apparire sullo schermo la mappa del complesso con la strada da seguire per raggiungere il giusto palazzo. Potresti associare al pulsante di chiamata anche la chiamata al piano terra dell'ascensore in modo che chi arriva ha già l'ascensore al piano. Potresti fare la chiamata al piano dell'ascensore dal videocitofono prima di uscire. Un'installazione Urmet con questo sistema in Turchia permette agli inquilini di un complesso che sotto ha un centro ocmmerciale , attraverso il video citofono di switchare le telecamete di sorveglianza e magari controllare se nel supermercato cè fila o meno e così decidere se fare la spesa. Altre applicazioni mmm vedere il piano di evacuazione in caso di antincendio direttamete sul videomonitor etc ...Che io sappia ancora un'integrazione su internet non cè ma forse perchè non si sa bene ancora che tipo di servizi poter rendere disponibili e anche perchè la rete creata per il sistema comunque assorbe molte risorse ... mettendo su banda le telecamere ad esempio il flusso video occupa molto spazio.ah dimenticavo gestione di tutti i sistemi con un unico software e poi chissà altro
baltimora Inserita: 9 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2010 Grazie sei stato gentilissimo,Sto realizzando un impianto in una villa. Quasi interamente domotico, per intenderci 2 pannel pc da 19 pollici, 1 pannello operatore 10 pollici, sintetizzatore vocale al posto degli avvisatori acustici,(campanelli, chiamate bagno ecc,) allarme con sintetizzatore vocale ecc.ecc.ecc., Mi sembra un po’ banale a questo punto installare un sistema citofonico tradizionale. Inoltre vorrei realizzare un sistema che se attivato in caso di assenza del proprietario, trasferisce le chiamate citofoniche sul telefonino.Ho già realizzato diverse volte questo sistema in modo tradizionale in altre parti, installando un apposito dispositivo che se pur solo fonico, funziona egregiamente, in quanto, dal posto esterno eroga un messaggio di cortesia che invita la persona che ha citofonato ad attendere, e inoltra la chiamata sul telefonino. Il proprietario rispondendo al telefonino ode un messaggio che lo informa che la telefonata proviene dal citofono. A questo punto se viene premuto il tasto 5 dal telefono, si entra in comunicazione con la persona che sta al posto esterno. Il tutto è compatibile con la maggior parte delle marche (tradizionali), con i centralini telefonici, qual'ora il posto esterno sia connesso al centralino telefonico ed è tutto personalizzabile. Cosa importante è un sistema a basso costo che realizzo unificando pochi apparecchi facilmente reperibili in commercio. Ho fatto questa breve descrizione, per dire che vorrei realizzare un sistema simile a questo, ma questa volta con video, e sopratutto, visto che ho all'interno due pannel pc, vorrei utilizzarli per visualizzare in caso di chiamata dal citofono la telecamera posta sul cancello, sfruttando la RETE IP , senza dover necessariamente installare i videocitofoni. Per la fonia, vorrei utilizzare invece il centralino telefonico connesso al citofono.Visto che dalla tua descrizione sembra che conosci bene i videocitofoni su rete lan, hai la possibilità di darmi eventualmente qualche consiglio su qualche prodotto che sia in grado di fare ciò.Grazie
accacca Inserita: 10 aprile 2010 Segnala Inserita: 10 aprile 2010 cavoli leggendo i vostri messaggi mi sembra di rivedere i cartoni animati dei pronipoti che meraviglia e che fantasia
daniele1977 Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Inserita: 12 aprile 2010 accacca su dai non essere così disfattista ormai queste richieste, per chi ha soldi da spendere, sono all'ordine del giorno e nenache troppo difficili da realizzare almeno per quanto riguarda la fonia. Per il video purtroppo è molto più complicato, se è facile portare il segnale video delle telecamere sul panel pc non è altrettanto facile portarlo sul cellulare assieme ad una telefonata fonica. Dovresti poter utilizzare un combinatore umts per effettuare una video chiamata ma sinceramente non so bene cosa cè in commercio .
baltimora Inserita: 12 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 12 aprile 2010 (modificato) ormai queste richieste, per chi ha soldi da spendere, sono all'ordine del giorno e neanche troppo difficili da realizzareè vero, oramai alcuni concetti sono entrati a far parte del nostro modo di pensare e della nostra quotidianità.Basta pensare che oramai è impensabile (scusate il gioco di parole) realizzare un impianto elettrico senza aver predisposto il Dolby Sound Round, l'impianto satellitare o la rete lan.Forse non capita tutti i giorni, che ti si venga chiesto un impianto domotico, tanto meno ad un certo livello, ma ti assicuro che si trovano clienti ché vogliono realizzate le cose più assurde, Modificato: 12 aprile 2010 da baltimora
ballnose Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Inserita: 12 aprile 2010 I sistemi citofonici e videocitofonici IP sono veramente molto versatili, concordo con daniele1977 su tutte le funzioanlità, ma non concordo sul fatto che occorre una rete a parte. I suddetti sistemi convivono normalmente sulla rete LAN di normale utilizzo, la banda occupata è una porzione importante, ma non sconvolgente da saturare la rete (sopratutto se di recente o nuovo cablaggio) ed in considerazione che il videocitofono instaura la propria comunicazione solo quando si preme il pulsante di chiamata. Io utilizzzo questo sistema Vedi Qui.
daniele1977 Inserita: 13 aprile 2010 Segnala Inserita: 13 aprile 2010 ciao ballnosehai ragione appieno se parliamo di impianto solo video o solo cito , ma se si incomincia ad integrare altri sistemi , vedi tvcc, antintrusione, antincendio, dove alcuni richiedono una trasmissione continua e bidirezionale la banda occupata costantemente aumenta parecchio. Se poi si cicla sulla telecamere , che dipende ovviamente dalla loro qualità, che sono tipo 580 tvl si ha almeno 4M per telecamera per il flusso video su una rete 10/100M dipende da quante tc vedi in contemporanea ma se ne hai 16 capisci che la banda occupata è molto superiore alla metà , altro discorso se la rete è una Giga net, in più aggiungi gli altri servizi. Insomma se usare una rete dedicata o meno dipende anche dalla dimensione dell'impianto.
accacca Inserita: 16 aprile 2010 Segnala Inserita: 16 aprile 2010 entro solo un minuto per dire che non volevo essere disfattista anzi sono meravigliato dalle cose che si fanno in ambito domotico io a un citofono IP non ci avevo mai pensato ...continuo a seguire in silenzio
ballnose Inserita: 29 aprile 2010 Segnala Inserita: 29 aprile 2010 Mi erano sfuggiti i vostri post a seguire, ma volevo rispondere a daniele1977, probabilmente hai ragione sull'occupazione di banda, ma per un videocitofono che viene azionato solo su chiamata ed il flusso audio + video non è poi così impegnativo.Comunque non sò ancora esettamente la quantità di dati che sta transitando, ma stò gestendo un nuovo impianto (appena preso in gestione) in cui ho 140 telecamere con un sistema di videoregistarzione e gestione PELCO, il tutto viaggia su rete insieme con altri sistemi e Ti assicuro che non si ha nessun rallentamento in rete ( la rete è interna all'Università), comunque aggiornerò il post quando ne saprò di più sul sistema.
Messaggi consigliati