Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Apricancello Sostituendo Alimentatore Avidsen

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono nuovo ed appena iscritto volevo gentilmente chiedere aiuto per il seguente problema: ho installato un kit videocitofonico a colori della Avidsen e tutto funzionava, compreso l'apertura del cancello pedonale.

Dopo che un fulmine mi ha bruciato l'alimentatore dell'elettroserratura ho sostituito l'alimentatore Avidsen e l'alimentatore dell'elettroserratura con un unico alimentatore Comelit per avere più ordine e funziona sia il citofono che l'elettroserratura,ma se la conversazione è aperta l'elettroserratura non funziona, appena si abbassa la cornetta è poi possibile aprire il cancelletto. Rimettendo l'alimentatore Avidsen e lasciando l'altro solo per l'elettroserratura funziona tutto perfettamente.potrei optare per questa soluzione, ma vorrei sapere perchè c'è quel problema.

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Inserita:

Non vorrei essere banale, ma non è che percaso il nuovo alimentatore che hai installato quando la cornetta è alzata assorbe troppo e non riesce a dare il giusto livello di corrente per far aprire l'elettroserratura????????

Inserita:

Grazie dell'interessamento, è quello che avevo pensato anch'io, perchè i collegamenti penso di averli fatti bene, 2 morsetti 12vca al cancelletto e 2 morsetti 12vcc al citofono, anche se c'è un morsetto vuoto con la scritta +J.L'alimentatore funziona come due trasformatori separati da 12vca e 12vcc, o no? Nel vecchio alimentatore c'era comunque anche un ponticello, ma anche provando a ponticellare il nuovo con lo stesso schema il problema rimane.Se fosse che quando la cornetta è alzata c'è qualcosa che impedisce l'alimentazione dell'elettroserratura?Se è l'alimentatore che non ce la fa posso intervenire in qualche modo?Grazie e scusa per le domande forse ingenue.

Inserita:

Io non vorrei sbagliarmi, prova a misurae con il tester tra +J e GND dovrebbero esserci 12Volt, in quel caso potresti provare a collegare il cancelletto sotto J+ e vedere se funziona, non ne sono sicuro ma se non mi sbaglio a casa mia ce l'ho collegato proprio li.

Facci sapere

Inserita:

Tra - e +J ci sono sono 12 volt, come tra + e -, ma è comunque tensione continua, non i 12 v alternati per l'eletrroserratura. A quanto ne so +J serve per collegare (non so come) un altro citofono intercomunicante.

Inserita:

Se ci sono 12 Volt lo stesso prova a collegare li l'elettriserratura e prova, comunque sia penso che il problema sia dovuto all'assorbimento, se riesci prova a vedere se tra le caratteristiche trovi quanda corrente eroga il nuovo e il vecchio, cosi vediamo che differenze ci sono.

Ciao

Inserita:

Nuovo alimentatore da incasso modulare 220v 35VA, in uscita 12vca 2Ampere e 12vcc 0,400A (forse pochi e nasce qui il problema).

In precedenza 2 alim.: uno (Avidsen con spina) da 12vcc 1,2A e uno bruciato 12v di cui non conosco le caratteristiche che avevo sostituito provvisoriamente con uno da 15vca 0,700A.

Volevo chiederti se gli assorbimenti dell'alimentatore unico sono indipendenti per le uscite continue e alternate ( e tutto funziona ) o se quando è alimentato uno l'altro si riduce (e l'elettroserratura non va) ?

Penso che rimetterò i due anche se ingombrano di più e stanno + in disordine.

Ciao grazie

Inserita:

Penso che l'assorbimento massimo sia poi suddiviso nel momento in cui si usano le due uscite, a carico collegato la corrente massima erogata è quella che c'è scritta qualsiasi siano le uscite collegate, ho sempre più lìimpressione che sia proprio un problema di poca corrente erogata.

Ma daltronde non penso che sia un'latra spiegazione logica, proprio perchè quando chiudi la cornetta probabilmente il citofono si disattiva e quindi l'elettroserratura può sfruttare tutta la corrente erogata dall'alimentatore.

Però la prova che ti ho detto la potresti fare lo stesso, collegare il positivo dell'elettroserratira sotto J+.

Inserita:

Ok domani provo e ti faccio sapere

Buonanotte

Inserita:

Ciao, ho appena provato e l'elettroserratura non funziona. Ho pensato che siccome l'uscita dei 12volt alternati è 2A potrei usarli anche per il citofono dopo averli raddrizzati, cioè resi continui.Ho detto una stupidaggine?

Inserita:

A questo punto ritengo che senza dubbio sia una questione di carico, l'alimentatore non eroga abbastanza corrente, se vuoi per diletto puoi provarci, ma resta sempre il fatto che poi comuque la corrente erogata è bassa, a questo punto ti direi di cambiare l'alimentatore e metterne uno di più elevate prestazioni :D.

Spero di esserti stato di aiuto