Vai al contenuto
PLC Forum

Levigatrice Pietra

tecnologyassistence

Messaggi consigliati

tecnologyassistence

Salve a tutti vorrei chedere un pare su una applicazione che sto sviluppando in pratica un mio cliente mi ha contattato perche una vecchia levigatrice per pietra lavica si e guasta.

la macchina ha una elettronica vecchissima delle sche un po strane.

quindi ho pensato di rifare tutto come cpu sto utilizando una S7300 315.

il ciclo di lavoro della macchina sembra estremamente semplice ma si complica in una determinata condizione.

la macchina e composta da 12 testate motorizzate che servono a levigare le lastre di pietra lavica.

ogni testa e gestina pneumaticamente per i movimenti salita e discesa verso il materiale.

le teste stanno tutte su un asse che permette il movimento ti tutte 12 le teste a sinistra e a destra rispetto al materiale.

la lastra di pietra da levigare viene posizionata sempre al centro del nastro che la fa avanzare .

all'ingresso della macchina vi sono 32 sensori di prossimita dove sono montate delle asticine meccaniche che toccano il materiale che sta avanzando queste dovrebbero determinare una misura che sarebbe la larghezza della lastra.

nel nastro che fa avanzare la lastra di pietra ho un sensore che legge i passi e quindi mi permette di abilitare la discesa di ogni testa al momento giusto.

il conteggio lo faccio partire dal momento che si impegnano i sensori di prossimita.

fino qui tutto bene

Quindi mi sono creato una sorta di shift register che che mi permette di incrementare ad ogni fronte le quote dei rispettivi sensori.

Sull'albero che fa traslare le 12 teste conteggio dei passi con un sensore e con un'altro posto al centro della macchina mi azzero in modo tale di avere una quota verso dx positiva e una quota verso sinistra negativa.

confrontando il valore attuale di conteggio con il valore che carico con i sensori non faccio altro che invertire il senso di marcia in modo che le testate non escano fuori dalla lastra di pietra perche altrimenti si rischierebbe la rottura delle pietre "UTENSILI" sino a qui non trovo nessun problema il problema si pone quando o da un lato della lastra o dall'altro si hanno delle rotture in buona sostanza dovrei rilevare ugualmente la quota ma devo tener conto che quando avro' quel valore che sara' minore a quello caricato precedentemente non devo invertire la marcia ma devo alzare la testata per evitare che senda sulla parte rotta causando un disastro quindi alzandomi eviterei cio'.

:unsure: non sono riuscito a trovare un metodo per ottenere questo spero che qualcuno di voi mi possa sugerire qualcosa.

grazie Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnologyassistence
post-78201-0-27735000-1405436096_thumb.j ho provato a fare questo ma non funziona perche quando ho valore zero ad esempio nella comparazione della seconda testa si inverta la marcia sempre da una parte.
Link al commento
Condividi su altri siti