alto188 Inserito: 24 novembre 2010 Segnala Inserito: 24 novembre 2010 salve, vorrei sottoporvi un quesitoho montato un citofono bifamiliare urmet domus del tipo a 5 fili, la prima cornetta al piano terra funziona benissimo il secondo al primo piano funziona bene ma all' apertura del cencello non funziona, o meglio, quando il portone è aperto si sente che il meccanismo di apertura scatta, ma quando il portone è chiuso anche premendo il pulsante sembra che non ce la faccia ad avere abbastanza energia ad attivare il meccanismo. Per non ripassare cavi di maggiore portata nuovi ben 40 mt, ho preso un relè finder 55.32.8.012.0054 con zoccolo 94.72, per non sbagliare vorrei un consiglio sui collegamanti dei fil.da quello che ho capito il 9 del citofono (apri porta) va messo al numero a2 del relè, il 12v dal trasformatore sul numero a1. mentre in uscita si riprende il cavo del numero 9 del citofono, è giuso o manca un filo in uscita?spero sia stato chiaro e che possiate darmi una manoun saluto a chi legge e un grazie a chi risponde!
nyght78 Inserita: 24 novembre 2010 Segnala Inserita: 24 novembre 2010 adesso dovresti prendere i morsetti ov e 12v diretti sa l' alimentatore o da un trasformatore posto piu' vicino alla serratura e collegarli tra com ed na del rele, cosi quando premi il pulsante apriporta del cencello si alimenta la bobina del rele' e lui chiude i contatti facendoli diventare com ed nc per un attimo e quindi arriva la 12v alternata diretta alla serratura. spero di esserti stato di aiuto.
alto188 Inserita: 25 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 25 novembre 2010 grazie mille x la risposta, ma sul zoccolo mi trovo queste scritte, in entrata lato superiore 14/A2 - A1/13 COIL, lato inferiore 41/12- 11/9 COM, lato uscita superiore 42/2- 12/1 NC mentre lato inferiore 44/8 14/5 NO. se non chiedo troppo potresti farmi uno schema al volo grazie mille. o se non rompo troppo mi scrivi ad esempio il 12v in a1/13 coil. ti ringrazio io con i relè non ho un buon rapporto per il resto e facile.
diurno Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 la serratura l'hai collegata direttamente in pulsantiera?se non apre la porta (senza che tu faccia una chiamata) è normale, perchè gli impianti a 5Fili hanno il segreto di conversazione e appunto la porta non deve aprirsi se non vengono chiamati.se tu volessi aprire la porta in un qualsiasi momento allora devi usare uno dei due tasti AUX, sono un contatto pulito, puoi a quel punto pilotare un relè e far aprire la porta quando vuoiancora in alternativa puoi sfruttare la funzione di autoinserzione sul vpe, così facendo fai prima l'autoinserzione e successivamente puoi aprire la porta con il tasto chiave
Messaggi consigliati