Vai al contenuto
PLC Forum

Individuare-distinguere Fili Impianto Trad. Digitale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, Vi leggo da tempo su questo forum e vorrei porre una domanda.

Ho un citofono Urmet 1131, credo che l'impianto sia tradizionale con chiamata elettronica (credo...).

Posso solo vedere che sono impiegati 5 conduttori.

Ora....io ho il citofono scollegato dall'impianto, non l'ho scollegato io e non so individuare i fili giusti/le giuste connessioni sul citofono.

Credo che lo schema Urmet si chiami SC101-0656A, si trova qua http://www.urmetdomus.it/files/download/175895/

Sapreste darmi un indizio su come identificare qualche filo? Magari tensioni da misurare??

Inserita:
Ho un citofono Urmet 1131, credo che l'impianto sia tradizionale con chiamata elettronica (credo...).
Si, il 1131 è con chiamata elettronica.

Lo schema dovrebbe essere giusto, forse però la cosa migliore è chiedere ad un vicino se ti fa visionare il suo citofono in modo da verificare la corrispondenza dei colori dei fili sui morsetti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Grazie della risposta!

Non ho accesso ai citofoni dei vicini, però ho visto il quadretto elettrico che contiene alcuni componenti dei citofoni. Potrei curiosare lì dentro??

C'è un cavo che parte dal centralino dedicato per ciascun condomino??

Inserita:

Grazie mille Paolo,

molto molto utile la tua risposta!! Stasera provo. Ho inoltre acquistato un nuovo citofono 1133, che dovrebbe essere compatibile con il mio vecchio 1131.

Ho solo il dubbio legato al collegamento della suoneria...non essendoci il morsetto 7 sul citofono elettronico, come ci si comporta dopo aver individuato i fili di comune e di apriporta?

Inserita:

Il 7. lo trovi nei citofoni elettromeccanici, "quelli con il ronzatore. Per quelli elettronici il riferimento è "CA".

Ciao