Vai al contenuto
PLC Forum

Serratura Elettrica

Messaggi consigliati

alessio301074
Inserito:

Buongiorno a tutti,

mi sono da poco trasferito in una casa ristrutturata, villino semindipendente, che era senza un cancello, ora ho fatto cintare e ho deciso di mettere un cancello.

Vorrei mettere un elettroserratura per aprire senza dover uscire, però non metto il citofono.

Se qualcuno di buon cuore può aiutarmi dicendomi tutto quello che mi occorre...

A grandi linee so che serve un trasformatore per alimentare la serratura che funziona 12V, ed un pulsante per azionare la serratura, però il pulsante interrompe l'alimentazione del trafo o il il 12V in uscita? Non servono relè vero?

Chiunque ne sappia piu di me, pressochè tutti, intervenga con qualche consiglio.

Grazie a tutti.

Alessio.

Inserita:

Ti consiglio di inserire uno schema elettrico di quello che pensi di fare. Dopo qualcuno sicuramente ti aiuterà a correggerlo.

Qualcuno che ti dia la pappa bella e pronta sarà difficile....

ciao

Inserita: (modificato)

Se metti solo una serratura è come hai detto, ti serve solo un trasformatore a 12 Vca per alimentarla.

A questo punto puoi usare un pulsante NA della stessa serie che hai montato in casa e interrompere il primario del trasformatore, inutile interrompere il secondario lasciando perennemente alimentato il primario, sarebbe uno spreco di energia.

Riassumento, neutro diretto al primario del trasformatore, fase ad un polo del pulsante, l'atro polo lo mandi all'altro morsetto libero del primario del trasformatore, il secondario a 12 Vca direttamente alla serratura.

Solo un piccolo consiglio, per usi futuri non conviene che tiri al cancello un cavo citofonico ad 8 coppie, se un domani metti il citofono o il videocitofono hai già i cavi necessari.

Qualcuno che ti dia la pappa bella e pronta sarà difficile....
:blink: :blink:

Modificato: da Ivan Botta
alessio301074
Inserita:

Grazie Ivan,

farò come mi hai suggerito!