Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Terraneo - sostituzione fili: quali usare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Ho un impianto citofonico terraneo realizzato con vecchi fili rigidi (l’impianto ha circa 30 anni ed inizialmente montava apparecchiature urmet) con bassi livelli di fonia tra il posto esterno e le quatto postazioni interne anche dopo aver sostituito il gruppo fonico esterno. Credo che il problema siano i fili ormai ossidati nelle giunture (sembra che la qualità della fonia aumenti con il freddo e diminuisca con il caldo).

Dovendo usare delle sezioni maggiori per il neutro e il ritorno della serratura elettrica ho due possibilità:

1) cavo citofonico 0,5X6 più di unipolari da 1mm

2) cavo citofonico 0,5 x 10 ed unire due fili per il neutro e due per la serratura.

Che fare? Aspetto un vostro contributo sul materiale da acquistare.

E inoltre: consigli particolari per fare le giunture??

Grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

A meno che tu sia proprietario di un castello.......penso che il normale cavo multicoppia da citofono, vada più che bene!

cavo citofonico 0,5X6

I normali cavi da citofono, non sono 0,5, ma molto meno!

Inserita:

Maurizio grazie per la risposta.

la sezione è espressa in mmq.

Nel documento relativo alle norme generali per l'installazione della bticino fino a 100 m di distanza riporta una sezione di 0,5 mmq.

Grazie

Inserita:

Ti potrei consigliare i cavi FROR300/500 della linea Ambra90 prodotti da Fanton.

Li trovi in esecuzione da 2 fino a 22 conduttori da 0,5 mmq.

Inserita:

Prima di consigliarti che cavo usare dovresti almeno dirci che distanza c'è fra il citofono più lontano e la pulsantiera esterna, se la distanza non è tanta va benissimo del comunissimo cavo citofonico a 8 coppie 4 comuni e 1 copiola per ogni apparecchio interno).

Dovendo usare delle sezioni maggiori per il neutro
Essendo una alimentazione a 12 Vca il neutro non centra nulla.

E inoltre: consigli particolari per fare le giunture??
Ricordo che il mio primo datore di lavoro pretendeva che qualsiasi giunta una volta fatto l'impianto venisse saldata a stagno, e in effetti non abbiamo mai avuto problemi.
Maurizio Colombi
Inserita:
conduttori da 0,5 mmq.

NO NO, non ci siamo.......i conduttori multicoppia tradizionali, quelli per impianti cito-telefonici, hanno una sezione MOOOOOLTO inferiore!

Inserita:

grazie ivan!

ho già sostituito il cavo e ho saldato le giunture come da te suggerito ma non ho ottenuto un grosso risultato. molto probabilmente la corrente all'uscita del trasformatore (unica parte in comune non sostiuita) non è 8 v (o almeno non resta costante).

appena possibile farò delle misurazioni.

Grazie per il tuo interessamento.