rr7788 Inserito: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 10 gennaio 2010 Ciao a tutti,dalla tabella delle variabili è possibile forzare un ingresso,una uscita,un merker?Posso forzare anche ingressi ,uscite ,merker che fanno parte del programma o solo se non sono utilizzati?Grazie in anticipo per ogni rispostaroberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnologyassistence Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 Ciao certo che puoi basta scrivere l'idirizzo esatto e dipende da cosa devi forzare cambi l'ho stato esempio uscita A0.0 Valore attuale FALSE scrivi TRUE oppure 1 e in alto hai rovi il pulsante che ti permette di forzare l'ho stato ma fai molta attenzione avvolte forzare delle memorie o specie delle uscite e pericoloso per le conseguenze che si possono avere ad esempio l'avviamento indesiderato di un motore che potrebbe causare danni a persone o cose .ciao Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 10 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 Per prima cosa, ribadisco il consiglio di tecnologyassistence: le forzature possono essere comode ed utili, ma sono anche molto pericolose se male utilizzate.Detto questo, si deve distinguere tra "scrittura" e "forzatura".In una normale tabella delle variabili, è possibile effettuare solo operazioni di scrittura. Questo significa che tu scrivi un valore, ma poi questo valore può essere modificato dal programma.Se, per esempio, cerchi di impostare TRUE lo stato di un ingresso, se questo ingresso esiste ed il suo stato reale è FALSE, la tua scrittura viene sovrascritta dallo stato reale dell'ingresso.Per fare le forzature, si deve aprire la tabella delle forzature (cerca nei menù "visualizza valori di forzamento" e "Forzamento").La forzatura ha un effetto completamente diverso dalla scrittura. Se forzi lo stato di un ingresso TRUE, non importa quale sia il suo vero stato: a tutti gli effetti, è come se fosse veramente TRUE.E così rimane fino a quando non togli la forzatura, anche se scolleghi il tuo computer dal plc, ed anche dopo un riavviamento della cpu.Mi raccomando, se lavori con le forzature, stai molto attento: potresti causare danni gravi o, peggio, far del male a delle persone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rr7788 Inserita: 10 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2010 grazie per le tempestive risposte,per il pericolo derivante le forzature,vi posso tranquilizzare, conosco il pericolo che puo' derivarne.roberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLERSUD Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 in risposta al Sig. BATTAin STEP7 non è possibile forzare un ingresso e non avrebbe alcun senso, io ho la versione V5.4 SP4, anzi non è possibile forzare neanche le uscite se utilizzate nel programmacon un istruzione assegna, per esempio:U E0.0=A0.0 quest'uscita non assumerà il valore che noi le assegneremo nella tabella delle variabili in quanto ad ogni ciclo di scansione la CPU assegnerà ad essa il valore dell'RLC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2010 Hai ragione quando dice che non assumerà il valore che noi gli assegniamo tramite tabella delle variabili.Infatti batta parlava di "Valori di Forzamento", non di tabella delle variabili che sono due cose diverse. Si chiamano appunto forzature perchè forzano lo stato dell'ingresso, dell'uscita o dei merker, indipendentemente che questa sia utilizzata o meno all'interno del programma plc.Rileggi attentamente il post, e vedrai che tutto torna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2010 in risposta al Sig. BATTAin STEP7 non è possibile forzare un ingresso e non avrebbe alcun senso, io ho la versione V5.4 SP4, anzi non è possibile forzare neanche le uscite se utilizzate nel programmaCome ha detto "suppaman": Rileggi attentamente il post, e vedrai che tutto torna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RobertoMarchetti Inserita: 9 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2014 (modificato) Mi serve un aiuto per risolvere un problema ******** ******** Nota del moderatore Se ti serve un aiuto apri una discussione sull'argomento. Accodarsi ad altra discussione è vietato dal regolamento, perchè crea confusione nelle rispsote. Modificato: 9 giugno 2014 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleb2 Inserita: 10 giugno 2014 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2014 le paw o le pew mi sembra che non si possano nemmeno forzare, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati