Vai al contenuto
PLC Forum

Illuminazione Videocitofono - Come fare una modifica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Scusate se apro un nuovo post.

Ho un videocitofono bifamiliare avidsen (un modello molto economico) in bianco e nero. Non ha l'illuminazione notturna per la telecamera ma intorno ad essa ha una corona di 6 FALSI LED; vorrei realizzare una illuminazione che si attivi quando qualcuno chiama (non ha importanza se si attiva anche di gorno) usando dei led che andrebbero ad occupare la sede dei 6 FALSI LED.

Avrei bisogno di uno schema elettrico per la realizzazione dell'illuminazione e poi magari come collegarlo al circuito dell'impianto citofonico.

Grazie

a buon rendere

Inserita:

Non conosco lo schema di questo citofono. Se ha nel suo alimentatore un'uscita temporizzata per l'attivazione del monitor, la puoi usare per alimentare un relè con il quale ci accendi i led ad infrarossi. Nell'ipotesi che non si possa fare, puoi scollegare il pulsante della chiamata e collegarci un relè a doppio scambio dove, uno lo (normalmente aperto naturalmente) usi per il contatto che hai scollegato che serviva per chiamarti. L'altro ci azioni un relè temporizzato che ti accende i led. Naturalmente i led vanno alimentati con tensione e corrente adeguata in base a quanti ne metti, Nel caso servisse ci dovresti mettere una resistenza in serie. Puoi optare per qualche cosa di elettronico che ti devi autocostruire. Dipende dala tua dimestichezza con gli schemi e il saldatore.

Ciao

Inserita:

Grazie per la risposta celere,

io comincerei con il costruire la fonte luminosa sono abbastanza pratico di schemi e saldature ma ho pochissime nozioni di elettronica. Vorrei usare 6 led disposti a corona intorno alla telecamera che illuminino il soggetto. Il vidoe citofono è alimentato a 12 vots puoi crearmi uno schemino per creare la fonte luminosa con i relativi componenti?

grazie

a buon rendere

Inserita:

Sotto le schema. Variando la resistenza da 10K, oppure il condensatore da 1000uf, puoi aumentare o diminuire la temporizzazione.

Per i led, li puoi mettere in parallelo, sempre ognuno con la sua resistenza.

Il pulsante consideralo che fa parte di uno dei contatti provenienti dal primo relè che fai azionare tramite il pulsante di chiamata, e il secondo contatto, sempre del primo relè "nella prima risposta ti avevo accennato di un relè a doppio scambio" lo usi come chiamata del citofono.

Ciao

temporizzatoreeled.jpg

Inserita:

Grazie per lo schema proverò a realizzarlo e ti faccio sapere.

grazie

a buon rendere