ale112002 Inserito: 27 settembre 2010 Segnala Inserito: 27 settembre 2010 Buongiorno, mi rivolgo a voi per chiedere un chiarimento sul funzionamento del citofono in oggetto con suoneria elettronica, in pratica quello che volevo sapere è la funzione dell' interruttore che si trova sulla cornetta, quando la cornetta è abbassata il segnale audio è assente come avviene questa interruzione? il segnale viene portato a massa oppure viene interrotta qualche alimentazione? Quando invece la cornetta è alzata il segnale audio ce ma il segnale di suoneria non è abilitato, scusate per la confusione spero di essermi spiegato. Grazie
ale112002 Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 Chiedo scusa volevo solo precisare che il modello di citofono è terraneo 332120 con chiamata elettronica.
Maurizio Colombi Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Inserita: 27 settembre 2010 Allora: il tasto che si preme appoggiando la cornetta, in un sistema analogico, non fa altro che commutare un'alimentazione verso la suoneria (quando è premuto e la cornetta è abbassata) e verso la fonia (quando è rilasciato e la cornetta è sollevata). Tutto qui!Ma sei sicuro che il modello di citofono è terraneo 332120sia giusto?
ale112002 Inserita: 27 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2010 Ciao, grazie si il modello è quello, siccome nella cornetta arriva solo il negativo viene commutato il negativo allora? ma quindi ce qualche altro connettore di riferimento?
Maurizio Colombi Inserita: 27 settembre 2010 Segnala Inserita: 27 settembre 2010 Allora il 332120 è il modulo fonico della serie Sfera modulare, non è propriamente un citofono, ma l'apparecchio che sta all'esterno dell'abitazione e funge da citofono!ma quindi ce qualche altro connettore di riferimento?Si, ad esempio per la fonia c'è il "più" che viene portato stabilmente al posto esterno.......
ale112002 Inserita: 28 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2010 Ciao, si hai ragione ho sbagliato io a non precisare il modello che ho indicato si riferisce al posto esterno, il codice del ricevitore non sono riuscito a trovarlo, ricapitolando al ricevitore mi arrivano 5 fili, uno è il negativo poi ce la fonia costituita da 2 fili uno micorofono e l'altro altoparlante, poi ce un filo che dovrebbe essere la suoneria e poi ce l'apricancello. Aprendo la cornetta guardando il microfono ho trovato una piccola scheda elettronica che dovrebbe essere un preamplificatore che ovviamente va alimentato ti riferisci a questa tensione? Quindi quando la cornetta è abbassata questa tensione viene portata in qualche modo a massa, certo non direttamente ma per esempio tramite una resistenza, in modo da disabilitare la fonia oppure ho capito male io?
ale112002 Inserita: 28 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2010 Buonasera allora ho eseguito alcune misure al ricevitore, premetto che l'interruttore su cui agisce la cornetta quando è abbassata taglia semplicemente la fonia apuunto sulla cornetta, per le misure ho utilizzato un tester impostato su Vcc, alzando la cornetta le tensione misurate sono:voce proveniente da posto esterno : 1,24V circaVoce da microfono (cornetta) : 8 V circasuoneria : 0VAbbassando la cornetta ho questi valori:Voce 11 V circaVoce da microfono (cornetta) : 11 V cercasuoneria -3,3 V circa.Da quello che ho capito una volta alzata la cornetta la tensione si alza perchè vengono esclusi sia l'altoparlante che il microfono, quindi il posto esterno abilita il segnale suoneria ma perchè invertito di polarità? è giusto il mio ragionamento?
ale112002 Inserita: 28 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 settembre 2010 Volevo solo aggiungere un particolare se scollego il cavetto suoneria e poi vado a misurare la tensione con cornetta abbassata mi da sempre 0 sia sul cavetto che sulla basetta del ricevitore forse perchè il posto esterno non sente il "carico" dell' altoparlante?
Maurizio Colombi Inserita: 28 settembre 2010 Segnala Inserita: 28 settembre 2010 Prova a farti un giro nello schema di installazione di Tersystem, che è il più semplice 4+n (poi ti spiegherò perchè si chiama così )
ale112002 Inserita: 29 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2010 Ciao grazie per la risposta ma nello schema che mi hai mandato la suoneria mi sembra sia tradizionale, a me più che altro serviva lo schema elettronico ma so che è difficile trovarlo se non impossibile, ma le mie misure ti sembrano corrette?
ale112002 Inserita: 1 settembre 2013 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2013 Buonasera, riapro questa discussione per chiedere un parere, attualmente ho solo una cornetta in casa ma volevo montarne una anche al piano superiore ed attivare il solo pulsante apricancello e la suoneria. Mi hanno regalato una cornetta della farfisa ho già collegato l'apricancello, per la suoneria è sufficente collegare il relativo cavetto e la massa all' altoparlante o bisogna procedere in modo diverso? Ricordo che la suoneria è di tipo elettronico. Grazie.
Messaggi consigliati