bulmax Inserito: 13 marzo 2011 Segnala Inserito: 13 marzo 2011 Salve, in seguito a un sopralluogo di un impianto condominiale formato da due posti esterni e un citofono1130 per condomino,mi sono imbattuto in una bella rogna che non sono ancora venuto a capo.Sono stato chiamato perchè solamente tra due condomini ,quando si suona a uno, risponde anche l'altro, mentre se si suona al secondo ,risponde solo questo. Sicuramente andrò ad aprire un po' di cassette, ma per il momento non è questo il problema; mi interessa di capire invece come sono stati collegati i citofoni dell'intero stabile in quanto presentano degli strani collegamenti al loro interno,così sistemati:6_11 10 2 8 9_7 1così come li ho sistemati,ci sono sei fili collegati ; 6e11 ponticellati; 9e7 ponticellati ; premetto che l'impianto funziona, anzi se provo a staccare il 10, ponticellando con il 6, l'elettroserratura rimane sempre inserita. Ho fatto diverse prove che ormai ho molta confusione, di sicuro è che funziona solo con questo collegamento .L'audio va bene ,mentre con la serratura e il cicalino interno ,i conti non tornano; ripeto funzionano solo se collegati così. Mi piacerebbe sentire il vostro parere.
verdi.alfio Inserita: 13 marzo 2011 Segnala Inserita: 13 marzo 2011 ciao se non ricordo male quel tipo di collegamento si usava quando nei condomini esisteva il servizio di portineria dovresti andare indietro nel tempo e richiedere lo schemario se tu non lo possiedi.ciao
bulmax Inserita: 14 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2011 la portineria, non c'è mai stata
nope Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Sembra un adattamento fatto rimpiazzando vecchi citofoni non Urmet.Che alimentatore e porter sono montati ?
antonioST4 Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 il classico 4+n urmet dovrebbe essere:sul posto interno:1-2: fonia (dai rispettivi 1 e 2 del porter) 6-10-11: massa comune (da -6V dell' alimentatore)7: 12v c.a. chiamata da portiere ( da 12v alimentatore)9: "massa" serratura (alla serratura; N.B.: 12 arrivano diretti alla serratura dall' alimentatore)8: non utilizzato il tutto riassunto qui:www.urmetdomus.it/files/download/126117/?azienda=Urmet%20Domusnon mi convince il ponte tra 9 e 7....
bulmax Inserita: 16 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2011 é sempre stato un impianto urmet; una prima scala,presenta da un controllo effettuato,il classico collegamento 6-11-10 ponticellato, 1-2 fonia ,9 serratura,7suoneria.un secondo portone,presenta invece 6negativo comune,10 apriporta, 1-2 fonia, 9-7 ponticellato.in questo caso,il filo collegato al 10è senza dubbio la serratura,dato che staccandolo e appoggiandolo sul 6 apre il portone.quando si suona da fuori,invece ho notato che la cornetta se in posizione di riposo ,suona, mentre se è alzata,se faccio una chiamata,il citofono non suona.;dimenticavo che se stacco il filo collegato al 7-9 ,non suona,quindi è sicuramente la chiamata
D.Paolo Inserita: 18 marzo 2011 Segnala Inserita: 18 marzo 2011 Ciao, allora esaminando lo schema interno di un citofono come quello suggerito dall'amico Antonio vediamo che; il 6 è per forza il comune della fonia, per cui all'impianto andranno con il negativo -6il 7 è per forza il ronzatore per cui andrà alla chiamata1 e 2 sono la fonia. A questo punto rimangono gli altri che sono 8, 9, 10, 11.Questi morsetti vanno a fare capo a dei commutatori che in base al tipo di impianto scelto andranno collegati nel resto del circuito. Gli stessi morsetti hanno una funzione ben precisa in base a come è posizionata la cornetta, cioè a riposo oppure in conversazione. In un impianto tradizionale si ponticellano 6-10-11 in quanto gli stessi collegati al -6 dell'impianto e fanno da comune ai rispettivi; apriporta cioè il 9, e il 10 è il suo comune con gli altri, poi l'11 che è il comune per 7, mentre come detto prima il 6 è il comune per il la fonia. Torniamo al tuo problema, a citofono a riposo il morsetto 8 va' a fare contatto con il morsetto 11. Mentre se pigi a fondo il pulsante apriporta il 9 va' a fare contatto con il 10.Dopo tutta questa analisi credo che la chiamata che fà suonate tutti e due i citofoni abbia a che fare con un passaggio interno del primo citofono. Quello che ha detto Antonio su quel tipo di collegamento potrebbe essere stato fatto in funzione di un centralino, anche se non c'è mai stata una portineria probabile che l'impianto sia stato cablato in quel modo. Adesso non ricordo a memoria come erano i collegamenti, "non ho i vecchi schemi a portata di mano" Prova a staccare il primo citofono, cioè quello collegato al pulsante che dovrebbe far suonare solo quello invece li fa' suonare tutti e due, e vedi se il secondo suona ancora.Adesso, se prendi in considerazione che; la fonia sono i soliti 1,2. Con il 7 fai arrivare la chiamata al citofono, il-6 ce l'hai per forza, l'apriporta lo trovi facendogli fare contatto con il -6. Ti rimane l'8 che è commutato con il 10 in posizione di citofono a riposo. Dove va' st'8? Se lo scolleghi che succede? Dacci notizie anche se hai già risolto.Ciao
bulmax Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2011 ciao,avevo inserito una risposta,ma non so dove è finita,comunque per adesso ho sospeso per mancanza di tempo;appena posso ci ritorno e vi faccio sapere quel che ho fatto.
Messaggi consigliati