Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi allego uno schema urmet SC101-1133D chiedendovi se è possibile collegare due alimentatori in parallelo (solo per l'alimentazione dell'elettroserratura), rispettando 0 e 12, ai capi della bobina dell'elettroserratura.

Vi spiego meglio, ho due scale separate che hanno in comune il cancello pedonale.

Grazie.

sc1011133d.jpg

Inserita: (modificato)

A mio parere è, ammesso che si possa fare, è del tutto inutile, se questa cosa serve per ripartire i consumi credo che non serva a niente,

anzi avrai due trasformatori in più per ogni scala che consuma 24 ore su 24.

Se avete due scale nello stesso palazzo e il problema sono i consumi.....perchè (se possibile con una spesa non ecessiva) non mettete un contatore unico

così pagate un canone unico ed è già qualcosa in più che si può risparmiare.

Nel condominio dove abito è successa una cosa molto simile a questa.

Bye

Modificato: da fragio
Inserita:

e il secondo alimentatore ,da dove dovrebbe prendere l'alimentazione?

secondo me ,lasciate perdere; ci guadagnereste di più.

sono daccordo con Fragio

Inserita:

Si è anche un problema di costi ma il problema principale è che i pulsanti apriporta sono posti sotto i rispettivi posti esterni, lontani fra loro, interni al comprensorio, propio perchè, un singolo pulsante, è impossibile posizionarno nelle vicinanze del cancello pedonale.

Maurizio Colombi
Inserita:
è impossibile posizionarno nelle vicinanze del cancello pedonale

E allora, anche se ci fossero i due alimentatori in parallelo.......come faresti ad arrivare vicino al cancello?

Inserita:

La cosa non mi è chiarissima. Il cancello pedonale principale al comprensorio, non ha posti esterni? A questi ci deve essere per forza una tensione di 12 volt. Da qualsiasi parte venga. Le due scale, hanno già una ognuna un proprio alimentatore se sono distanti tra loro, questo per far funzionare i relativi citofoni. Come vorresti far aprire il cancello pedonale? Credo che questa funziona già ce l'abbia. Altrimenti come siete andati avanti fino adesso?.

Ciao

Inserita:

Ci sono delle elettroserrature che hanno montato dalla parte che resta all'interno, un "bottone" che va ad agire direttamente sui meccanismi, senza bisogno di tensione, dell'elettroserratura.

E' chiaro che il cancello non deve avere aperture tali da permettere l'azionamento del "bottone" infilando la mano dall'esterno.

Un altro modo potrebbe essere quello di adattare un radiocomando, ad esempio quelli che si usano in domotica, e mettere la ricevente vicino ad un alimentatore dei citofoni, collegando il contatto apriporta come schema.

Bye

Inserita:

Allora per primo rispondo a Maurizio Colombi, non è mia intenzione arrivare vicino al cancello i pulsanti devono rimanere sotto alle pulsantiere interne al comprensorio la mia domanda è: posso collegare l'alimentazione dell'elettroserratura in parallelo ad un altro alimentatore ? Una cosa che non avevo detto è che ci sono i relè di scambio Mod. 788/51 nelle rispettive scale.

Poi per D.Paolo, il cancello è nuovo di zecca è stato fatto di recente ed ha i posti esterni uno a sx e l'altro a dx rispettando le diverse palazzine.

Ed infine fragio, non è possibile mettre una serratura con apertura diretta per il semplice motivo che,come dicevi te, l'abrirebbe chiunque infilando la mano quanto al telecomando non gli interessa.

Maurizio Colombi
Inserita:
posso collegare l'alimentazione dell'elettroserratura in parallelo ad un altro alimentatore

Non mi è mai capitato di realizzare un collegamento del genere, e nemmeno mi sono mai chiesto se potesse avere delle controindicazioni, ma penso che questo circuito non crei nessun problema.......penso! :whistling:

Cercando in rete ho trovato questo ( www.urmetdomus.it/files/download/123525/?azienda=Urmet%20Domus ) per cui non credo che dovrai aggiungere altri alimentatori ma "semplicemente"

trovare o portare lo 0Volt nelle pulsantiere per poi derivarti il pulsante.

Bye

Maurizio Colombi
Inserita:

Mah.....da quanto ho capito io, il problema di elektrik, è l'esatto contrario di quello che riesce a fare il relè di cui hai inserito lo schema.

ho due scale separate che hanno in comune il cancello pedonale

Probabilmente ci deve essere un cancelletto di entrata in comune, due scale separate con rispettivo portoncino che si apre solo dalla parte a cui è stata efettuata la chiamata e non è stato messo un pulsante apricancello

nelle vicinanze.

Percui credo che la difficolta maggiore consite nell'individuare il filo che va all'elettroserratura.

Non e corretto definire "alimentatori in parallelo" in quanto, l'elettroserratura viene alimentata solo al momento del consenso di apertura, per cui gli alimentatori si troverebbero in parallelo solo se da i citofoni delle due scale arriverebbe l'apertura della serratura. Ciò comporta che, se gli alimentatori non sono in fase tra loro, avresti un annullamento della tensione tipo cortocircuito, per cui la non apertura della serratura. Ma, questa eventualità data la sua breve durata data per aprire la serratura e alquanto innocua. Comunque per non confonderti di più le idee, lo schema elettrico da seguire e questo. Anche se hai più di un posto esterno, oppure più di una pulsantiera nel cancello principale per l'apertura della serratura segui la parte ad essa interessata

urmetdomuscolonneeporti.jpg

Modificato: da D.Paolo
Inserita:

Ho terminato l'impianto e tutto è andato a buon fine praticamente non comporta nulla mettendola in parallelo e come dice d.paolo l'effetto è solo quando ovviamente si premono contemporaneamente i due pulsanti di apertura.

Tecnicamente succede che si ha più corrente nell'elettroserratura al momento che si premono entrambi i pulsanti.

Grazie a tutti per la collaborazione.