espanico Inserito: 29 novembre 2010 Segnala Inserito: 29 novembre 2010 Salve, siccome mi appresto a realizzare l'impianto citofonico, ho acquistato il cavetto a 10 fili, ma la cosa che ho notato che ci sono 5 fili di colore diverso e altri 5 tutti i bianchi, come faccio a distinguere poi i vari cavi bianchi al momento dei collegamenti? c'è un metodo per capirli oppure mi conviene riportarlo indietro e riprendere un altro?Grazie
Bruno Melotto Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 probabilmente è un cavo multicoppia telefonico, ognuno dei fili bianchi è intecciato con uno degli altri colorati quindi li puoi distinguere tranquillamente, se con accortezza togli una una porzione di vari cm della guaina esterna lo noterai tranquillamente
RamsesA.R. Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 ma è corretto questo tipo di cavo x il citofono ? io sapevo che sconsigliavano il cavo telefonico x il citofono ..
Bruno Melotto Inserita: 29 novembre 2010 Segnala Inserita: 29 novembre 2010 esistono anche appositi cavi e trecciole per gli impianti citofonici, ma se rispettate le condizioni di posa non vedo alcuna controindicazione per l' utilizzo del cavo telefonico multicoppia.Che sappia questi cavi vengono generalmente venduti in matasse o bobine, mentre il cavo telefonico è più facile che sia venduto anche a metri, quindi se espanico non è un installatore e gli servono 20 mt è inutile che si compri una matassa da 100 mt se poi la rimanenza non la utilizzaio sapevo che sconsigliavano il cavo telefonico x il citofonoper curiosità quale sarebbe in motivo?
diurno Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 è possibile che alcuni ti consiglino il cavo telefonico rigido per gli impianti citofonici, ma quello tradizionale no.i cavi per citofonia vanno "quasi" tutti bene, l'unica cosa che devi controllare sono le distanze
espanico Inserita: 2 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2010 Ok grazie per la risposta, infatti e come dicevi tu, un altra domanda, siccome devo collegare due citofoni in parallelo, vorrei un consiglio, su quale dei due metodi e migliore:Schema 1: faccio arrivare il cavetto nel citofono principale e da li faccio partite un secondo cavetto per collegare il 2 citofono.Schema 2: Faccio arricare il cavetto in una cassetta di derivazione dove arrivano i due cavetti separati dei due citofoni, e li collego.Qual'è il metodo migliore.
diurno Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 fai tranquillamente un entra/esci all'interno del citofono
espanico Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 ok, ma non c'è nessuna differenza a utilizzare un metodo o l'altro?
espanico Inserita: 6 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 ok ti ringrazio, l'impianto è stato fatto e funziona, è rimasto un solo dubbio, e normale che l'illuminazione dei cartellini sia sempre accesa notte e giorno? oppure sbaglio qualcosa? il posto esterno è un Urmet 1145Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Inserita: 6 dicembre 2010 e normale che l'illuminazione dei cartellini sia sempre accesa notte e giorno?Certamente, di giorno non ci si fa caso, ma tutti i posti esterni hanno la luce perennemente accesa. Oltre che per un fattore "estetico" la lampada assolve alla funzione di resistenza anticondensa.
espanico Inserita: 7 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 Grazie per la risposta, quindi non c'è nessun problema di minor tempo di vita della lampadina giusto? se invece vorrei fare in modo che si accenda e spenga a un determinato orario, come potrei procedere, è sopratutto se conviene.Saluti
Maurizio Colombi Inserita: 7 dicembre 2010 Segnala Inserita: 7 dicembre 2010 fare in modo che si accenda e spenga a un determinato orarioBeh.......se guardiamo la fattibilità del sistema, tutto è possibile, ma dovremmo fare i conti con:è sopratutto se conviene
diurno Inserita: 9 dicembre 2010 Segnala Inserita: 9 dicembre 2010 stai tranquillo per la durata,non impazzire con accrocchi strani....comunque non sono lampadine ma sono led color ambra, garantiti penso per 500.000 ore
Messaggi consigliati