elettrico65 Inserito: 4 aprile 2011 Segnala Inserito: 4 aprile 2011 cari amici vi prego se potete aiutatemi a risolvere questo enegma. in un palazzo sostituisco 31 citofoni urmet mod. 1130 con mod 1133 ,modificando l'impianto da classico tradizionale con chiamata elettronica ovviamente cambio anche il posto esterno con altro avenvo l'ingresso dell'1A,e morsettoL (premetto di aver sostituito anche la pulsantiera esterno palazzo con nuova mod. sintesi e l'alimentatore citofonico con morsetto PS) . allora cari amici il problema e questo :l'impianto funziona abbastanza bene ,l'unico problema e che parecchi citofoni quasi la meta in fase di comunicazione non danno la fonia di ritorno ,cioe il n°2 del citofono sulla montante e presente ,mentre sul citofono non c'e' comunicazione cioe io da sopra ascolto chi c'e' giu' ma sotto non mi sentono .Pero', sostituendo il citofono mi rifunziona nuovamente . E possibile che 1133 sia difettoso ? e se non e cosi cosa posso fare per risolvere il problema .Faccio un altra premessa sulla fonia c'e' un rumore di sottofondo continuo tipo interferenza , aspetto una risposta da qualche amico piu' competente .
D.Paolo Inserita: 4 aprile 2011 Segnala Inserita: 4 aprile 2011 l'unico problema e che parecchi citofoni quasi la meta in fase di comunicazione non danno la fonia di ritorno ,cioe il n°2 del citofono sulla montante e presente ,mentre sul citofono non c'e' comunicazione cioe io da sopra ascolto chi c'e' giu' ma sotto non mi sentonoChe vuol dire questo? quelli che danno problemi sono tutti individuati in un gruppo di piani? Oppure a caso in qualsiasi punto dell'impianto, cioè tra due porte adiacenti uno funziona e l'altro no, oppure?In ogni caso credo che ci sia un errore nei collegamenti da qualche parte, anche all'interno di uno o più apparecchi, sostituendoli può capitare, sopratutto se ci sono appartamenti rifatti i fili sostituiti, per cui non ti ritrovi gli stessi colori come gli altri.Quello che ti consiglio è di sezionare l'impianto ai piani. Io farei in questa maniera: Dividerei l'impianto scollegandolo nei fili comuni "puoi lasciare collegate le chiamate, che non serve scollegarle" a metà dei piani, esempio palazzo di 8 piani lo dividi al 4° e poi controllerei il funzionamento. se il problema persiste hai intanto ristretto il campo di ricerca, anche se non si escludono altri guasti in altri appartamenti nei piani superiori. Se hai ancora problemi dividi ancora i 4 piani in due, scolleghi al secondo e provi. Se non hai problemi dal 4° in giù, allora ricolleghi il tutto e vai al 6°, una volta individuato il piano andando per esclusione, poi scolleghi i citofoni uno a uno nel piano interessato. Prima di tutto il collegamento tra alimentatore e posto esterno, partenza in colonna deve essere tutto regolare, cioè non devi avere problemi di funzionamento nell'inizio impianto.Ciao
elettrico65 Inserita: 5 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2011 (modificato) Caro amico paolo ti ringrazio della tua partecipazione a questo mio problema d'impiantistica .Rispondendo alla tua risposta, le prove che tu mi indicavi le conosco ,il problema che mi sta affligendo e questo benedetto 1133 urmet che confrontandomi con altri istallatori abbiamo riscontrato le stesse problematiche inerenti alla fragilita' dei componenti elettronici che esso e creato .Tanto che rivolgendomi al numero verde urmet ,nemmeno i tecnici mi anno saputo dare una risposta su questo problema di costruzione.il problema e che l'ìmpianto e funzionante e tutto sommato funziona anche bene! il dramma accade su alcuni citofoni che in un primo momento vanno bene e dopo qualche giorno non c'e' piu' la fonia di ritorno ,cioe il n°2. premetto che scollegando i comuni di fonia dal citofono e collegandoli ad una cornetta di prova da me creata ,la fonia e presente e funziona ???? secondo me il transistor sul citonono 1133, che seguendo la skematica (=schematica) di costruzione e l'unico componente che sicuramente e danneggiabile perche' la fonia n°2 passa tramite esso. Spero che qualche amico ci capisca qualche cosa piu' di me perche' mi sta mandando al manicomio . un saluto Modificato: 6 aprile 2011 da Livio Migliaresi
D.Paolo Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 il dramma accade su alcuni citofoni che in un primo momento vanno bene e dopo qualche giorno non c'e' piu' la fonia di ritorno ,cioe il n°2.I citofoni sono sempre gli stessi che danno il problema? Oppure di volta in volta cambiano?I cavi dell'impianto citofonico, sono vicini a cavi elettrici che potrebbero causare delle interferenze o campi elettromagnetici con i fili citofonici?
arcadia Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 contatta il servizio assistenza urmet
Ivan Botta Inserita: 5 aprile 2011 Segnala Inserita: 5 aprile 2011 Ammesso che il problema sia sul citofono, torna strano così tanti apparecchi difettosi.
elettrico65 Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2011 (modificato) sembra strano anche a me che cosi tanti aparecchi fanno questo fenomeno .premetto che l'impianto e funzionante abbastanza bene ! e la fonia dell'1133 appena viene istallato e funzionante dopo ,oppure subito dopo istallato fa questo difetto, cioe la fonia n°2 non esce dal citofono 1133 , allora se ce' un problema di montante non devono funzionare tutti i citofoni ? scollego i comuni di fonia e li collego su una cornetta di prova ricavata da un citofono 1130 ,la fonia e presente .Il problema che mi sta affligendo e che questo benedetto 1133 e possibile che sia difettoso ,oppure ho beccato una partita difettosa? premetto che il centro assistenza e numero verde dell'Urmet non sanno darmi una risposta ,mi hanno detto che passeranno la notizia al centro qualita di torino bbbooo non ci capisco piu' niente .IL bello e che su questo impianto stavano istallati gli 1130 tradizionali e non hanno dato mai fastidio ,sostituisco gli apparekki (=apparecchi) con un nuovomodello 1133 e sorgono questi problemi . Modificato: 6 aprile 2011 da Livio Migliaresi
elettrico65 Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2011 (modificato) inerente all'1133 e possibile che un rumore di fondo nei citofoni possa creare questa rottura degli apparekki (=apparecchi) ,il fatto strano che il fenomeno non e' disteso a tutti i citofoni la rottura e sporatica.kiedo (=chiedo) un aiuto ...un saluto**regolamentoj) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perchè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per........... Modificato: 6 aprile 2011 da Livio Migliaresi
D.Paolo Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 La prova con il citofono al piano le devi fare con un citofono analogo e non con la cornetta di un 1130, che ha una diversa impedenza e un diverso circuito per il funzionamento. se gli 1130 li metti tra loro in serie tra loro con una batteria, ti ci puoi parlare. E comunque non penso ad una partita di citofoni difettosa. Se come dici tu, ti sei confrontato con altri installatori "a me non è mai capitato ma, non è detto che non succeda" anche questo sarebbe stato noto alla urmet ed avrebbe preso dei provvedimenti. Ripeto la domanda: i citofoni che smettono di funzionare sono sempre gli stessi? Oppure cambiano? Nel primo caso, il problema è più limitato, nel secondo è più difficile da riscontrare. Altra cosa che potrebbe essere probabile è che qualche condomino, abbia fatto dei lavori in casa e prolungato i fili magari inserendo più apparecchi e non in maniera adeguata e gli stessi potrebbero causare malfunzionamenti. In ogni caso tienici aggiornato sugli sviluppi la cosa può tornare sempre utile per altri.Ciao
alex2patrick Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 I cavi di interfacciamento dei singoli citofoni sono nuove o sono state utilizzati i vecchi cavi? Che sezione hanno?
arcadia Inserita: 7 aprile 2011 Segnala Inserita: 7 aprile 2011 inerente all'1133 e possibile che un rumore di fondo nei citofoni possa creare questa rottura degli apparekki (=apparecchi) ,il fatto strano che il fenomeno non e' disteso a tutti i citofoni la rottura e sporatica.kiedo (=chiedo) un aiuto ...un salutote lo ho già dato, ripeto, contatta l'assistenza urmet.
elettrico65 Inserita: 9 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2011 caro amico arcadia gia lo contattato il centro assistenza dell'urmet ,ma non mi anno saputo dire niente ? mo dici io, se ce' un anomalia nell'impianto non dovrebbero funzionare tutti gli 1133 che in totale sono 31 . questi benemaledetti 1133 funzionano per 4/5 giorni ,e poi non mi torna piu' la fonia n°2 .Io penso che sia il transistor sull'1133 che si interrompe e non si apre ,non facendo passare la fonia n°2. Faro delle prove nel sostituire il trajnsistor bc 547c e poi vi faro' sapere le ultime.ritornando sulla montante il problema e sparso su alcuni citofoni, e non si ferma ad un singolo piano .Strano che altri vanno bene e non danno nessun cenno di cedimento , adesso vi domando :puo' essere mai un problema legato anche alla sezione dei cavi che tralaltro la montante e di 1.5 mmq ?ricontattero l'URMET e poi vi faro sapere ,anche se negli ultimi tempi ,sembrano piu' interessati alle vendite anzike alle problematike derivanti dai loro prodotti. andra a finire che cambiero marca preferita di citofonia .un saluto a voi tutti aspetto una vostra gradita risposta
arcadia Inserita: 12 aprile 2011 Segnala Inserita: 12 aprile 2011 (modificato) hailasciato qualche 1130 1131 montato? Modificato: 12 aprile 2011 da arcadia
elettrico65 Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 no che io sappia non ci sono altri citofoni 1130 rimasti istallati ,il fatto e che ho sostituito il transistor bc547 e il citofono ritorna a funzionare . ripeto confrontandomi con i banconista del mio fornitore ,mi dice che ne stanno tornando molti indietro per lo stesso problema . E possibile che urmet sa che ci sono questi problemi e non infora i rivenditori per rimediare alla figuraccia ? comunque a causa dell'urmet perdiamo di credibilita' anche noi istallatori ,perche' ritornare su problemi strutturali inerenti al cattivo funzionamento di un modello di citofono oltre al tempo che si perde che nessuno ci paga !!! il cliente ci puo' prendere solo in giro. vi faro sapere un saluto.
elettrico65 Inserita: 13 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 13 aprile 2011 un consigli il prossimo impianto citofonico scegliete un altra marca che non sia urmet ,da solo problemi addirittura gli alimentatori ultimi modelli si bloccano da soli anche senza un corto circuito .questo capita perche' vogliono risparmiare e usano prodotti di basso costo .
arcadia Inserita: 21 aprile 2011 Segnala Inserita: 21 aprile 2011 verifica se ci sono montati i modelli che ti ho prima suggerito, il problema potrebbe essere quello
elettrico65 Inserita: 22 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2011 gia verificato non sono istallati ,ci sono solo gli 1133 e' un mistero: potrei aggiungere un condensatore per ridurre un fastidio sulla fonia per ridurre un ronzio .
vin1 Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 Prova a controllare che non vi ia un cortocircuito sulla fonia cosa che provoca questo tipo di guasto.
Messaggi consigliati