Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Nuovo Citofono - come predisporre

Messaggi consigliati

Inserito:

dunque forse sembrera' una domanda sciocca ma anche le cose semplici a volte sono difficili se non si e' capito. dunque dovrei sostituire i citofoni del mio condominio.. un posto esterno e tre posti interni.. siccome ci sono i muratori ne approfitterei per mettere anche nuovi cavi. il problema e' che ancora non siamo d'accordo su che tipo di citofoni montare quindi vorrei predisporre il tutto in modo da montare poi qualunque tipo o marca( o quasi) e da qui la domanda cosa ci metto? cavo con quanti fili?

Inserita:
siccome ci sono i muratori ne approfitterei per mettere anche nuovi cavi.
Scusami, ma hai intenzione di cambiare anche le tubazioni?

Per non sbagliare metti un cavo con 8 fili, 5 più le chiamate, se poi monti un citofono a 2 fili al limite ne avanzano alcuni.

Occhio però che se intendi montare un videocitofono funzionante con cavo coassiale devi predisporlo prima.

Inserita:

Beh giusto Ivan ma credo che se segue il tuo consiglio, con un cavo 8 fili piu' le chiamate, ha conduttori a sufficienza per installare qualsiasi sistema videocitofonico 5+n senza cavo coassiale... tipo il SoundSystem elvox o il 5+n Urmet ecc.

Ormai si sono dimostrati sistemi affidabili e flessibili, il cavo coassiale personalmente non lo valuto nemmeno piu'...

Poi per carita', opinioni personali...

Inserita:

Hai ragione Nicola, basta che stia attento, appunto, a sceglierne uno senza coassiale.

Inserita: (modificato)

Non è molto chiaro sulla sezione delle tubazioni, e se andranno sostituite o meno... Ma visto che le chiamate sono solo 3 e lo se spazio fosse un problema, forse basta un cavo ad 8 fili, stando sempre attenti a cosa si sceglie...

Modificato: da nicola1
Inserita:

no lo spazio non e' un problema perche' sostituisco tutte le tubazioni, praticamente ne approfitto per rifare tutto l'impianto luci scale visto che il vecchio impianto sia luci sia citofono sia colonne che salgono verso gli appartamenti erano fatte con vecchie tubazioni quelle lisce piccole con cavi fini come capelli e in parte poi rifatte con canaline esterne.

Inserita:

Beh allora in tal caso direi che puoi tranquillamente passare un cavo a 8 fili, piu' uno a 4 per le chiamate.

Avanzerà probabilmente qualche conduttore ma hai margine per installare qualsiasi cosa.

Ciao!

• 3 weeks later...
Inserita:

sono arrivato al momento di acquistare il cavo per il citofono, chiedo scusa ma per cavo a 8 fili si intende 8 in tutto o 8 coppie?

Inserita:

Se non ho capito male, non hai per il momento deciso cosa installare ma hai solo bisogno di predisporre l'opera per il futuro.

Quindi ti propongo un suggerimento, sulla mia esperienza.

Anni fa ho fatto predisporre dai muratori a casa mia una nicchia (però puoi fare anche incassare una scatola di derivazione in plastica più grande che puoi e un tubo flessibile più grosso che puoi oppure più tubi di sezione 16-20mm e portali in un pozzetto di derivazione o ad una scatola di derivazione all'interno ( o in prossimità) del fabbricato dove in un futuro potrai fare tutti i collegamenti necessari e far passare tutti i cavi necessari per i collegamenti).

Più tubi ci sono meglio è. Un vecchio installatore mi ha detto una volta che un tubo in più può servire meglio di un filo in più)

Dalla nicchia partivano più tubi corrugati di plastica all'interno dei quali avevo inserito dei fili di ferro sottile e dei vecchi cavi elettrici che mi avrebbero servito poi in seguito come traino per i cavi definitivi .

Ora ho installato nella nicchia il trasfomatore, due alimentatori e tutto il groviglio dei cavi definitivi utilizzando come traino i fili lasciati apposta per questo scopo . Poi ho creato un pannello di copertura che copre il tutto fissato al muro con quattro viti agli angoli. Sul pannello ho fissato con dei bulloncini la cassetta delle lettere mod. "ora" delle poste italiane (che è piuttosto grande) e che copre due terzi della superficie del pannelo. Sulla parte rimasta ho ricavato un foro rettangolare nella misura adatta ad incassare i moduli veri e prorpri del videocitofono che ho installato. Il pannello e la cassetta postale li ho verniciati dello stesso colore (nero) il risultato estetico è stato ottimo. Se voi in futuro di manderò delle foto.

All'interno della nicchia avevo peredisposto l'arrivo dell'alimentazione 220 v per il trasformatore del videocitofono e per l'illuminazione del portale d'ingresso attivata da un rilevatore di presenza ad infrarossi con regolatore di tempo e luminosità. Così la luce si accende automaticamente solo quando c'è bisogno, alla presenza di chi accede illuminando la zona di accesso e il citofono con i nominativi (ciò riduce il problema della scarsa lluminazione dei cartellini nominativi sul citofono)(potresti anche installare nella nicchia pure un interruttore bipolare per togliere la corrente all'impianto citofonico senza deover disturbare quello del fabbricato)

Per risparmio ho scollegato le luci dei cartellini che altrimenti rimanevano accese tutto il giorno ed erano inutili.

Ho anche inserito (in un punto nascosto) anche in pulsante supplementare dell'elettroserratura del cancello di ingresso per mia comodità di accesso senza aver bisogno delle chiavi.

Tutto ciò ti permetterà in futuro di installare quello che vuoi solo modificando il pannello. poi svitando solo le quattro viti che fissano il pannello alla paree hai tutto sottomano e tutto facilmente accessibile.

Per il pannello io ho usato della semplice lamiera trattata precisamente una fiancata di un vecchjo radiatore elettrico fuori uso

All'interno della nichhia in una busta di plastica sigillata ho inserito anche la focopia degli schemi elettrici dell'impianto citofonico e delle annotazioni del percorso dei cavi fino all'interno dell'appartamento .. per i posteri o per chi dovesse metterci le mani in futuro... me compreso.

Anche se è vero che ora esistono citofoni collegati via radio può succedere che fra qualche tempo ci siano contrasti per l'inquinamento di troppe onde elettromagnetiche e forse quello che propongo può essere comunque utile per la necessità di installare qualsiasi altro ulteriore marchingegno.

Saluti.

Inserita:

no no.. il citofono lo installo subito o meglio per ora rimonto quello vecchio un lt terraneo cambio solo il frontale dei campanelli.. ma in seguito magari ci prende la voglia di montarne uno nuovo ecco perche' chiedevo a quanti fili complessivi o coppie predisporre il cavo.