Vai al contenuto
PLC Forum

Comunicazione Tra Plc

marco.zollia71

Messaggi consigliati

marco.zollia71

ho due PLC uno è una CPU 315F 2PN/DP con una espansione DI/DO 16 ingressi e 16 uscite 24V e l'altra una CPU 313C con una espansione DI/DO 16 ingressi e 16 uscite 24V trascinandole sulla rete MPI e fatto anche i dati globali sulla rete (rossa), collegate tra di loro i PLC con sistema PROFIBUS DP e tra PLC e computer con sistema MPI, che tipo di impostazione "interfaccia PG/PC, quando carico mi compare "indirizzo nodo", e poi telaio di montaggio, posto connettore, dimmi come posso fare.

ciao e auguri marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho un pò di difficoltà nel capire bene il tuo problema.

Ti posso dire che in passato ho utilizzato i dati globali per

mettre in rete MPI un PLC400 con 3 PLC315 e il tutto funziona

benissimo. Se non ricordo male devi definire un PLC come master e

gli altri slave e chiaramente indicare delle aree DB o anche M come aree

di interscambio dati.

Se la cosa ti può interessare potrò esserti più preciso.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti faccio fatica anche io a capire quale sia il tuo problema.

La finestra che dici presumo sia quella che ti appare quando cerchi di caricare la configurazione hardware, quindi presumo che abbi dei problemi a comunicare con le cpu per caricare la configurazione e quindi chiedi che interfaccia pg/pc impostare.

Se è questo il senso della tua richiesta, tutto dipende da che sistema utilizzi per collegarti ai plc. Se utilizzi un pc adapter come nella maggior parte dei casi puoi impostare "PC Adapter (MPI)" e collegare l'adattatore sulla porta mpi del plc.

Se questo non centra con il tuo problema, spiega meglio cosa vuoi sapere e quello che succede perchè sinceramente non è per niente chiaro, sono andato un po a naso diciamo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per impostare correttamente i dati globali bisogna intanto che le cpu siano collegate tra di loro in rete (MPI), poi in NetPro bisogna selezionare con il mouse la rete MPI facendoci click sopra.

Fatto questo selezionare nel menu' strumenti > definisci dati globali, nella tabella bisogna inserire le CPU che comunicheranno tra di loro selezionando una colonna per volta, con il comando inserisci CPU. Nelle righe inserire le aree di memoria che le cpu dovranno scambiarsi come da esempio:

identificazione GD | cpu 1 | cpu2 |

____________________________|_______________|_____________|

GD1.1.1. | >db1.dbw0:2 | db1.dbw4:2 |

GD1.1.2 | mw0 |>mw4 |

____________________________|_______________|_____________|

la cpu 1 trasmette (MITTENTE) 2 word a partire dalla db1.dbw2 nella cpu2 (RICEVENTE) che legge in di1.dbw4

nella seconda riga la cpu 2 trasmette (MITTENTE) la mw4 nella cpu1 che legge in mw0.

Connettendo il PC in MPI su una cpu è possibile controllare e programmare tutte le cpu utilizzando lo stesso progetto STEP7.

:thumb_yello:

Modificato: da CLERSUD
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il tuo post attentamente secondo me c'è un errore di fondo, se vuoi usare i dati globali su rete MPI devi collegare i PLC sulla porta MPI e non sulla porta Profibus come da te indicato

......collegate tra di loro i PLC con sistema PROFIBUS DP e tra PLC e computer con sistema MPI.....

Oltre a questo segui quello che ti hanno indicato gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti