Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Citofono Interno - citofono interno che non apre

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti i conponenti del forum un paio di anni fa ho montato un comune citofono urmet che funsionava alla perfezzione passando il tempo il cliente chiama e dice che non sempre si apre dal citofono interno mentre dal pulsante che si trova vicino al portone e a l'alimentatore apre benissimo :rolleyes: so gia che bisogna aumentare la sezione del filo dell'apriportone cioe' il 9 <_< il ploblema e che il muratore del cliente a murato le botole in cui passano i fili e quindi togliendomi la possibilita' di passare questo filo di radoppio <_< dimenticavo a dirvi che i contatti del cancello non hanno una copertura e quindi quando piove prendono acqua e il cancello non e' stabile :unsure: volevo domandavi a parte il raddoppio di sezzione si potrebbe fare qualche altra cosa ho sentito parlare in dei forum del rele' soccoritore o rele' di soccorso ma non ho capito bene come si istalla e se e' buono per questi casi,grazie anticipatamente a tutti per le risposte

Inserita:

Prendi un mini relè con bobina a 12Vac con relativo zoccolo,lo piazzi vicino all'alimentatore,che credo si trovi

vicino al portone e lo comandi tramite il 9 del citofono interno ,un contatto del relè lo colleghi in parallelo

al pulsante vicino al portone e vedrai che funziona.

Con il tempo la meccanica delle serrature si usura per cui richiedono piu' corrente per il funzionamento

per questo magari prima funzionava normalmente.

Inserita:

il nome tecnico e' mini rele' da 12 volt per non sbagliare perche' i certi commessi pur di vendere ti danno di tutto e tecnacamente sanno poco e poi non si puo' cambiare :unsure: e dove bisogna comprarlo vendita di materiale elettrico oppure di componenti elettronici?

Inserita:

Puoi prendere un comunissimo relè finder serie 55 con relativo zoccolo, presso un rivenditore di

materiale elettrico.Ciao.

• 1 month later...
Inserita:

ciao a eliop e ovviamente a tutti gli altri componenti del forum,dopo un po di tempo sono andato da un rivenditore di materiale elettrico per cercare il rele' a 12 volt il commesso mi ha detto che non andava bene per il discorso del citofono :unsure: e vedendo il rele' non saprei dove collegare i fili visto che il rele' ha 4 morsetti che sono a2 comune e gli altri 2 non li ricordo bene :rolleyes: ho capito che bisogna collegare il 9 del citofono interno e uno del pulsante ma non ho capito dove e se bisgna fare dei ponticelli oppure portare la 12 volt nel rele' :rolleyes: e poi il costo se 13 euro e giusto oppure costa di meno,se eliop o qualche altro del forum potrebbe darmi risposta magari con uno schema grazie anticipatamente per le risposte