Vai al contenuto
PLC Forum

Scambio Dati S7200 S7300

ale1979

Messaggi consigliati

Salve,qualcuno sa dirmi se è possibile scambiare dei dati fra s7200 e s7300,e se si come?

Premetto che normalmente io integro 200 e 300 nella stessa rete Mpi solo per la teleassistenza

mentre i segnali di scambio li passo via hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per informazione se qualcun altro dovesse avere lo stesso prolema in futuro,

collegando i due plc in Mpi ed utilizzando le funzioni X_GET e X_PUT nel PLcs7300

riesco a leggere e scrivere direttamente nelle Vw del plc s7200

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 months later...

Per cortesia potresti farmi vedere un esempio di codice per trasferire delle informazioni da un S7300 verso un ST200 con X_PUT poiche' ho rovistato tutto il sito Siemens e vi sono esempi per tutte le varie SFC in genere usate per trasferire dati tranne che per la coppia X_PUT e X_GET che sono generalmete le piu' usate (cosa davvero molto strana).

Vorrei anche una precisazione, sono abituato a sviluppare programmi di controllo sull' S7200 e non l' S7300, sull' S7300 gia' esiste il programma di controllo per gestire i sistemi che sono collegati a questo PLC , vorrei sapere dove si colloca il programma di trasferimento dati rispetto a quello di controllo e dove deve essere caricato poiche' le chiamate SFC non sono riuscito a trovarle nello Step 7 che uso per sviluppare il software pel l' S7200.

Vi ringrazio anticipatamente

frapuano

Link al commento
Condividi su altri siti

Esempio di codice nel 300

//ricezione

CALL "X_GET"

REQ :="CTRL_RETE_MPI".REQ_GET

CONT :=FALSE

DEST_ID :=W#16#3

VAR_ADDR:=P#DB1.DBX600.0 BYTE 15

RET_VAL :="CTRL_RETE_MPI".RET_VAL_GET

BUSY :="CTRL_RETE_MPI".BUSY_GET

RD :=P#DB23.DBX0.0 BYTE 15

//trasmissione

CALL "X_PUT"

REQ :="CTRL_RETE_MPI".REQ_PUT

CONT :=FALSE

DEST_ID :=W#16#3

VAR_ADDR:=P#DB1.DBX650.0 BYTE 10

SD :=P#DB22.DBX0.0 BYTE 10

RET_VAL :="CTRL_RETE_MPI".RET_VAL_PUT

BUSY :="CTRL_RETE_MPI".BUSY_PUT

//dove:

s7300 <<<<<>>>>> s7200

trasmissione 15 byte DB23.DBX0.0 >>> VB600

ricezione 10 byte DB22.DBX0.0 <<< VB650

3 è il numero di nodo della stazione 200. il comando delle due funzioni te le giochi col parametro d'ingresso REQ, legandolo magari ad un clock (io questi li faccio girare ogni 500ms ma non ho necessità di velocità di comunicazione) e sempre verificando che la comunicazione non sia ancora occupata (parametro BUSY).

.....Te l'ho servito comodo comodo....

Link al commento
Condividi su altri siti