Vai al contenuto
PLC Forum

Scarsa Precisione Ingresso Pt100 Su Cpu 313c

martino69

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei migliorare il controllo della temperatura in una macchina dove ci sono 12 pt100 collegate una alla volta all'ingresso apposito della cpu 313c tramite un sistema multiplexer hw.

Ottimizzando il PID sono riuscito a lavorare con uno scostamento dal set-point di +3.2 e -1.6 °C, il problema è la precisione della lettura dell'ingresso: incrementa o decrementa a gradini di 1,6 °C alla volta :blink:, penso sia dovuto ai bit di risoluzione dell'analogica e non è modificabile in alcun modo (:senzasperanza: almeno credo).

Per risolvere il problema pensavo di utilizzare un convertitore di temperatura/frequenza e leggere la temperatura in base alla frequenza di un ingresso digitale, in quanto non è possibile aggiungere ulteriori schede, gli 8 posti scheda sono tutti occupati e non c'è spazio sull'armadio per una espansione.

Qualcuno ha già usato questo tipo di convertitori e me li può consigliare? qualche altra soluzione da propormi?

Dimenticavo la temperatura da controllare può essere compresa tra i 120 e 270° max

Link al commento
Condividi su altri siti

1.6°C di risoluzione mi sembran troppi; se non erro il convertitore A/D dovrebbe risolvere 12 bit, cioè +/-2048 gradini. Il fondo scala di una PT100 non supera i 600°C quindi dovresti avere una risoluzione di circa 0.3°C.

Forse non è stata adattata bene la risoluzione e/o la parametrizzazione della scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sulle normali schede di ingresso analogico, ma con quel particolare ingresso onboard, la SIEMENS dice:

Preso pari-pari dal sito,

DOMANDA

Perché con gli ingressi PT100 della CPU compatta 31xC i valori sono disponibili solo a salti di 1,6 °C?

RISPOSTA

Gli ingressi analogici hanno una risoluzione di 11 bit (+ segno). Di conseguenza il valore del primo bit significativo è 16 (2 4) e questo corrisponde a 1,6 °C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ingressi analogici hanno una risoluzione di 11 bit (+ segno). Di conseguenza il valore del primo bit significativo è 16 (2 4) e questo corrisponde a 1,6 °C.

Che Siemens fosse specializzata in UCAS lo sapevo, ma sino a questo punto no! 11 bits + segno significa 12 bits cioè risoluzione di so +/-2048 livelli discreti, almeno secondo l'algebra nota. 1.6°C*2048= 3276.8°C, fondo scala che mi sembra un tantino esagerato per una PT100. Chissà cosa avranno combinato per ridurre così la risoluzione.

Puoi vedere qui; io spesso uso questi prodotti per risolvere problemi particolari. Ho usato anche una serie di interfaccie che comunicano con il PLC tramite un ingresso digitale ed un'uscita digitale; una specie di I2C lento; se la velocità non è un problema visto che regoli delle temperature...

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente, anche per me è un mistero il perché la risoluzione sia di 1,6°C per l'ingresso per PT100 a bordo della cpu ma, purtroppo, così è.

Vedi LINK

Se hai altri ingressi analogici liberi puoi utilizzare un convertitore da PT100 a 4-20mA con range adeguato alle tue esigenze.

Per esempio, con un convertitore 0-200°C --> 4-20mA dovresti arrivare ad una risoluzione di circa 0,058 °C (non 0,049 come potrebbe sembrare, perché in tutti i 12 bit - 4096 divisioni - c'è anche l'overrage).

Altrimenti, prova con l'esempio del link e vedi se riesci ad arrivare ad un risultato accettabile.

Purtroppo, l'ingresso per lettura di resistenza a bordo della 313c è decisamente scadente: accetta solo collegamento a due fili (quindi niente compensazione della resistenza del cavo) ed ha una risoluzione ridicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era sfuggito questo sistema per raddoppiare la risoluzione.. potrebbe anche essere sufficiente per la mia applicazione, appena possibile la proverò dal cliente.

Purtroppo non ci sono ingressi analogici liberi, ma al link suggerito da Livio ho trovato anche degli ottimi convertitori che utilizzano solo 2 out e 1 in digital1 con la precisione di 16bit.

Grazie a tutti per l'aiuto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

In un qualche documento Siemens suggeriva di usare questo ingresso per sorvegliare la temperatura del quadro, al posto del solito termostato. Per questo sarebbe cosi' povero e per due fili data la breve distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti