Vai al contenuto
PLC Forum


Probelma Posto Esterno Urmet 824/500


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Ho un problema con un impianto citofonico Urmet.

In pratica dalla pulsantiera esterna si sente l'audio della cornetta ma non viceversa.

Ho provato a sostituire il posto esterno ma non è cambiato niente.

Come posso procedere per verificare il guasto?

Modificato: da El GianGio

Inserita:

è un impianto nuovo? nel senso, in passato funzionava?

può essere semplicemente il microtelefono della cornetta che si è guastato, prova a sostituire la cornetta con quella di un'altro utente

eventualmente controlla il filo del morsetto 1 se è collegato e non interrotto, deve andare dall' 1 del citofono all' 1/alternata del posto esterno

Inserita:

L'impianto è vecchio e prima funzionava.

Il problema dell'audio si verifica su tutte le cornette.

Se scollego il cavo dal posto esterno non sento più niente, collegandolo sento l'audio della cornetta ma dalla cornetta non si sente l'audio della pulsantiera.

N.B. Ho dimenticato una cosa.

Il posto esterno è stato sostituito un pò di tempo fa, ha lavorato per un paio di giorni e poi è morto.

Se ora monto quello nuovo non cambia niente, stesso problema.

Inserita:

Se hai provato a sostituire il posto esterno, e il difetto è rimasto. le cause possono essere: dal cavo interrotto, un citofono manomesso, il filo della fonia ha un basso isolamento verso il negativo o se interrato addirittura verso terra. Sono tutte cose che contribuiscono a dare un difetto del genere.

Inserita: (modificato)

Io avevo pensato ad un citofono manomesso o guasto ma come faccio a verificare questa cosa?

C'è un modo per provare un eventuale corto di un citofono?

N.B. Sul posto esterno c'è una regolare tensione di 6V, quindi non credo si tratti di cavi interrotti.

Se metto al massimo i trimmer del posto esterno fischia, quindi altoparlante e microfono funzionano.

Un'altra cosa, ora che ci penso, negli appartamenti ci sono dei citofoni Urmet mod. 1130 (quello grigio classico) mentre in cantina è montato un mod. 1131/1 (quello bianco elettronico)

Questa cosa può essere un problema?

Modificato: da El GianGio
Inserita:

Stacca l'impianto alla prima scatola di derivazione. Mi spiego meglio, l'impianto va in colonna montante e ha delle scatole di derivazione ai piani. In ogni scatola ci sono i collegamenti con gli appartamenti del pianerottolo stesso e poi i fili che vanno ai piani superiori. A questo punto devi solo staccare i fili comuni "che sono 4" che vanno al piano superiore e non i fili delle chiamate che sono singoli e in numero pari agli appartamenti. Ci puoi collegare un citofono volante per fare le prove, oppure vai in uno degli appartamenti di quel piano. Se il difetto persiste, devi staccare i singoli citofoni uno a uno, al piano dive stai operando. In questa maniera trovi il citofono difettoso. Ci sono anche altri modi per individuare il guasto ma, qui si possono risolvere dei piccoli problemi, non si puo fare un corso completo di citofonia.

Ciao

  • 4 weeks later...
Inserita:

fai una cosa semplicissima ,prova a staccare il citofono 1131/1,

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...