Giov89 Inserito: 15 settembre 2010 Segnala Inserito: 15 settembre 2010 salve a tutti ... chi di voipuoiaiutarmi in questo problema?ho sostituito un vecchio citofono della urmet totalmente bruciato con un nuovo urmet mod. 1129 altlantico monofamiliare.... ho fatto i collegamenti da 0 lasciando da parte i collegamenti del vecchio impianto... ed ho seguito il seguente schema :http://img101.imageshack.us/img101/323/monon.jpg <- link dello schema riportato sul manuale ... dopo aver montato il tutto come descritto dallo schema mi ritrovo con due problemi (diciamo banali ma fastidiosi) la serratura funziona di continuo e la suoneria non parte... sono tornato dal rivenditore e mi aveva detto di aver riscontrato lo stesso problema xò con la suoneria, perchè lo aveva per solo x esposizione, e mi ha consigliato di collegare il collegamento 9 dirrettamente al - dove viene collegato anche il num. 6 evitando di collegare il 9 alla serratura come riprtato dallo schema... qualcuno saprebbe dirmi le funzioni dei contatti riportati sullo schema... ad esempio: elettroserratura, suoneria , pulsante , fonia.... l'inpulso dell'elettroserratura chi lo da tra il 6 ed il 9? devono essere ponticellati? se collego la serratura come descritta dalo schema mi parte l'impulso d'apertura a continuo... vi riporto i collegamenti che ho fatto :12v + celeste / 0 (-) bluCA = rossobianco = entra nel pulsante del citofono; uscita pulsante ponticellata con PS (quindi dovrebbe essere la chiamata)1= verde / 1A cit. 2= bianco / 2 cit.6 = arancio / - cit.9 = bianco / - cit. (anche se lo schema mi dice di portarlo al pulsante della serratura... ma non va)illuminazione cit. ponticellate all'ingresso 12 v del cit. i 12 v del trasformatore arrivano diretti al citofono ( come da schiema)morsetto 10 cornetta = nullo morsetto 1 citof. = nullops... è urgente devo ritornare dal cliente max per le 15:30 per risolvere il problema... attendo risposte ... grazie in anticipo.
CSF001 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Ciao, anch'io ho installato dei citofoni URMET (da solo) seguendo lo schema a corredo degli stessi.Dunque il filo 6 (come è specificato nell'immagine che hai allegato) è la massa o lo 0~ o comune (come preferisci), i fili 1 e 2 del citofono sono microfono ed altoparlante della cornetta; il filo 9 è il contatto (normalmente aperto) del pulsante del citofono (0~) per l'apertura della serratura elettrica. La freccia che indica "Azionamento apriporta" è un pulsante aggiuntivo (opzionale) che puoi installare nelle vicinanze del cancello/porta/ecc..Spero di esserti stato d'aiuto.
Giov89 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 1 e 2 del citofono sono altoparlante e mic come tu hai detto... ma nel citofono c'è anche un 1A qual'è dei due? perchè se noti bene il contatto 1 è vuoto .. di conseguenza anche il 10 della cornetta è vuoto.... il filo 9 quindi dovrebbe essere collegato all'ingresso della serratura? per poi l'uscita mandarla direttamenta al comune (-) ci sono?? il pulsante riportato sarebbe messo a parte... o riguarda il pulsante che si trova sulla serratura? il passagio della serratura non mi è kiaro!....scusami forse sei stato kiaro e sn io ad essere ancora fuori binario...è possibile uno schema al volo?
Giov89 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 scusa l'errore.... il filo 9 va all'uscita della serratura e poi mandarla a al + (intendevo dire... ho scritto viceversa) ... e riguardo la suoneria da cosa dipende che non va?
CSF001 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Scusa il ritardo solo adesso ho potuto risponderti. Il filo 1A (presumo perchè ono sono un esperto) dovrebbe corrispondere alla chiamata tradizionale. Mi spiego, il posto esterno della URMET lo potresti abbinare, a seconda dell'impianto, ad un sistema con chiamata tradizionale a 4+n fili (con buzzer o cicalino) oppure ad un sistema a chiamata elettronica (come nel tuo caso).Il filo CA è il comune dell'altoparlante. Per quanto riguarda la suoneria devi controllare se sul portiere esterno hai realizzato il ponticello tra il comune dei pulsanti di chiamata (di solito indicato con la sigla G/T) ed il contatto PS.Ciao.
CSF001 Inserita: 15 settembre 2010 Segnala Inserita: 15 settembre 2010 Una precisazione:- 1A= chiamata elettronica (tuo caso perchè hai dei citofoni mod. Atlantico 1133/1 cioè elettronico con un tasto supplementare oltre al pulsante con la chiave - filo 9- per l'apertura di una serratura elettrica direttamente dal posto esterno, sul pulsante aggiuntivo potresti abbinarci, ad esempio, un relè per l'accensione delle luci scale) o per meglio specificare il segnale viene propagato in modo elettronico.- 1= chiamata tradizionale (non è il tuo caso) cioè la fonia e, quindi, la suoneria viaggiano in modo analogico.Ciao.P.S. il ponticello del P.E. (posto esterno) per la chiamata (suoneria) è importante.
Giov89 Inserita: 15 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2010 risolto risolto... banalissimo errore sicuramente di mia vita.... un piccolo imbroglio ... quel pulsante aggiuntivo non lo dovevo tenere in conto... quindi che ho fatto... ho preso il filo della serratura che era collegato al - del citofono e lo unito cn il 9 della cornetta.. problema risolto... l'impulso per far eccitare la bobina della serratura la dava il 9, cioè il tasto della cornetta con la kiave per il resto era tutto ok!... ed io li avevo collegati assieme nel - grazie ugualmente della disponibilità...
Messaggi consigliati