Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono Elem, Posto Esterno Non Chiama

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dopo anni senza citofono, finalmente l'anno scorso ho installato questo videocitofono ELEM, composto da unita' interna videocitofono, 2 citofoni semplici senza video e posto esterno con telecamera, l'installazione fu' fatta da un validissimo elettricista infatti tutto funzionava perfettamente.

Dopo l'evento di un forte temporale purtroppo vengo a scoprire che dal posto esterno premendo il pulsante di chiamata non si attivava la suoneria ! mentre sia la conversazione sia il video funzionavano correttamente.

Tra le tre postazioni interne tutto ok, sia in chiamata che in conversazione.

Ho verificato sia il pulsante che i fili.

Ho misurato la tensione tra i due capi del pulsante, risulta circa 9v, premendolo scende a 0v.

C'e' qualcuno che mi puo' aiutare a capire cosa puo essere guasto prima di andare a spendere altri soldi?

Grazie comunque.

Inserita:

se ho ben capito hai tre unita interne ,due citofani normali è un videocitofano....giusto!...che non bussano piu'(squillano) vero? se hai lo schema elettrico (collegamenti)vedo se ti posso aiutare. pero' credo che ci dovrebbe essere un fusibile nell'alimentatore del videocitofano.

Inserita:

si, sono 3 unita interne, una videocitofono e due solo citofoni, che pero' tra di loro funziona tutto, sia la chiamata con squillo sia la conversazione.

Solo dal posto esterno facendo la chiamata, dentro casa non squilla niente.

Ricordo che quando suonavano da fuori il suono era lo stesso di quello interno, quindi deduco che la suoneria va bene.

Per lo schema elettrico, posso dire che e' abbastanza chiaro per quanto riguarda la connessione tra i 2 citofoni ed il videocitofono, sono 5 fili:

1-potenza +9v

2-grilletto apertura

3-GND

4-chiamata

5-Conversazione

in piu' l'unita' principale, il videocitofono, ha l'uscita per la serratura elettrica e l'entrata dell'alimentazione gia' trasformata.

Mentre non e' molto chiaro (schema elettrico) il collegamento tra unita principale e posto esterno, comunque ripeto, l'elettricista aveva collegato in modo corretto, funzionava tutto.

Posso provare comunque a descrivere il posto esterno, anche qui ci sono 5 morsetti (sempre da 1 a 5):

il n.1 credo sia la potenza, infatti staccandolo non c'e tensione da nessuna parte

il n.2 staccandolo non si vede piu il video, credo sia GND

il n.3 staccandolo non c'e piu conversazione

il n.4 staccandolo non si vede piu video

il n.5 non ho idea

Inserita: (modificato)

stamattina ho avuto simile problema con un citofano urmet, ho aperto la pulsantiera e si era formato dell'ossido che non faceva far contatto,io ho sostituito solo i contatti presi da un'altro citofano. prova a spruzzare con lo spray pulisci contatti o altrimenti fai un ponticello per escludere il tasto di chiamata e verifica se bussano.

Modificato: da bravoenzo