Vai al contenuto
PLC Forum

Dialogo Interfaccia Citofonica Bticino - Centralino

freenix

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

devo risolvere un problema di interfacciamento in casa bticino/terraneo, ero alla ricerca di informazioni su internet e sono capitato su questo forum.

Condivido dunque quanto ho raccolto nel caso possa essere utile a qualcuno, e soprattutto nella speranza che qualcun'altro possa aiutarmi a risolvere il problema :)

Volevo interfacciare un vecchio centralino telefonico della terraneo mod. pbx28 da parete, 2 linee urbane/8 derivati (in realtà è un intertel ipx12 rimarchiato terraneo) con il citofono digitale della bticino sistema 2 fili.

Il centralino è già dotato di interfaccia citofonica per il sistema analogico/digitale bticino (ha i morsetti 1-3-4-5-6), e inoltre una delle 2 linee urbane non è più utilizzata ed è quindi disponibile come porta fxs per un'eventuale interfaccia citofonica universale (tuttavia sembra che non esistano in commercio interfacce citofoniche universali per il sistema 2 fili della bticino...)

Ho deciso di non fermarmi al primo ostacolo, quindi ho acqusitato l'interfaccia citofonica 346810 della ticino ed ho provato a collegarla al centralino.

Il segnale di chiamata dal PE l'ho preso dai morsetti 1-5 del PI polyx, e l'ho portato ai corrispondenti morsetti dell'interfaccia citofonica integrata nel centralino.

Analogamente la fonica viene prelevata dai morsetti 3-4 della 346810 e portata ai corrispondenti morsetti dell'interfaccia nel centralino.

Il risultato ottenuto, come potete immaginare, non è soddisfacente: all'arrivo della chiamata citofonica dal PE, squillano gli interni del centralino, ma sollevando la cornetta non si sente nulla. In sostanza il centralino apre la fonica sulla sua interfaccia, ma la 346810 non se ne accorge, non capisce che ho risposto alla chiamata perchè non dialoga con il centralino.

Ovviamente la 346810 è realizzata per i centralini 335818 e 335828, alias pabx18d e pabx28d, completamente diversi dal mio pbx28 nonostante la sigla simile.

Veniamo dunque alle domande:

- Mi occorrerebbe sapere in che modo la 346810 dialoga con il centralino. Potrebbe trattarsi di segnalazione DTMF, infatti nei manuali dei pabx è riportato ad esempio che l'apertura serratura è possibile ditando R7 sul telefono, in questo caso basterebbe sapere quale codice dtmf occorre digitare sui telefoni per rispondere alla chiamata citofonica.

- L'interfaccia citofonica del mio centralino è configurabile per l'utilizzo con il montante analogico oppure digitale, dal punto di vista della fonica cosa cambia?

- Qualche altra idea?

Grazie a tutti, e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci, potrebbe anche essere che la risposta alla chiamata citofonica dai telefoni non venga segnalata alla 346810 con codice a toni dtmf, ma con un cambiamento di qualche parametro elettrico (corrente, impedenza..)? sul doppino 3-4, un pò come avviene sulle linee pstn.

Seguendo questo ragionamento, ho riletto manuali e notiziari tecnici vari, e mi sono accorto di aver trascurato un dettaglio che potrebbe aver influito sul mancato funzionamento. Non dico niente per scaramanzia, stasera riprovo ... incrociamo le dita :)

Eventuali consigli sono sempre ben accetti.

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

niente, purtroppo non ho fatto progressi.

Ci sono però altri elementi che sembrano confermare il ragionamento di ieri.

Nel manuale del mio centralino ho trovato il codice dtmf per effettuare la connesione con il PE (autoaccensione), guarda caso il codice è lo stesso nei nuovi centralini.

Ora, impostando l'interfaccia citofonica integrata nel pbx in modalità analogica, se digito sul telefono il codice di connessione al PE, non si sente nulla (il pbx attiva la sua interfaccia, ma la 346810 non apre la fonica). Se invece imposto l'interfaccia integrata in modalità digitale, digitando il codice di chiamata al PE si ottiene il tono di occupato. Effetuando invece la chiamata dal PE non si ottiene mai il tono di occupato.

Mi viene il sospetto che una delle due interfacce sia guasta; l'unica cosa che posso fare (e che farò presto) è provare l'interfaccia integrata nel pbx con un impianto analogico. Per quanto riguarda la 346810 non si può fare nessuna prova: su questa maledetta scatoletta non c'è nessun led di stato, e non sono riuscito a trovare informazioni sulla ricerca guasti.

Nessuno vuol dare un aiutino? ... qualcuno che legge c'è ...

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ero anch'io nella tua situazione. poi dopo tante prove ho deciso di lasciar perdere almeno per il momento.

Prova controllare sulle istruzioni del 346810 dove ti dice che questa interfaccia funziona con centralini prodotti con numero di serie.... se no devi aggiornare con software TiPBX.

Un'altra cosa, nella confezione dovrebbe esserci i collegamenti cioè il cavetto che collega il PABX con il 346810.

Io non sono riuscito nella configurazione, spero che tu ci riesca e in questo caso mi darai una dritta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cesimaan,

no ho intenzione di mollare, in un modo o nell'altro devo far funzionare questo baracchino.

Per quanto riguarda il software, il mio pbx non è nemmeno programmabile da pc in quanto non ha la porta seriale (il firmware è su una eprom); tuttavia se la mia intuizione è giusta, il problema non sta nel software.

Questo weekend intanto dovrei riuscire a verificare se l'interfaccia integrata nel mio pbx funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi di nuovo per un aggiornamento.

Allora, ho provato l'interfaccia integrata nel mio pbx con un vecchio citofono terraneo: funziona benissimo sia chiamando dal PE che con l'autoaccensione.

Dopo essermi tolto questo dubbio, ho cercato sul web informazioni sulla ricerca guasti, e pare che tra i morsetti 3-4 debba esserci una tensione di 24Vdc. Nel mio caso la tensione che misuro è prossima a zero sia sul centralino che sull'interfaccia, e quindi è chiaro che c'è qualcosa che non va.

A questo punto servirebbe però un'altro aiutino per capire dova sta il problema: qualcuno che possiede il centralino (335818 o 335828) potrebbe provare a misurare la tensione tra i morsetti 3-4? (naturalmente senza interfaccia collegata). Se questa non è di circa 24Vdc occorre provare ad attivare l'interfaccia con la seguente sequenza:

1. sollevare la cornetta

2. digitare #*#

3. digitare la password di programmazione

4. attendere il tono di conferma e digitare *82*90#

5. riagganciare

A questo punto misurare di nuovo la tensione, e al termine disabilitare l'interfaccia ripetendo la procedura (sostituire *82*90# con *77*00#)

Sarebbe anche utile misurare la tensione sui morsetti 3-4 dell'interfaccia 346810 (ovviamente collegata al bus scs ma non al centralino).

X cesimaan: non ho ben capito quale problema avevi riscontrato, comunque per chiarezza:

- inserisci i configuratori nella 346810 (N=num. pulsante chiamata, P=posto esterno, se ne hai uno solo, lascia vuoto)

- colleghi l'interfaccia al centralino col cavetto e poi al bus scs

- attivi l'interfaccia con la sequenza sopra, e dovrebbe funzionare.

Se ci sei ancora, e ti va di fare qualche prova... mi trovi qua... magari in due caviamo il ragno dal buco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo non posso fare, per il momento, quelle prove che chiedi, avendo l'impianto di videocitofonia nella casa di montagna.

Ti espongo in breve il mio impianto:

Alimentatore 346000 - PE 342961 - PI: piano terra - Polix 344192 - primo piano Swing 344824 - N.2 346200 - N.1 346830 - N.1 346810 - N.1 347400 - N.1 Telecamera Stab ODN120IR.

Nel PE ho tolto la telecamera in quanto essendo posizionata in basso non mi permetteva una corretta visione, l'ho sostituita un una esterna con l'interfaccia 347400.

I due attenuatori 346200, tramite i pulsanti dei PI, uno apre la bascula e uno il cancello, quello pedonale si apre dai pulsanti dedicati dei PI.

Volevo integrare il centralino PABX 335818 tramite l'inerfaccia 346810 ma non ci sono ancora riuscito, prima integrato con la videocitofonia analogica funzionava benissimo.

Ho fatto quello che hai suggerito tu ma niente, è molto probabile che sbaglio qualcosa nella configutazione (configuraturi) del 346810.

Ti volevo chiedere: nelle istruzioni del 346810 nella parte delle attivazioni quella inerente " Attivazione serratura su posto esterno" R*4 XY " cosa si intende per XY.

Ti voglio precisare che non sono un'istallatore, ma sono appassionato in queste genere di cose.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cesimaan,

che problema hai con la 346810? (segnalazione chiamata/fonica/apertura serrature/altro?)

Ora vado di corsa perchè è tardi, comunque in merito al codice R*4xy, xy dovrebbe essere il numero di posto esterno. Nel tuo caso, se hai un solo PE, non devi inerire nessun configuraratore P sia nel PE che nella 346810 (P=0), mentre il codice apertura serratura sarà R*400, e dovrebbe attivare la serratura dell'ingresso pedonale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controlato il manuale del tuo pbx, e non ho trovato il codice R*4xy: evidentemente questo è un comando dtmf che viene passato alla 346810, la quale poi lo converte e lo trasmette all'impianto sul bus scs. L'apertura delle serrature dai telefoni la puoi comuque ottenere anche senza passare dalla 346810, basta che uitlizzi i contatti per l'azionamento locale dei 346200 (i morsetti in basso a sx) e li comandi tramite i relè del centralino (dovresti già avere un modulo 335916 se prima avevi 2 azionamenti).

Quando dici che la 346810 non ti segnala niente intendi che i telefoni non squillano alla chiamata citofonica e non si sente nulla? Hai messo in N lo stesso configuratore che hai nei PI?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice 4*XY c'è nelle istruzioni del 346810, il modulo 335910 lo usavo con il sistema analogico (citofano fili 4+1), i 2 moduli 346200 li utilizzo per l'apertura del cancello e cancelletto mediante i tasti dei PI usano solo 2 fili e configurando i vari moduli il tutto funziona alla perfezione.

Il problema sta che non riesco ad integrare il centralino PABX 335818 con il videocitofano, che dal PE dovrebbe far suonare i telefoni, e da questi comunicare e poter aprire cancello e cancelletto dal telefono come faceva prima con sequenza 07/08.

Sono quasi dell'idea che possa essere guasto il mod.346810.

Già provato varie configurazioni comprese quelle che mi hai suggerito tu, ma niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

Il mod. 335910 l'ho eliminato in quanto i tasti programmabili dei PI Polix e Swing non hanno i contatti puliti, ma sono utilizzabili solo configurando correttamente i vari moduli tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice 4*XY c'è nelle istruzioni del 346810
Lo so, quello che volevo dire è appunto questo: se il codice non è presente nelle istruzioni del centralino (ma c'è in quelle dell'interfaccia) allora è un codice che viene passato dal centralino all'interfaccia, che esegue il comando sul bus.

Il mod. 335910 l'ho eliminato in quanto i tasti programmabili dei PI Polix e Swing non hanno i contatti puliti, ma sono utilizzabili solo configurando correttamente i vari moduli tra loro.
Per gli azionamenti delle serrature tramite i derivati del centralino io mi riferivo al 335916 (modulo relè del centralino). Si potrebbe usare anche l'interfaccia 335910 come facevi prima, ovvero comandare con il relè luce scale del centralino e il relè serratura della 335910 i morsetti per i pulsanti di azionamento locale dei 346200... è chiaro però che fare degli azionamenti analogici in un impianto digitale è una storpiatura, sarebbe molto meglio far funzionare la 346810.

Per quanto riguarda la 346810 pare quindi che abbiamo lo stesso problema... Aggiungo una cosa, nel mio caso se apro lo sportellino dei configuratori, si intravede un led verde che lampeggia lentamente: dovrebbe essere un segno che l'interfaccia dialoga col bus, ma in realtà non funziona na cippa :) ... del resto questo led non è neppure documentato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

ora si può risolvere utilizzando l'interfaccia universale BITICITO, vedi link:

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link pubblicitario
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao vilsio.

Come potrai notare,ho eliminato l'ultimo (in ordine di tempo) link postato da te all'interno di una discussione.

Ora,dato che,come dico poco sopra,non è la prima volta che "segnali" proprio quel sito per prodotti diversi,posso pensare che tu sia in buona fede,ma posso anche pensare il contrario,questo perchè esistono alcune norme del nostro Regolamento che recitano così:

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

t) Divieto di scrivere discussioni di tipo pubblicitario, e' ammessa comunque la segnalazione alla marca, per questo e' il buon senso a decidere. E' comunque assolutamente vietato fare pubblicita' alla propria azienda.

Io,oltre ad altri compiti,sono qui per farlo rispettare,quindi,per favore,d'ora in poi astieniti dal pubblicare links a siti e-commerce o comunque a carattere pubblicitario. La segnalazione di un prodotto qualsiasi,la si può fare benissimo postando i relativi date,le sue caratteristiche,corredate anche da una foto,volendo.

Spero che il messaggio ti giunga forte e chiaro.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...