Vai al contenuto
PLC Forum

Posto Esterno Che Fischia A Suo Piacere

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi----

ho uno strano quesito da porvi.

in un impianto con bussata elettronica composta da 4 citofoni e un posto esterno, succede che all'improvviso si avverte dal posto esterno un fortissimo fischio. questo fischio termina o all'improvviso cosi' come è venuto, o staccando il cavo della serratura. ripristinando il cavo, non fischia. Ma riprende a fischiare dopo 2 gorni. da premettre che la regolazione amplificazione sul posto esterno è al minimo. ho provato a cambiare posto esterno, ma niente. cosa puo essere? alimentatore o mi conviene mettere un rele' per la serratura??? quale puo essere la causa? dimenticavo il tutto è Urmet

Inserita:

E' strano ciò che dici,

Normalmente il suono che si ode, potrecbbe essere l'effetto Larsen (dal nome del fisico Soren Absalon Larsen che per primo ne scoprì il principio), detto anche feedback acustico.

Ma normalmente questo avviene quando è attiva la comunicazione con le postazioni interne, (per intenderci la cornetta del citofono è sollevata).

Mi verrebbe da pensare che possa esserci una cornetta che non chiude bene la comunicazione, ma è altrettanto strano che tenedo al minimo l'amplificazione del posto esterno, continui a fischiare.

Inserita:

grazie prima di tutto per la risposta. lo so che è molto strano...... non lo fa sembre. ma il fischio è cosi forte..... che bisogna togliere l'alimentazione. il tutto inizia all'improvviso??? puo' essere l'alimentatore?????

Inserita:

se non ricordo questi problemi potrebbero essere risolti mettendo un condesatore per tagliare le frequenze di ritorno ma ora non ricordo i morsetti mmm

Inserita:

ciao ragazzi. oggi ho ricollegato il filo della serratura e il fischio non c'era. ho visto un po l'impianto e diciamo che è fatto malissimo.... i cavi viaggiano attraverso delle canaline insieme a cavi della 220 e 380. mi viene da pensare che il problema sia un'autoinduzione.... ma mi sorge una domanda: perche a volte si e altre no? cosa posso fare per ovviare al problema? se isolo la serratura dall'impianto mediante un rele?

Inserita:

E' una prova che potresti fare, ma pima di tutto bisognerebbe capire, se il fischio che viene emesso dal posto esterno, è come detto nel mio precedente post, l'effetto Larsen, oppure un fastidioso effetto di disturbo dovuto ad induzione magnetica come da te ipotizzato, (cosa anche probabile) visto che il posto esterno, è comunque alimentato anche quando le cornette del citofono sono chiuse. Una prova che potresti fare, è quella di misurare se nel momento in cui viene emesso il fischio, arriva tensione all' elettroserratura, anche minima, e sopratutto in alternata, (la corrente in continua non da di questi problemi in quando non genera corrente indotta). Inoltre, una notizia utile da sapere è se i cavi della elettroserratura viaggiano insieme a quelli della fonia.

Ciao

Inserita:

Allora..... il 12v viaggia con i cavi della fonia. L'elettroserratura invece fa un percorso di circa 50cm con i cavi della fonia. oggi ho fatto delle prove di battitura e ho notato che tra i capi della serratura ci sono 4v a riposo. poi ho collegato cosi: il 12v dall'alimentatore nella bobina di un rele' e nel primo contatto dello scambio. il negativo che vai dai citofoni per l'apertura della serratura l'ho collegato alla bobina. l'elettroserratura l'ho collegata tra il negativo sul P.E. e sull'altro contatto dello scambio del rele'. ha funzionato per 4 ore. dopo all'improvviso dal posto esterno viene non proprio un fischio, ma piu' un ronzio. ho alzato e riabbassato tutte le cornette ma niente. e inoltre la serratura a volte si apriva da sola. alla fine ho dovuto togliere l'alimentazione. al ripristino il ronzio continuava. domani procuro un altro alimentatore e penso di sostituire qll esistente. essendo l'alimentatore un po vecchiotto, credo possa essere dell'alternata che va sulla fonia.... boh non so piu che pensare.... procedo inoltre a fare altre prove di battitura. verifico la tensione ai capi dell'elettroserratura a riposo e in presenza del ronzio. datemi conferma... ma ai capi della serratura a riposo deve essere 0v??? grazie a tutti per l'attenzione e l'aiuto...

Inserita:

molto tempo fa, ebbi un problema simile,non ricordo bene ,prendila con le pinze; si trattava di un collegamento sul posto esterno fatto male,ovvero il negativo o il positivo(forse il positivo),andava a collegarsi su un terminale 1 o 2 del P.E.

controlla appunto se sulla morsettiera i collegamenti sono perfetti.ciao

Inserita: (modificato)

ciao... da premettere che sto andando al manicomio. allora il fastidioso ronzio lo fa qnd vuole. oggi ho misurato la tensione ai capi dell'elettroserratura e c'erano 7 Vac in presenza del ronzio e 3Vac in condizione di riposo. ho anche notato che: scollegando l'1 e il 2 dalle legature presenti sul posto esterno il ronzio scompare. stranamente il citofono che fa capo a Questo collegamenti ha smesso di funzionare la fonia al momento del ripristino. anche se il ronzio è sempre presente. credo sia un problema di qlk (=qualche) cavo che fa i capricci. in settimana seguo la linea e vedo se c'e qlk (=qualche) falso contatto.

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao electroman, premetto che urmet non mi ha mai dato affidabilità quanto altre marche, comunque fossi in te, visto che è un po che triboli, proverei a collegare il posto esterno con un cavo volante fino all'alimentatore e vedere se il problema persiste o muta, se il disturbo arriva dalla promiscuità di cavi e quindi tensioni diverse, dovrebbe risolversi. Chiaramente se già non hai provato oppure se è fattibile. Facci sapere, e tieni duro.

Inserita:

Ciao, bè, abbiamo già fatto un passo in avanti, visto che si è capito che è un ronzio e non un fischio, pertanto escludiamo a priori, che possa essere un problema dovuto alla mancata chiusura di qualche citofono.

Ipoteticamente, hai capi della elettroserratura dovrebbero esserci 0 volt, ma attenzione, se effettui la misurazione con un tester digitale, può anche essere che vi sia una qualche ddp (differenza di potenziale) parassita. Se vuoi avere certezza, prova ad effettuare la misura con un tester analogico, per intenderci con un tester a lancetta.

Altra prova da fare, è quella di verificare se tenendo pigiato il pulsante di apertura porta, è con elettroeserratura in funzione senti il ronzio nel posto esterno. Hai affermato che a volte l'elettroserratura si attiva da sola, verifica i pulsanti di apertura porta. L'elettroserratura, viene comandata direttamente dai pulsanti, oppure passa per un relè nell'alimentatore? Nulla di più probabile, che sia anche un problema di alimentatore, che a volte eroga sulla fonica, anziché corrente continua, corrente alternata. Questo potrebbe anche essere dovuto a qualche condensatore.

Inserita: (modificato)

grazie a tutti...... allora l'elettroserratura è comandata direttamente dai pulsanti. le prove di tensione le ho fatte cvon un multimetro digitale. vi ripeto. oggi in presenza del ronzio, ho scollegato di prima il 12Vac dalla serratura e il ronzio è sparito. ricollegandolo il ronzio è riapparso. a quel punto ho scollegato l'altro che va ai pulsanti. anche Questo volta il ronzio è scomparso. Poi ho scollegato completamente il citofono piu' vicino e il ronzio è rimasto. ma non appena ho scollegato il n°2 è sparito il ronzio. quindi credo ci sia qlk (=qualche) corto/ falso contatto su Questo linea. non appena ho tempo cerco ci verificare e speriamo bene. Un'altra cosa strana che si è verificata oggi, tanto perche i guai non vengono mai da soli, ho notato che tenendo il citofono collegato (quello sopra citato che ora sta scollegato) qnd (=quando) si bussa, si sente nel posto esterno in modo esageratamente alto la bussata elettronica...... sono certo che prima o poi la soluzione la si trova..... mal che vada con 2 euro di benzina e un buon fiammifero, do fuoco a tutto....... :D:D:D

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

ci sei quasi,l'ultimo citofono sembra che rimane aperto;l'altro invece sembra che ha in problema,prova a cambiarlo con un altro e vedi come si comporta

• 2 weeks later...
Inserita:

ragazzi..... sembra risolto...... il primo citofono... ho visto che aveva problema sulla linea..... alla fine sono riuscito a rintracciare la linea. passava sopra un portoncino di alluminio. In pratica quando il portoncino veniva aperto mandava in corto i cavi.... per il momento sono 2 settimane che ho sostituito il cavo e il difetto non si è presentato. grazie a voi tutti per il supporto.