Vai al contenuto
PLC Forum

Si Può Fare? - Videocitofono e vecchio impianto fonia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Nel mio condomino è installato un impianto citofonico urmet con dei posti interni modello 1131 (se non erro)

vorrei mettere una videocamera per controllare chi mi suona alla porta di casa (nel pianerottolo)

Però pensavo di usare un videocitofono e di collegarci la fonia del vecchio impianto e la parte video proveniente dalla telecamera che installerò fuori dalla mia porta.

Tutto ciò è fattibile ?

I videocitofoni Urmet modelli Imago, Aiko o Folio si prestano (come connessioni) ad effettuare questa operazione?

Un grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi

Michele

Inserita:

ciao mvaldes, ti dico che quello che hai pensato sarebbe fattibile, pero stai attento a dove vuoi installare la telecamera per motivi di privacy.

per quanto riguarda l' impianto ti spiego il funzionamento di un impianto video:

quando ti viene effetuata la bussata l' alimentatore (per impianti video che e' diverso da quello audio) manda su due morsetti specifici una tensione di circa 20v continua per un determinato tempo, dopo tale tempo la tensione svanisce e ti rimane solo la fonica.

per quello che dovresti fare tu, ti servirebbe un alimentatore di uguale tensione dell' alimentazione del monitor e collegarli ad un rele' temporizzatore con 2 contatti na o se ce ne uno solo ci spezzi solo il positivo,MA NOTA BENE la tensione per far eccitare la bobina del rele deve essere uguale a quella della suoneria del citofono morsetti 6-CA o 6-7 se non sbaglio. se sei interessato ti posso inviare uno schema.

Inserita:

Ciao night78

Grazie infinite per la risposta e le indicazioni. Sei stato molto gentile.

Per quanto guarda la privacy, non dovrei aver problemi; abitando all'ultimo piano ci sono solo due unità abitative e posizionerei la telecamera in un punto che "vede" solo la mia porta.

Ti sarei veramente grato se potessi inviarmi lo schema di cui parli, così mi faccio un'idea più precisa sulla fattibilità

Grazie e a presto

Michele

Inserita:

ciao mi puoi dire il modello di cornetta citofonica e/o i morsetti della cornetta e ti faccio una schema.

Inserita:

Dunque, la cornetta è una 1130, almeno così leggo all'interno

È quella classica con un solo pulsante sul lato destro che funge da apriporta

Le connessioni sono queste:

Ci sono 8 morsetti numerati, da sinistra verso destra, 6-11-10-2-8-9-7-1

I morsetti 6-11-10 sono collegati assieme e qui arrivano tre fili di cui due dall'impianto ed uno dal pulsante apriporta

Al morsetto 2 è collegato un filo proveniente dall'impianto

Il morsetto 8 non è collegato

Al morsetto 9 sono collegati due fili di cui uno arriva dall'impianto e l'altro và al pulsante apriporta

Ai morsetti 7 e 1 è arrivano due fili ed è collegato il ronzatore

Dimmi se hai bisogno di altre info

Ciao

Michele

Inserita:

ciao michele, ce qualcosa che non mi torna:

-Ai morsetti 7 e 1 è arrivano due fili ed è collegato il ronzatore-

il ronzatore va collegato tra 7 e 6

comunque se puoi fai sta prova

prendi un tester e prova sia in tensione continua che alternata

poi dovresti fare lo stesso pero con il pulsante di chiamata premuto.

Inserita:

Si, scusa, in effetti il ronzatore vecchio (quello elettromeccanico) se non ricordo male era collegato tra 7 e 9, mentre il ronzatore elettronico che ho installato al posto di quello elettromeccanico è collegato come dici, tra il 6 e il 7

In assenza di chiamata non rilevo tensione tra i morsetti 6 e 7 ( come penso sia giusto) ed al momento non ho nessuno in casa che possa andare a suonarmi il campanello :( ......appena rientra qualcuno provo a misurare la tensione ( ma se non ricordo male una volta avevo provato e c'era una tensione di circa 6v.)

Ciao

Michele

Inserita:

ciao michele ti invio una bozza dello schema che vuoi realizzare, ti tengo a precisare di tener conto di questi punti che ti ho segnato:

1) il temporizzatore deve avere la stessa tensione di alimentaione della chiamata (12v alternati o 6-8v continui),tieni presenti che se la tensione e' continua tra i 2 morsetti della bobina mettici un diodo in paralello;

2) il contatto del temporizzatore deve essere separato da quello della bobina, questo capita quando si acquista quelli con bobina a 220v;

3) questa presa ti serve per alimentare la telecamera, poi prendi il coassiale della stessa e lo porti sul monitor interno;

4) questo alimentatore ti serve per alimentare il monitor interno sceglilo in base alle caratteristiche del monitor;

quando l' utente bussa al tuo citofono il ronzatore gli arriva la tensione e suona (come ora) e lo stesso fa sul temporizzatore che ti chiude il contatto per il tempo che gli prefissi, lo stesso alimenta un rele' a 220v che ti chiude i contatti per alimentare la telecamera e il monitor per il tempo preimpostato:

occorente:

temporizzatore con bobina (in base all' impianto), e un contatto na

1 diodo superiore ai 12v

rele' su zoccolo con bobina a 220v e portata dei contatti 220v

1 presa (se la vuoi mettere)

1 alimentatore in base alle caratteristiche del monitor

spero di esserti stato chiaro

Inserita:

ciao michele, mi puoi mandare l' indirizzo email perche cosi lo schema non me lo fa mandare

Inserita:

Ciao,

Ti ho inviato l'indirizzo email.

Una domanda: posso usare un qualsiasi posto interno Urmet, tipo Folio, Aiko ecc. ?