Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura In Comune

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti descrizione del quesito

un cancello in comune con una serratura e due scale indipendenti quindi ogniuna con il proprio alimentatore alla serratura arrivano i 2 fili di una scala e i 2 fili della seconda scala.

come posso collegarli senza alla serratura?in parallelo?

grazie a tutti

Inserita:

Con i fili in arrivo da ogni scala alimenti un relè, i contatti NA dei due relè li metti in parallelo per azionare la serratura, prendendo alimentazione da uno dei due alimentatori o se son distanti montandone un terzo dedicato.

Inserita:

Il problema pero è che non ho modo di passare altri fili devo usare solamente una coppia da una scala e una coppia da u n altra scala

Inserita:

Non capisco una cosa, queste due coppie in arrivo dalle scale convergono in un unico punto?

Inserita:

si arrivano sotto la serratura 1 coppia dalla scala A e una coppia dalla scala B

Inserita:

si anch'io ho lo stesso problema, forse ho capito cosa vuoi dire. Vuoi fare in modo che apri il cancello da qualsiasi posto interno ma con due alimentazioni diverse. Io pensavo di mettere solo un diodo sulla linea in modo che se aprivano con l'altra alimentazione non avevo un ritorno sulla mia linea

Inserita:

esatto con 2 alimentatori differenti ogniuno per l apropria scala

Inserita: (modificato)
si arrivano sotto la serratura 1 coppia dalla scala A e una coppia dalla scala B
Come ho già detto bisognerebbe in qualche modo alimentare con i fili in arrivo dalle 2 serrature 2 relè, e usare sempre l'alimentazione che si ha nel momento in cui si pigia il pulsante apriporta per aprire la serratura.

Insomma i relè son necessari per mantenere distinti i due circuiti ed evitare ritorni di tensione da un impianto all'altro.

Certo devi trovar lo spazio dove mettere i relè.

Sentiamo però altre idee, a me per ora non ne vengono in mente, sarà forse perchè si avvicina l'ora di cena.... :lol:

Io pensavo di mettere solo un diodo sulla linea in modo che se aprivano con l'altra alimentazione non avevo un ritorno sulla mia linea
Potrebbe essere un idea, basta dimensionarlo in base all'assorbimento della serratura. Modificato: da Ivan Botta
Inserita:

una domanda stupida ma collegando in parallelo in caso che le due escale premano contemporaneaamente cosa potrebbe accadere agli alimentatori o alla serratura ?

Inserita:

un altra idea un rele 12 v a 4 scambi 2 nc e 2 na sui contatti nc mando i 2 fili di una scala mentre l altra scala faccio pilotare ill rele e uso 1 2 na per mandare la 12 alla serratura e mentre il rele e pilotato i 2 nc dell altra scal si aprono .se ci riesco faccio uno schema

Inserita:

Metti due ponti diodi, uno per ogni impianto sull'alternata poi unisci il positivi e i negativi e vai alla serratura; tutte le serrature funzionano anche in DC e non avrai "ritorni" sui due alimentatori. :rolleyes:

Inserita:
un altra idea un rele 12 v a 4 scambi 2 nc e 2 na sui contatti nc mando i 2 fili di una scala mentre l altra scala faccio pilotare ill rele e uso 1 2 na per mandare la 12 alla serratura e mentre il rele e pilotato i 2 nc dell altra scal si aprono .se ci riesco faccio uno schema
Buona idea, ho capito cosa vuoi dire.

Scala A, premo e passando per i contatti NC alimento la serratura senza alimentare la bobina del relè.

Scala B, premo, alimento la bobina del relè, a questo punto però i due capi della bobina del relè li collego ai contatti NA che chiudendosi alimentano la serratura, i contatti NC si aprono e non creano problemi alla scala A.

Le uscite dei contatti NC e NA devono però essere messi in parallelo e collegati all'elettroserratura.

Se per assurdo viene effettuata l'apertura da entrambe le scale non è un problema.

E' proprio vero che con la pancia piena si ragiona decisamente meglio. :lol:

Inserita:

si direi che faccio cosi ivan anche se mi incuriosisce il ponte di diodi non sapevo che la serratura funzionasse anche in continua

Inserita:
anche se mi incuriosisce il ponte di diodi
Alimenti due ponti di diodi dai fili delle 2 scale, le uscite in continua li metti in parallelo e vai alla serratura.

Quando tensione esce da un ponte non darà fastidio all'altro proprio per la presenza dei diodi.

Inserita:

si trovano in commercio o li devo fdare io?

Inserita:

Li trovi in un qualsiasi negozio di componenti elettronici.