Vai al contenuto
PLC Forum

Sm331 2x12bit - come si fa un cablaggio corretto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

ho un problema e non essendo molto pratico in questo campo chiedo consiglio a voi.

Ho installato su un impianto una scheda SM331 AI2x12bit.

A questa scheda ho collegato 2 trasduttori a 2 fili (1 trasduttore di pressione e un segnale convertito proveniente da un convertitore per PT100), rispettivamente ai morsetti 2/3 e 4/5...

Ai morsetti 1 e 20 ho collegato + e - (24VDC).

Ora il problema è che entrambi i valori letti sono completamente errati...

Mi domando...c'è da fare qualche collegamento supplementare o qualche ponticello/cavallotto?

Tipo tra i morsetti 10/11 (mana)?

E' tutto il giorno che provo a trovare l'inghippo ma proprio non capisco...la scalatura dei valori è fatta secondo specifica dei trasduttori...

I valori letti su PEW sono prorio bassi...

non capisco prorpio... :senzasperanza:

Please .!

grazie mille!

Inserita:

Verifica nella configurazione hardware della scheda se hai impostato lo stesso tipo di ingresso che danno i trasduttori: corrente 4-20 mA o 0-20 mA, tensione 0-10V, ...

Inserita:

Ciao, sono sicuro che la configurazione hw di scheda e plc siano corrette...secondo me è qualche cablaggio che manca....

Inserita:

Premetto che non ho esperienza con questo modulo.

Ho letto il manuale e dice di collegare il morsetto 11 a M. Dice anche di collegare a massa tutti gli ingressi non usati. Ti consiglio di leggere attentamente il manuale.

Ciao

Inserita:

Hai collegato trasduttori a 2 fili, quindi i segnali sono 4-20mA.

Nella configurazione hardware devi impostare "2DMU" come tipo di misura.

Sul fianco del modulo c'è un blocchetto quadrato. Dalla casa il modulo viene fornito con questo blocchetto posizionato su B (misura di tensione ±10V).

Per la misura in corrente con trasduttori a 2 fili, devi inserire il blocchetto in posizione D.

I morsetto 10-11 servono solo per la compensazione esterna per il collegamento di termocoppie.