Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Interpreta Segnale Rs232

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate ho bisogno di consiglio...

ho sempre dialogato con plc tramite iterfaccie e protocolli standard dove la decodifica della trasmissione era gestita in automatico o comunque non di mia competenza, adesso devo pensarci io,,,,

ossia ho un PLc da installare S7 300 e a questo PLC devo trasmettere delle informazioni provenienti da un software installato su PC , che ha la possibilità di inviare stringhe sulla seriale 232.( le stringhe sono liberamente configurabili)

Quale hardware mi consigliereste , qualche esempio di gestione di tale stringa da parte del PLC?

Grazie :)

Inserita:

Credo che la CP341 faccia la caso tuo, puoi scaricare il manuale dal sito della Siemens.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Ciao DEGAETANO,

dopo aver configurato come diceva il nostro collega il CP341 o il CP340, è necessario installare il TOOL fornito da Siemens con il CP nel quale ci sono anche alcuni esempi di comunicazione.

Comunque se comunichi con Driver ASCII come io penso, devi utilizzare i blocchi FB3 Send, FB2 Rcv

esempio:

CALL "FB3" , DB1

REQ :=M0.0 (Bit da attivare quando si vuole trasferire una stringa)

R :="OnlyOff" (bit per fermare la trasmissione)

LADDR :=256 (indirizzo hardware della scheda e si trova nella conf.HW)

DB_NO :=2 (DB che contiene le informazioni da trasferire)

DBB_NO:=0 (byte dal quale partire per l'invio della stringa)

LEN :=20 (numero di byte da inviare)

DONE :="SND-RCV PC".TxDone (invio terminato BOOL)

ERROR :="SND-RCV PC".TxError (eventuale errore di invio)

STATUS:="SND-RCV PC".TxStatus (stato dell'inivo)

solitamente il bit di richiesta invio M0.0 nell'esempio viene resettato dal bit Done che indica il completamento della trasmissione.

una stringa è semplicemente una serie di Byte ed in questo caso saranno 20 byte (len) del DB2 (DB_NO) a partire dal byte 0 (DBB_NO).

Chiaro che i byte che invierà il Pc al 50% saranno dei caratteri che andrai a leggere ed eventualmente convertire secondo la tabella ASCII.

Stesso discorso vale per la ricezione esempio:

CALL "P_RCV" , DB24

EN_R :="M63.1-On" // RICEZIONE SEMPRE ABILITATA

R :="OnlyOff"

LADDR :=256 // INDIRIZZO INIZIALE CP340

DB_NO :=25 // DB NEL QUALE SCRIVERE I DATI RICEVUTI

DBB_NO:=0 // BYTE DAL QUALE PARTIRE A RICEVERE I DATI

NDR :=#ok_RCV // BIT DATI RICEVUTI CORRETTAMENTE

ERROR :=#errorRCV // BIT ERRORE NELLA RICEZIONE

LEN :=#lenRCV

STATUS:="SND-RCV PC".ErrorDiRicezione

solitamente l'abilitazione alla ricezione viene lascita ad 1 in modo da poter sempre ricevere i dati, ma questa penso sia una scelta personale o dettata dal tipo di automazione che si deve gestire.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Modificato: da CLERSUD
Inserita:

Grazie siete stati gentilissimi, recupero hardware e vi faccio sapere... comunque credo non avere problemi con le vs. indicazione... grazie

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno, questo dev'essere l'anno delle seriali con S7 300....

Ethernet,

Profibus,

mille altri tipi di connessione ma ci ritroviamo ancora con la RS232 in mezzo ...

Grazie CLERSUD, persona squisita!

Zulio