Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Per Due Appartamenti - alimentazioni separate

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, mi trovo nella seguente situazione: due appartamenti con ingresso comune, dove è stato posto un posto esterno video della bticino con sistema a 2 fili, avente 2 pulsanti di chiamata. in uno dei due appartamenti è presente una cornetta mentre nell'altro una videocornetta.aprendo una cassetta di derivazione, ho notato che è presente un alimentatore e un modulo bus in serie al secondario, dove son collegati i posti interni ed esterno. il problema è che tale alimentatore è presente in solo un appartamento, e quindi se l'utente toglie corrente alla casa, l'altro rimane senza citofono. come si potrebbe risolvere il problema? è possibile collegare un altro alimentatore in parallelo al doppino che và alla cornetta nell' altro appartamento, senza però che il citofono dell'altro utente prenda alimentazione?

Maurizio Colombi
Inserita:

NO!

E' il problema che si presenta sempre quando non c'è una fornitura condominiale, questo per citofoni, luci, antenna, cancello.......

Inserita:

e come fare allora? ognuno il suo posto esterno e relativo impianto?

Maurizio Colombi
Inserita:

Penso proprio che sia così......in alternativa un commutatore con alimentazione dalle due linee di impianto ed uscita ad alimentare l'alimentatore citofonico......una boiata, io l'ho fatto per un cancello, pensa che i due proprietari, volevano addirittura che la commutazione avvenisse in automatico ...... ogni sei mesi :blink: