gogima Inserito: 22 settembre 2010 Segnala Inserito: 22 settembre 2010 Ciao a tutti,è il mio primo post e non sono assolutamente ferrato nel campo. Ho appena traslocato e in casa ho due vecchi citofoni URMET (mi hanno detto che è URMET ... c'è il logo "E") uno al piano interrato (citofono A) e uno al piano terra (citofono B ).Venivano usati solo per citofonarsi dentro casa. L'apri porta di quello sotto faceva suonare il buzzer di quello sopra e viceversa.Ho provato a leggere molti dei vostri forum ma ahimè pare che ognuno abbia "configurazioni" ed esigenze diverse.La mia prima domanda è: posso sostituirli con due citofoni urmet 1133 e usarli nella stessa modalità?Se sì, potreste darmi qualche dritta su quali morsetti attaccare i fili dei nuovi citofoni?In attesa di risolvere questa questione, nel frattempo vorrei ripristinare l'esistente.E' passato il muratore e per rifare il muro mi ha staccato "selvaggiamente" il citofono B.Mi sapreste dire dove riattaccare i fili staccati?Nel citofono A ci sono 4 fili Nel citofono B ci sono 3 fili e un ponte. Dalla foto non si vede ma i fili che arrivano al citofono B sono il nero il grigio e l'azzurro.Una mia curiosità perchè da A escono 4 fili e in B solo 3?Grazie in anticipo.
conis Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 ciao,dalla foto non si vedono bene i numeri,comunque per quello che ho capito e non vorrei sbagliarmi 1-7-9 al grigio, 10 nero, 2 azzurro. Forse elettricista non ha avuto la possibilita' di passare altri fili (bravo) se funzionava. I fili giusti sono cinque
Bruno Melotto Inserita: 24 settembre 2010 Segnala Inserita: 24 settembre 2010 se è collegato solo come una coppia di citofoni intercomunicanti senza posto esterno è giusto il collegamento che hai riportato quindi un citofono ha 4 fili e l' altro 3, però non sapendo come circolano i fili è un pò difficile dirti dove collegarli ma proviamoci.allora intanto sul citofono B il ponte prefabbricato inserito tra i morsetti 1 e 7 è sbagliato e devi metterlo tra 7 e 9 come sul citofono A;sul citofono B il ponte col filo nero è tra 1 e 8 a cui dovresti collegare il filo che parte dal morsetto 10 e 2 del citofono A che dovrebbe essere il nero dalle foto;sul citofono B manca un ponte prefabbricato tra 10 e 2 che vanno collegati al morsetto 8 del citofono A (che potrebbe essere quindi il filo azzurro);l' ultimo collegamento sul citofono B e quello dei morsetti 7 e 9 che dovrebbe essere quindi l' ultimo rimasto (che arriva direttamente dall' alimentatore); lo schema è questo si tratta solo di verificare la corrispondenza dei fili
gogima Inserita: 28 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2010 Ciao Bruno la tua soluzione funziona...o meglio quasi funziona.Si sente la voce ma i buzzers (sia quello del citofono A che del citofono non vanno.Aldilà dei collegamenti temo che le prove che ho fatto in precedenza possano averli rotti, possibile?C'è modo per testare un buzzer velocemente?
Bruno Melotto Inserita: 30 settembre 2010 Segnala Inserita: 30 settembre 2010 mi viene difficile pensare che entrambi i ronzatori siano danneggiati, comunque per per testarli è sufficiente dare un 12 Vac, attenzione i ronzatori in questo caso funzionano solo a coperchio chiuso e cornetta agganciata alla base
gogima Inserita: 3 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2010 Grazie Bruno,rispondo solo ora ....non ci sono riuscito, ahimè!Non riesco a far suonare i buzzer... devo ancora provare con il tester ma a questo punto vado al passo successivo.Il mio secondo e finale obiettivo era quello di sostituire il tutto con due citofoni 1133 (con relativi adattatori 1131/7)L'attuale configurazione me lo permette? Grazie ancoraMassimiliano
gogima Inserita: 9 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2010 nessuno sa darmi gentilmente una risposta...posso sostituire due vecchi urmet solamente intercomunicanti (nessun posto esterno) a chiamata tradizionale con due nuovi urmet 1133 (dotati di adattatore 1133/7) anch'essi intercomunicanti senza postazione esterna? pura sostituzione degli apparecchi.grazie in anticipo
D.Paolo Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 Sotto ci sono gli schemi per i collegamenti.Ciao
gogima Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 ma porca vacca....quel manuale tecnico l'avrò guardato un sacco di volte...FERIE FERIE FERIE !!!probabilmente se leggessimo meglio i manuali ci sarebbero molti meno forums aperti ok ho capito...devo cambiare sicuramente anche l'alimentatore.Grazie Paolo
Messaggi consigliati