dragon981 Inserito: 27 maggio 2010 Segnala Inserito: 27 maggio 2010 (modificato) Salve a tuttiho un problema con il citofono Urmet 1704. adesso vi spiego....Abito in un condominio dove c'è un palazzo e delle villette a schiera, io sono in una delle villette.Durante gli anni abbiamo avuto parecchi problemi all'impianto, non so quanti elettricisti ci hanno messo mano e quanti soldi abbiamo speso fino ad ora....In questi giorni gli ultimi elettricisti hanno cambiato il cavo per il videocitofono, in quanto era usurato e praticamente pieno di giunture. In più hanno cambiato il relè.Premetto che il citofono è collegato al mio cancello pedonale (quello della villetta) e al cancello principale del condominio, dove è collegata la telecamera e il cancello elettrico.A casa mia però sorge un problema che a detta degli elettricisti capita solo a me, in pratica quando da fuori al condominio citofonano ad altri appartamenti, io sento lo "squillo" del citofono credo attraverso la cornetta, perchè il suono è un volume basso (come in cuffia diciamo).L'elettricista, che non è quello di mia fiducia, perchè è quello chiamato dall'amministratore, prima mi dice che è il videocitofono poi che è la chiusura della chiamata che non va. Il videocitofono lo abbiamo cambiato con un altro di un appartamento del palazzo, e presenta lo stesso il problema. Per cercare di ovviare il problema, l'elettricista ha chiesto consiglio a un tecnico (mi ha detto della Urmet) e ha messo una resistenza nella morsettiera ta cA e 6. Il problema non è risolto, ma il suono forse un pochino si è attenuato.L'elettricista mi dà l'impressione che non sa dove mettere mano per risolvere il problema, insiste a dire che i videocitofoni sono vecchi (avranno 5-6 anni) e ha detto che comunque richiederà al tecnico, o al limite mi potrebbe installare un ripetitore di chiamata (non so bene a cosa possa servire per la risoluzione del problema).Sinceramente credo che sia un problema di collegamenti, non vorrei spendere altri soldi per poi non risolvere.Quindi sono qui per chiedervi se c'è qualcosa da suggerire a questo elettricista che mi sembra piuttosto sprovveduto...Vi ringrazio se cercherete di aiutarmi..... Modificato: 27 maggio 2010 da dragon981
arcadia Inserita: 28 maggio 2010 Segnala Inserita: 28 maggio 2010 (modificato) penso che ci sia qualche problema sui cavi,che sistema utilizzate?coassiale o 5 fili? Modificato: 28 maggio 2010 da arcadia
dragon981 Inserita: 28 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2010 Ciao grazie per aver risposto,dunque per me non è proprio facile risponderti perchè sto cercando di capire qualcosa proprio in questi giorni, per non rimanere "bloccato" in questa situazione...Alla morsettiera arriva sicuramente un cavo coassiale per il video, poi ci sono altri cavetti elettrici che immagino portino l'alimentazione e i vari collegamenti per audio, apriporta etc...Se hai la pazienza di spiegarmi come posso capire se è un sistema coassiale o a 5 fili posso controllare.
fede24 Inserita: 29 maggio 2010 Segnala Inserita: 29 maggio 2010 Sono un neofita però in attesa dell'arrivo di qualche esperto proverò a risponderti:il sistema coassiale credo sia il sistema dei nuovi citofoni elettronici che con 2 fili fanno tutto, se il tuo impianto è vecchio probabilmente ci sono i classici 5 fili.Andando indietro per una buona parte del fol c'è un 3d simile al tuo, probabilmente il tuo citofono squilla per una questione di induzione(magnetica)degli altri fili apriporta che passano vicino al tuo, tu mi dirai "ma se qualcuno suona nel mio, negli altri non suona" la risposta è : non lo socomunque nel 3d si diceva che si poteva risolvere il problema mettendo un autotrasformatore(per alzare la tensione credo e non essere più influenzato dagli altri) oppure un rele.Come soluzione limite sfilare il cavo e mettercene uno di quelli isolati(non mi viene la parola)Spero di non aver detto castroneria
daniele1977 Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 allora il suo sistema non è un tradizionale o almeno non dovrebbe esserlo visto che sul video ha il morsetto CA quindi è un video con chiamata tradizionale . Il sistema 5 fili non usa i lcoax quindi escluderei anche quello , dovrebbe trattarsi del coax. Qui sorge il dubbioi perchè se il sistema è un tradizionale il tuo monitor non va bene a meno che non sia stato inserito un circuito adattatore ma funzionando direi che comunque non ci sono problemi solitamente i problemi di fonica sono colpa di un collegamento fatto utilizzando il comune della fonica anche per l'elettroserratura, anche se mi sembra quasi che il problema sia di natura differente. Perchè di solito il comune insieme da problemi di ronzio per il ritorno di correnti sulla linea fonica. Il tuo problema sembra più particolare. Così come descritto sembra tu abbia iun circuito ronzatore per la differenziazione della chiamata al piano che sembra scattare e ronzare, circuito che probabilmente è dedicato alla differenziazione di chiamata tra posto principale quindi cancello condominiale e cancello dell'entrata alla tua viletta, quando tutti gli altri chiamano e il circuito elettronico con la suoineria che suona quando invece premono il tasto a te dedicato. Se così fosse è fatto male il collegamento, da capire in che punto.
dragon981 Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 (modificato) Ringrazio tutti per le risposte.Diciamo che dopo giorni che sono rimasto dietro dietro agli elettricisti (direi degli apprendisti come livello) siamo riusciti credo ad ovviare il problema mettendo un relè tra la chiamata del pedonale della villetta e quello del condominio (un relè in più in pratica), proprio perchè riferii loro la risposta di fede sul forum. In seguito lo squillo si sentiva molto più affievolito, e mettendo delle resistenze su "ca" nella morsettiera, lo squillo non si sente (in realtà credo che il disturbo ci sia ancora ma almeno il suono non si sente). Oggi poi infine ho fatto cambiare (sempre su mia indicazione perchè loro non trovavano soluzione) l'alimentatore perchè si sentiva un disturbo molto fastidioso nello speaker del citofono e nell'altoparlante fuori la villetta. Ieri mi fecero impazzire perchè mi dissero che era la cornetta. Proprio perchè incaponito mi sono smontato io la cornetta (per fortuna che c'è l'attack perchè ho rotto alcuni dentini per la chiusura, ma niente di grave), ho cambiato lo speaker con uno di un vecchio videocitofono Urmet e il disturbo c'era ancora (tra l'altro poi pensandoci potevo anche evitare di smontare perchè nel pomeriggio avendo ricevuto una chiamata da fuori al condominio non ho fatto subito caso che il disturbo non c'era, poi ci ho pensato dopo purtroppo e ho capito che quella era già una prova sufficiente per escludere la cornetta....). Stamattina inoltre, dopo il temporale di stanotte, la situazione era peggiorata. L'elettricista stava già nel condominio e piano piano, l'ho convinto a cambiare per prova l'alimentatore (anche perchè lui faceva sempre le stesse prove e non concludeva mai niente). Adesso la fonia sembra ok, l'unica cosa che non va è una distorsione al video. L'ho fatto presente, ma mi hanno solo cambiato il cavo video che esce dalla mia villetta perchè effettivamente non era in buone condizioni. Adesso mi chiedevo se agendo sul regolatore di frequenza verticale e orizzontale dietro al citofono, potevo avere qualche miglioramento. Potrei concludere qualcosa secondo voi o rischio soltanto di sregolare tutto?grazie ancora.... Modificato: 4 giugno 2010 da dragon981
fede24 Inserita: 4 giugno 2010 Segnala Inserita: 4 giugno 2010 (modificato) Ringrazio tutti per le risposte.Diciamo che dopo giorni che sono rimasto dietro dietro agli elettricisti (direi degli apprendisti come livello) siamo riusciti credo ad ovviare il problema mettendo un relè tra la chiamata del pedonale della villetta e quello del condominio (un relè in più in pratica), proprio perchè riferii loro la risposta di fede sul forum. la fortuna del dilettante!!Un chiarimento, il relè suppongo che ne hai dovuto mettere solo uno, cioè sull'alternata che andava sulla pulsantiera e non ognuno per ogni chiamata, giusto? Modificato: 4 giugno 2010 da fede24
dragon981 Inserita: 4 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 4 giugno 2010 Guarda per come ho capito io uno per ogni chiamata....infatti ce ne è uno in più....Non ti dico che ho passato.....comunque so di certo che non sta tutto apposto, ma solo per farmi riparare queste cose ho sudato 7 camicie!!!!
dragon981 Inserita: 5 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 5 giugno 2010 cioè è come se avessero diviso le chiamate attraverso un altro relè....scusatemi se sono poco tecnico....comunque grazie per l'aiuto, senza questo forum la rete sarebbe molto più povera di persone in gamba come voi :-)
Messaggi consigliati