pepe23 Inserito: 14 agosto 2010 Segnala Inserito: 14 agosto 2010 Salve,il mio problema riguarda un impianto di video citofonia:Avendo il cliente in cantina un kit di video citofonia ancora imballato (Elvox).Mi ha chiesto di installarlo,non vi dico i sacrifici che ho dovuto fare per poter far passare una trecciola di 10 fili da 0,50 +coax in un vecchio impianto , costituito da vecchi tubicini rigidi incassati(16mm) in una colonna da 4 piani con un solo tubo di questi disponibile ma parzialmente otturato.L'installazione è andata a buon fine (l'impianto è funzionante).Sempre dietro richiesta del cliente dovrei rendere funzionali il tasto luce scala e il tasto dell'autoaccensione supplementare.Lo schema mi indica che per poter far funzionare questi due tasti devo addizionare altri due relè e aggiungere altri fili (cosa impossibile).Il mio quesito è il seguente:Avendo solo la disponibilità, in ogni punto di derivazione ,solo dei fili delle chiamate inutilizzati (4-1) che si presentano al monitor. Come posso creare un' impulso NO a bassa tensione per poi trasmetterlo al relè della luce scala (finder 230 v) in ogni punto di derivazione?Facendo così soddisferei in parte il cliente.
Ivan Botta Inserita: 15 agosto 2010 Segnala Inserita: 15 agosto 2010 Scusa ma non mi è chiara una cosa.Dall'apparecchio video alla scatola di derivazione hai dei fili liberi?I pulsanti liberi dell'apparecchio sono NA liberi da potenziale?Nella derivazione dove arrivano i fili dell'apparecchio video hai anche i fili dei pulsanti per l'accensione delle luci?dell'autoaccensione supplementare.Cioè?Accendere il monitor anche se non c'è chiamata dalla pulsantiera esterna.Un'ultima cosa, dovresti postare il modello dei video.
pepe23 Inserita: 15 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2010 grazie per aver risposto. Nella legenda dello schema mi dice : i morsetti 11 e 12 sono a contatto libero per i pulsanti ausiliari.In uno schema complementare mi fa vedere singolarmente (in due schemi diversi ma identici),l'inserimento di un relè combinando come alimentazione della bobbina uno dei morsetti con un morsetto comune dell'alimentatore.Questa combinazione permette l'attivazione del pulsante singolarmente l'uno e l'altro.Voglio superare questo ostacolo cercando di individuare ai morsetti del monitor i due singoli contatti cosa non facile,in quanto mi ritrovo una morsettiera inserita nella piastra e non posso testare i due pulsanti senonchè posso aprire e manipolare la logica del monitor isolando i due pulsanti e farli diretti pertanto poi utilizzare i due contatti a mio compiacimento.Cosa ne dici?
pepe23 Inserita: 15 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2010 Caro Ivan domani ti documenterò con chiarezza il tutto,purtroppo non sono tanto bravo nel postare ma ugualmente mi farò capire mi serve il tuo aiuto per identificare tutti gli ingressi e ragionare insieme come poi pilotarli .Grazie
Messaggi consigliati