Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Terraneo malfunzionante

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho le mani in un citofono Terraneo (1 solo posto esterno, 1 solo posto interno, apriporta) in cui non funziona più l'apriporta. Nemmeno l'audio funziona ma non è un problema, non ha mai funzionato...

Aperto il posto interno il pulsante dell'apriporta è scollegato. Il filo dell'apriporta DOVREBBE essere uno di 4 fili vaganti all'interno del citofono, ma... in nessuno dei tanti, misurato con il tester, c'è la tensione che serve (12 VAC o 8 VAC? leggendo il forum le ho trovate nominate entrambe, ma nel citofono non c'è traccia di nessuna delle due). Ai morsetti 1 e 2 arrivano 2 fili blu e marrone della 220, che però non hanno tensione. Non so da dove arrivano e non so se sono collegati a qualcosa. Ci sono altri 2 fili blu e marrone "della 220" che SEMBRANO essere dell'apriporta, ma sono scollegati e se cortocircuitati NON fanno scattare l'apriporta (no, non c'era la 220 nemmeno su questi, ho controllato prima...).

Preciso che il tutto è stato montato anni fa dal proprietario dell'appartamento e non da me! :senzasperanza:

Comunque, prima funzionava anche l'apriporta, da un anno circa funziona solo il ronzatore (campanello) del citofono e l'apriporta non va più. Prima che me lo chiediate, no, non so se c'è un alimentatore né dov'è. Il proprietario passò a miglior vita un anno fa (non a causa del citofono). In genere dove viene messo l'alimentatore di un impianto citofonico? sperando che serva saperlo...

Grazie

Inserita:

guarda, se cerchi la 220 in un citofono e' mmeglio che lasci perdere e chiami un elettricista!!!!

Inserita:

E no, non si può... c'è in gioco l'onore :rolleyes::)

Visto che il posto interno è tutto scassato mi sa che gliene faccio comprare uno nuovo. Per adesso vado a caccia dell'alimentatore fantasma... ma visto che ci siamo credo che prenderò pure un alimentatore nuovo. Il posto esterno che c'è ora dovrebbe andare

Inserita:

Prima di acquistare un alimentatore, che non costa poco, non conviene che con lo schema verifichi che tutto sia a posto, a sostituire sei sempre in tempo.

Inserita:
Ho le mani in un citofono Terraneo (1 solo posto esterno, 1 solo posto interno, apriporta) in cui non funziona più l'apriporta. Nemmeno l'audio funziona ma non è un problema, non ha mai funzionato...
Quindi ti aspetti che gli amici del forum ti risolvano la cosa. Sarà difficile, anche se chiami un elettricista, del posto.

Inserita:

Alla fine ho rinvenuto l'alimentatore del citofono: misurato col tester, tensione in uscita a vuoto 2,4VAC. Direi che lo posso dichiarare defunto. L'AC di bassa tensione del citofono è collegata ai due fili blu-marrone "da 220" di cui sopra, e almeno questo mistero è risolto.

Inserita:

Fai una cosa, così riusciamo ad aiutarti, dacci le sigle che identificano i morsetti presenti sull'alimentatore e dicci che tensioni misuri, così verifichiamo che siano corrette.

Mi risulta strano che misuri 2,4V in alternata, questa tensione esce direttamente dal secondario del trasformatore e dovrebbe essere 12Vca, se fosse il trasformatore guasto non dovresti misurare nulla.

Microchip1967
Inserita:

E' molto facile che ci sia qualche pulsante pigiato e l'elettroserratura in corto, e quello che legge è il risultato della cdt dei cavi.

Normalmente sui terraneo l'elettroserratura viene collegata al negativo con un ponticello tra il pulsante e il morsetto 3

1 e 2 sono i fili della fonica