Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Citofono Urmet Ref 752/33 - collegamento cavi

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo.

Ho tentato di sostituire il vecchio citofono con uno da castorama ma non andava bene.

Allora ho comprato in un negozio di materiale elettrico un citofono della urmet ref 752/33

ma non funziona correttamente, probabilmente perchè sbaglio io a collegare i cavi!

Arrivano 6 cavi, 2 bianchi, 2 neri, 2 rossi.

Ho collegato cosi:

bianco --AP

nero --6

rosso --CA

bianco --5

nero --7

rosso --8

Il microfono del citofono in appartamento funziona, la luce del led si accende quando schiaccio il pulsante parla, però sento la voce dell'interlocutore giù molto piano e la chiamata non funziona :( La serratura funziona correttamente.

Vi prego aiutatemi ho perso un sacco di tempo e da solo non ne vengo a capo...

Il vecchio citofono era della urmet, quindi sicuramente c'è qualche filo collegato male.. ma non riesco a capire quale

:(

Inserita:

i colori non centrano; ma che citofono hai tolto?(modello)

Inserita: (modificato)

Ciao max,

è un vecchio citofo della urmet anche lui a sei fili.

Del tipo senza cornetta come il nuovo.

Il problema e che non so più come erano collegati i fili e sono dovuto andare per tentativi..

Da quello che ho capito i fili del mic sono giusti e anche quelli della serratura (perchè funzionano entrambi) solo la voce nell'AP si sente bassa e la chiamata non funzia..

Modificato: da niubbiooooo
Inserita:

di solito i numeri corrispondono ai stessi punti; l'importante è che sia dello stesso genere. mi spiego: se quello che hai tolto è analogico, anche quello che devi montare deve essere lo stesso;a me sembra invece che quello che hai montato ,è elettronico

il commesso ha guardato quello vecchio e mi ha dato questo.

Credo che ci sia un incomprensione di fondo.

Non so più dove erano collegati prima i fili nei morsetti del vecchio citofono, di conseguenza non so come collegarli nel nuovo se non andando per tentativi e ragionandoci un pò.

Spero di essere riuscito a spiegarmi:)

Inserita:

ti ripeto che hai comprato un citofono elettronico;sull'impianto che hai descritto non va bene; ci vuole quello analogico.dalla vetustà del tuo impianto ,non può non essere quello.

ciao

Inserita:

Come fai a escludere che non sia perchè sono collegati male i fili?

Ora se io porto lo scontrino i soldi non me li danno indietro se non hanno un tipo analogico, visto che altrimenti me lo avrebbero già dato, cosa faccio?

Inserita:

innanzi tutto devi essere più che sicuro che il citofono che hai fatto vedere ,sia analogico; fai qualche foto e prendi il modello, e inserisci nel forum;fallo vedere a qualcun'altro. ammesso che sia quello giusto , e hai sbagliato i collegamenti, dovresti con l'aiuto di un tester, individuare dove vanno a collegarsi i fili che arrivano al citofono, .

Inserita:

Che il citofono vecchio sia analogico (nel senso che ha solo componenti analogici) è fur di dubbio.

Penso però che 752/33 sia compatibile..più che altro lo spero!

Il tester c'è l'ho come faccio ad individuare i fili ?

PS grazie mille max!

Inserita:

mi sembra di avertelo detto; devi individuare i fili che arrivano giù al posto esterno e di conseguenza segnarli e riportarli al citofono.

fai un'altra cosa: il citofono portalo giù e fai i collegamenti direttamente sul posto esterno.

rispettando lo schema.

se non ci riesci in questo modo, è il citofono che è elettronico e lo devi cambiare .

per non perdere i soldi, fatti dare altro.

comunque ,secondo me, è un errore suo che non ti ha dato l'apparecchio giusto.

ha solo valutato il lato esterno dell'apparecchio non badandoci alla funzionalità

Ah pensavo si riuscisse misurando le tensioni..

è un palazzo di 4 piani e il citofono giù non si riesce ad aprire :blink:

Inserita:

Ciao,

prima di andare a cambiarlo mi potete dire se sono incompatibili?

Sulla cover in plastica del cit vecchio è scritto RIF 652/50C non so se può aiutare..

Ecco le foto

2vnm82w.jpg

m79cy.jpg

grazie

Inserita:

Se guardi QUI vedrai che il citofono da te acquistato è fatto per la chiamata elettronica, mentre il precedente aveva la chiamata analogica sul morsetto RZ. Per questo motivo devi aggiungere il modulo sch 9854/52.

Per il resto i morsetti restano uguali, ma Urmet avvisa che non tutto è compatibile (leggi bene tutto il documento) quindi quando dici:

Il microfono del citofono in appartamento funziona, la luce del led si accende quando schiaccio il pulsante parla, però sento la voce dell'interlocutore giù molto piano e la chiamata non funziona La serratura funziona correttamente

Ci sono solo due problemi, la chiamata, e abbiamo già detto perchè e come risolvere e la voce attenuata, ma questo potrebbe essere un problema di compatibilità. Fai una telefonata a Urmet e chiedi se i due sistemi sono intercambiabili 011.23.39.810 servizio tecnico clienti.

Inserita:

Ho parlato con un tecnico urmet e mi ha confermato che devo aggiungere il modulo buzzer 9854/52 per risolvere il problema della chiamata.

Per la voce che si sente piano invece bisogna agire sul trimmer PT2 ruotandolo tutto in senso anti orario.

Vi faccio sapere se funzia.

Inserita:

tutto ok il volume non è altissimo ma per il resto funzina tutto, la chiamata è fortissima :o

grazie a tutti di nuovo senza di voi non ce l'avrei fatta :thumb_yello:

Inserita:

Figurati, il fatto di sapere che hai risolto è il migliore dei ringraziamenti !!

Inserita:

azzo mi hai fatto commuovere non scherzo ho le lacrime, è bello aiutarsi quello che dai comunque ti ritorna in dietro ;)

Ciao