c20102 Inserito: 9 novembre 2010 Segnala Inserito: 9 novembre 2010 Buongiorno a tutti!Ho un impianto citofonico terraneo realizzato con vecchi fili rigidi (l’impianto ha circa 30 anni ed inizialmente montava apparecchiature urmet) con bassi livelli di fonia tra il posto esterno e le quatto postazioni interne anche dopo aver sostituito il gruppo fonico esterno. Credo che il problema siano i fili ormai ossidati nelle giunture (sembra che la qualità della fonia aumenti con il freddo e diminuisca con il caldo).Dovendo usare delle sezioni maggiori per il neutro e il ritorno della serratura elettrica ho due possibilità:1) cavo citofonico 0,5X6 più di unipolari da 1mm2) cavo citofonico 0,5 x 10 ed unire due fili per il neutro e due per la serratura.Che fare? Aspetto un vostro contributo sul materiale da acquistare.E inoltre: consigli particolari per fare le giunture??Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 10 novembre 2010 Segnala Inserita: 10 novembre 2010 A meno che tu sia proprietario di un castello.......penso che il normale cavo multicoppia da citofono, vada più che bene!cavo citofonico 0,5X6I normali cavi da citofono, non sono 0,5, ma molto meno!
c20102 Inserita: 11 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2010 Maurizio grazie per la risposta.la sezione è espressa in mmq.Nel documento relativo alle norme generali per l'installazione della bticino fino a 100 m di distanza riporta una sezione di 0,5 mmq.Grazie
Lorenzo (An) Inserita: 12 novembre 2010 Segnala Inserita: 12 novembre 2010 Ti potrei consigliare i cavi FROR300/500 della linea Ambra90 prodotti da Fanton.Li trovi in esecuzione da 2 fino a 22 conduttori da 0,5 mmq.
Ivan Botta Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 Prima di consigliarti che cavo usare dovresti almeno dirci che distanza c'è fra il citofono più lontano e la pulsantiera esterna, se la distanza non è tanta va benissimo del comunissimo cavo citofonico a 8 coppie 4 comuni e 1 copiola per ogni apparecchio interno).Dovendo usare delle sezioni maggiori per il neutroEssendo una alimentazione a 12 Vca il neutro non centra nulla.E inoltre: consigli particolari per fare le giunture??Ricordo che il mio primo datore di lavoro pretendeva che qualsiasi giunta una volta fatto l'impianto venisse saldata a stagno, e in effetti non abbiamo mai avuto problemi.
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2010 Segnala Inserita: 13 novembre 2010 conduttori da 0,5 mmq.NO NO, non ci siamo.......i conduttori multicoppia tradizionali, quelli per impianti cito-telefonici, hanno una sezione MOOOOOLTO inferiore!
c20102 Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2010 a maurì: per esempio: http://www.delpiano.biz/cavo-citofonico-16...ml?currency=EUR
c20102 Inserita: 15 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2010 grazie ivan!ho già sostituito il cavo e ho saldato le giunture come da te suggerito ma non ho ottenuto un grosso risultato. molto probabilmente la corrente all'uscita del trasformatore (unica parte in comune non sostiuita) non è 8 v (o almeno non resta costante). appena possibile farò delle misurazioni.Grazie per il tuo interessamento.
Messaggi consigliati